Astrazeneca, Ema: "Benefici superano rischi. Giovedì risultato inchiesta"

La direttrice Cooke : "Attualmente non ci sono indicazioni che eventi tromboembolici siano stati provocati dal vaccino. Assicuriamo massima trasperenza"

Emer Cooke (Ema)

Emer Cooke (Ema)

Bruxelles - "La nostra priorità è assicurarci della sicurezza del vaccino" queste le parole della direttrice dell'Ema, Emer Cooke, durante la conferenza stampa sulla sospensione del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19. "Non ci sono indicazioni che le vaccinazioni possano aver provocato questi eventi" ma l'Ema sta conducendo "un'analisi rigorosa sugli eventi tromboembolici", e sta valutando "caso per caso le reazioni sospette". "Dobbiamo stabilire se c'è una correlazione con il vaccino - ha sottolineato - abbiamo deciso di sospendere la somministrazione per capire se è solo una coincidenza o c'e' una correlazione". 

"Giovedì arriveremo a una conclusione della nostra inchiesta sulla base dei dati raccolti, i nostri esperti lavorano senza sosta, ma servono valutazioni scientifiche, non possiamo arrivare a una conclusione senza un'analisi completa. Attualmente non ci sono indicazioni che questi eventi siano stati provocati dal vaccino", ha aggiunto Cooke, per la quale "i benefici del vaccino AstraZeneca sono superiori ai rischi". Come spiegato da Cooke verifiche sono in corso su alcuni lotti specifici del vaccino AstraZeneca: "In origine alcuni specifici lotti erano sospettati di causare effetti collaterali" e "stiamo facendo verifiche anche su questo" oltre che "sui dettagli che stiamo ricevendo su alcuni casi e circostanze che potrebbero essere associati con alcune categorie di persone colpite da eventi" finiti sotto la lente d'ingrandimento delle autorità sanitarie.

"Dobbiamo fare un'analisi scientifica approfondita per dare una risposta" sul vaccino di AstraZeneca. "Prendiamo la situazione molto sul serio, e per questo abbiamo coinvolto esperti anche di trombosi. Ad ora noi siamo fermamente convinti che i benefici di AstraZeneca superino gli effetti collaterali e attualmente non ci sono indicazioni di correlazione" ha spiegato ancora. Cooke ha sottolineato che da Ema "assicuriamo trasparenza". "È nostra priorità garantire la sicurezza del vaccino e comunicare i risultati", ha aggiunto. "La fiducia nella sicurezza e nell'efficacia dei vaccini che abbiamo approvato è di fondamentale importanza. La decisione finale dell' Ema sarà data giovedì" ha concluso Cooke.