Morto suicida l'ex sottosegretario e Garante Antonio Catricalà

Fu sottosegretario alla presidenza del Consiglio ed ex garante dell'Antitrust si sarebbe sparato un colpo di pistola. La Procura della Capitale ha aperto un'inchiesta

Antonio Catricalà

Antonio Catricalà

Roma, 24 febbraio 2021 - Un colpo di pistola. Così si sarebbe suicidato Antonio Catricalà, ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ed ex Garante dell'antitrust. L'ex sottosegretario è stato trovato morto sul balcone della propria casa in via Antonio Bertoloni nel quartiere Parioli di Roma, aveva 69 anni. Sul posto sono arrivate la polizia di Stato e la Scientifica per i rilievi del caso. L'obiettivo è quello di ricostruire la dinamica dell'accaduto in modo da poter accertare se si tratti davvero di un gesto volontario: secondo una prima ricostruzione, l'ex Garante si sarebbe tolto la vita questa mattina tra le 9.30 e le 10. Secondo gli investigatori, il 69enne si sarebbe ucciso sparandosi un colpo di pistola alla testa mentre la moglie era in casa. Antonio Catricalà avrebbe usato una pistola piuttosto comune e facile da trovare in commercio, ovvero una Smith & Wesson calibro 38.  La pistola, risultata regolarmente detenuta da Catricalà, è stata sequestrata dalla polizia.false

La carriera

 Avvocato e magistrato di spicco, Antonio Catricalà è stato un punto di riferimento nel mondo accademico per quanto riguarda il diritto civile, di cui è stato anche docente. Ha insegnato anche diritto privato, all'Università degli studi di Roma Tor Vergata. Al "grande pubblico" è noto però soprattutto per aver ricoperto l'incarico di Garante della concorrenza e del mercato, ovvero dell'antitrust, per circa sei anni dal 9 marzo 2005 al 16 novembre 2011. 

In politica

Proprio al termine del suo ruolo come Garante dell'antitrust, Catricalà viene nominato sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con funzioni di segretario del Consiglio dall'allora Presidente del Consiglio Mario Monti. Due anni dopo, il 2 maggio 2013, viene nominato viceministro dello Sviluppo economico con il ministro Flavio Zanonato nel Governo Letta con delega alle comunicazioni.

Gli altri incarichi

falseDal 2017 era presidente del Consiglio d'Amministrazione della società Aeroporti di Roma e nei giorni scorsi era stato nominato presidente dell'Igi, l'Istituto grandi infrastrutture.

Minuto di silenzio

L'aula del Senato ha rispettato un minuto di silenzio, su invito della presidente Elisabetta Casellati, in sua memoria. Casellati, al termine della commemorazione di Franco Marini, ha informato che "è venuto a mancare" l'ex sottosegretario, esprimendo "il cordoglio personale e dell'Assemblea" alla famiglia.

Le indagini

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in relazione al suicidio dell'ex sottosegretario Antonio Catricalà. Le indagini avranno l'obiettivo di accertare le cause e la dinamica della morte dell'ex Garante.