Lotta al Covid: ecco Bebtelovimab, l'anticorpo monoclonale che ferma Omicron

Sviluppato da AbCellera ed Eli Lilly, neutralizza efficacemente tutte le versioni del virus SARS-CoV-2

Variante Omicron

Variante Omicron

L'anticorpo monoclonale Bebtelovimab, sviluppato da AbCellera (azienda biotecnologica canadese) ed Eli Lilly (azienda farmaceutica statunitense), neutralizza efficacemente la variante Omicron e le altre varianti del virus SARS-CoV-2. È quanto emerge da uno studio pubblicato in pre-print su bioRxiv e pubblicato on line sul sito della Reuters.

Lilly ha fatto sapere che "sta lavorando con l'Fda per rendere disponibile Bebtelovimab con un'autorizzazione all'uso di emergenza". Bebtelovimab, attualmente in fase 2 di sperimentazione clinica, agisce contro una parte del virus che non è interessata da quelle mutazioni che hanno ridotto l'efficacia del vaccino. Nei test di laboratorio è stata verificata la sua efficacia contro le principali varianti emerse fino a oggi (tra le altre, Alfa, Beta, Delta e Omicron) confermando la sua capacità di neutralizzare tutte le versioni del virus. I ricercatori hanno inoltre confrontato il nuovo farmaco con Sotrovimab di Gsk e Vir Biotechnology, l'unico anticorpo monoclonale che fino a oggi ha dimostrato una buona efficacia contro Omicron.

Bebtelovimab, scrivono i ricercatori, "è altrettanto efficace nella neutralizzazione del virus in tutte le varianti testate e, cosa non meno importante, è diverse volte più potente nei test di neutralizzazione virale. Benché siano necessari ulteriori test, questa maggiore potenza può potenzialmente rendere possibile un uso a dosaggi inferiori e la somministrazione sottocutanea sia come trattamento sia come profilassi". Questi risultati, secondo i ricercator,i rappresentano una "pietra miliare significativa nella risposta alla pandemia".