Amici di Maria De Filippi, vince Irama. Super ospite Sofia Loren

Nessuna eliminazione. Passano in finale: Emma, Carmen, Einar, Lauren e Irama

Sofia Loren super ospite ad Amici 17

Sofia Loren super ospite ad Amici 17

Milano, 28 maggio 2018 - Ancora una vittoria per il cantante brianzolo Irama, che conquista la semifinale di "Amici 17", e prosegue la sua ascesa nel talent di Maria De Filippi. Una puntata ricca di colpi di scena, come l'assenza di eliminazioni e la partecipazione, in veste di superospite, di Sofia Loren, accolta in studio da una vera e propria standing ovation. Alla fine Lauren e Carmen sono state salvate dalla commissione interna, mentre Emma è  andata in sfida diretta contro Einar e la gara si è conclusa con un pari merito.

Nella prima prova della gara a squadre Irama si scontra con Lauren duettando "L'appuntamento" assieme a Ornella Vanoni; mentre Lauren balla con dodici professionisti sull'esibizione live di Christian De Sica in "Soldi soldi soldi". Il cantante vince con il 64% delle preferenze.  Nella seconda prova si sfidano Emma ed Einar: la prima canta "True colors" mentre il secondo duetta con Gino Paoli "Che cosa c'è". Ma è Emma a portare a casa il risultato con il 52%. 

La terza prova, infine, vede contrapposti Irama e Carmen. Il cantante brianzolo canta il suo inedito "Nera", guadagnando apprezzamenti da Giulia Michelini e qualche critica da Elisa. Carmen invece canta "Il cielo", ricevendo i complimenti della Loren. Ma alla fine il televoto incorona Irama con il 51%.

La quarta prova è il duetto con ospite: Emma e Annalisa (entrambe al pianoforte) eseguono "Il mondo prima di te", mentre Laura balla "Luce" di Elisa, accompagnata dall'intramontabile regina della danza Carla Fracci. Standing ovation, fiori e abbracci per la Fracci, ma a incassare le preferenze (e la vittoria) è Emma con il 63% dei voti.

La quinta prova, infine, chiude la sfida a squadre e vede Irama trionfare su Einar: vincono i Bianchi con il 53%. La Commissione Esterna manda Irama alla seconda fase come vincitore.  

SECONDA MANCHE - Nella seconda parte Irama vince la sfida con Carmen, mentre Emma batte Lauren. Come terza prova si ripropone un confronto tra Irama e Carmen e questa volta la ragazza si prende la rivincita con il 57% dei voti. Irama si rifà nella quarta prova vincendo contro Lauren, mentre nella quinta Emma perde contro Carmen. La sfida a squadre vede nuovamente la vittoria dei Bianchi, con il 51%. TERZA MANCHE - Irama canta l'inedito "Un respiro" mentre Emma si esibisce con un coro Gospel in "Too Good At Goodbyes". Alla fine Luca Tommassini comunica che il vincitore della puntata è Irama, che passa di diritto al prossimo appuntamento. Salve dal rischio eliminazione Lauren e Carmen. Emma va in sfida diretta con Einar. Alla fine vince la cantante ma anche Einar viene salvato. Dunque nessuna eliminazione. A continuare la corsa verso la finale di Amici 2018, che andrà in onda in diretta su Canale 5 sabato 2 giugno, saranno quindi Emma, Carmen, Einar, Lauren e Irama.

Questa la composizione delle squadre: nei Bianchi ci sono Emma e Irama cantanti.  Della squadra Blu fanno parte Carmen ed Einar cantanti e la ballerina Lauren. 

Quella di domenica 27 maggio è stata una puntata ricca di emozioni e super ospiti, dall'intramontabile e sempre affascinante diva Sophia Loren a Gino Paoli, Ornella Vanoni, Gigi D’Alessio, Riki, Carla Fracci e Annalisa. Sorpresa in diretta per Sophia Loren: durante la prima prova in cui si è esibita Lauren, Christian De Sica ha cantato “Soldi, soldi, soldi”, un omaggio a “Boccaccio ‘70”, film del 1962 diviso in quattro episodi, girati da Luchino Visconti, Mario Monicelli, Federico Fellini, Vittorio De Sica. Proprio nell’episodio girato da De Sica, “La Riffa”, una giovanissima Loren interpretava il personaggio di Zoe. L’esibizione di Lauren e De Sica è stata impeccabile (anche se la sfida tra squadra blu e bianca è stata vinta da Irama). Finita l’esibizione Christian è corso a salutare Sophia Loren, grandissima amica di suo padre oltre che interprete di tantissimi suoi film. E la diva gli ha sussurrato all’orecchio: “Quanto sei bravo amore mio”.