Ema: ok al vaccino AstraZeneca

Il parere positivo per l'utilizzo nei paesi dell'Unione Europea è arrivato all'unanimità

Vaccino AstraZeneca

Vaccino AstraZeneca

Bruxelles, 29 gennaio 2021 - E' arrivato il via libera dall'Agenzia europea per i medicinali, l'Ema, per l'utilizzo nei paesi dell'Unione Europea del vaccino elaborato dalla multinazionale AstraZeneca contro il Covid-19 per le persone sopra i 18 anni di età. Lo hanno reso noto gli stessi responsabili dell'Agenzia. 

Il parere positivo è arrivato all'unanimità e si è basato su un solido dibattito scientifico, ha spiegato la direttrice Emer Cookle. La quale, però, ha aggiunto: "Non sappiamo ancora se il vaccino AstraZeneca sia efficace di fronte alle varianti e abbiamo chiesto all'azienda di fornire dati, come abbiamo fatto con le altre case farmaceutiche".

Soddisfazione filtra dai vertici della multinazionale anglosvedese, in particolare per l'assenza di limitazioni per le persone più anziane. AstraZeneca, che negli ultimi giorni si era scontrata con Bruxelles sulla possibilità di un taglio alle dosi in arrivo nei Paese dell'Unione, ha voluto garantire che l'accesso alle forniture sarà "ampio ed equo".

Meno confortante sembrano essere le notizie riguardanti l'efficacia del vaccino. A gettare ombre sulla "potenza" del siero di AstraZeneca è il virologo Roberto Burioni. "Appena approvato da Ema il vaccino AstraZeneca, efficacia (dal foglietto illlustrativo) 59,5% nel proteggere dall'infezione - si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook 'Medical Facts' -  L'Ema precisa che non ci sono abbastanza dati per affermare l'efficacia di questo vaccino sopra i 55 anni - prosegue Burioni - ma che viene egualmente approvato per le persone piu' anziane sulla base delle aspettative. In Germania sopra i 65 anni non sarà utilizzato".

Più fiducioso il ministro della Sanità Roberto Speranza. "L'agenzia europea del farmaco ha dato l'ok al vaccino Astrazeneca - ha scritto l'esponente del governo su Facebook - E' una notizia incoraggiante. La battaglia contro il virus è ancora complessa, ma avere a disposizione un altro vaccino efficace e sicuro ci dà più forza nella campagna di vaccinazione".