Gli amici di Luce!, idee e contributi per un mondo nuovo

Ecco chi sono i rappresentanti delle realtà economiche e imprenditoriali che sostengono l'innovativo progetto editoriale

Luce!

Luce!

Firenze, 26 novembre 2022 - Per costruire un mondo nuovo è necessario l'aiuto di tutti. Ecco perché sono tante, diverse, uniche le idee e i progetti alla base della realizzazione del progetto di Luce!. In occasione del secondo compleanno di Luce! e della grande festa "DreamTime" oggi al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, vediamo dunque quali sono gli amici di Luce!, ovvero i rappresentanti delle realtà economiche e imprenditoriali che sostengono l'innovativo progetto editoriale.

Crédit Agricole Italia. Tra i tanti impegni del gruppo c'è quello della Gender Inclusion, fatto di iniziative concrete sul fronte del change management, del work life balance e del gender value, volte ad assicurare alle donne in azienda pari opportunità sul piano retributivo e di ruolo. I risultati sono significativi: solo nel 2022 oltre 60 nuove donne sono state nominate in ruoli manageriali e ne sono state individuate altre 560 che andranno ad alimentare la talent pipeline per la formazione e la nomina di future manager. Molte di queste hanno già partecipato a corsi specifici di leadership femminile e ad esperienze di empowerment per sviluppare il proprio percorso di carriera. Prosegue quindi a pieno ritmo il cammino del Gruppo che oggi parla di Inclusione a 360° grazie a molteplici iniziative di valorizzazione della Diversità come occasione di arricchimento e crescita. Ed è proprio questo il concetto su cui Crédit Agricole Italia mette un accento ancora più marcato nel mese di novembre, chiamato a celebrare le differenze come unicità e l’inclusione come atteggiamento aziendale attraverso eventi e iniziative per coinvolgere e far riflettere. 

Nuvenia. L’obiettivo principale di Nuvenia è quello di dare la possibilità alle donne di scoprirsi e raccontarsi liberamente, qualsiasi siano le loro scelte, la loro quotidianità e desideri. Per questo possiamo dire che sciogliere i taboo è insito nel DNA del brand. Uno dei taboo più difficile da scardinare è quello del linguaggio, forse il più antico. 

Philip Morris Italia. Philip Morris, che ha intrapreso da anni un percorso di profonda trasformazione della sua visione aziendale, con l’obiettivo di costruire un futuro senza fumo, è impegnata in vari modi a livello globale per garantire un ambiente di lavoro inclusivo. Philip Morris Italia e Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna sono le prime realtà aziendali italiane ad avere ottenuto l’Equal-Salary Certification, che attesta la parità di retribuzione a parità di mansione svolta tra uomini e donne. Attualmente, in Philip Morris International il 34% delle posizioni manageriali sono ricoperte da forza lavoro femminile, l’obiettivo è incrementarle ulteriormente, arrivando al 40% nel 2023.

Sorgenia. Sorgenia, ospite dell’evento Luce 2022, racconta il progetto #sempre25novembre. Sorgenia, da cinque anni ormai, è al fianco delle donne che hanno vissuto situazioni di violenza con il progetto #sempre25novembre e lo fa anche quest’anno, con Non ti voltare!  Non ti voltare! è il titolo dell’ebook che raccoglie i dieci podcast che raccontano le storie di chi è stato testimone di casi di violenza; per ogni download Sorgenia donerà un euro a Fondazione Pangea Onlus per sostenere il progetto REAMA, una rete di supporto composta da professionisti, centri antiviolenza e associazioni che operano per il contrasto della violenza.  Quest’anno Sorgenia ha aggiunto un tassello in più. Una rappresentazione teatrale, tenutasi il 24 novembre al cinema Odeon di Milano, con alcuni dei protagonisti delle storie di quest’anno, tra cui Maurizia Cacciatori, Cathy La Torre, Momo e Raissa ed Enrica Scielzo.

Haribo. Rendere accessibile a tutti la felicità fanciullesca, uno dei valori cardine di Haribo, valorizzando la diversità e l’unicità del singolo. È questo l’obiettivo di un percorso concreto e in evoluzione di progetti di Csr, che vedono il brand Haribo protagonista e promotore di attività di responsabilità sociale con un’attenzione mirata su una tema molto importante per l’azienda e che richiede sempre più consapevolezza: quello della Diversity&Inclusion.

SkyTg24. Come Luce!, anche Sky Tg24 non si risparmia anche solo per un istante rispetto a valori e ideali che fanno parte del patrimonio condiviso di una società contemporanea, ma ancora troppo spesso schiacciati dal peso della violenza e della brutalità anche in Italia. Sky Tg24 è al fianco di Luce! e di tutti coloro che si rivedono nel suo modo di essere, di vivere, di evolversi. 

Rekeep. Oltre 3.300 persone provenienti da 100 diversi paesi pari ad oltre il 30% del personale dipendente in Italia: sono i numeri della presenza di lavoratori nati all’estero in Rekeep, società a capo del principale gruppo italiano ed uno dei maggiori player europei del settore del facility management. Una realtà che fornisce in tutta Italia una ampia varietà di servizi dalla pulizia alla manutenzione passando per la gestione degli impianti e degli spazi verdi: tante attività spesso “labour intensive” che diventano spesso la prima occasione di lavoro stabile e “in regola” (gli oltre 11.000 lavoratori di Rekeep S.p.A. sono per l’89% assunti a tempo indeterminato) per tantissime persone che arrivano in Italia in cerca di un futuro migliore. 

Atlantia. Atlantia, holding che promuove l’innovazione e la digitalizzazione della gestione delle infrastrutture con investimenti nel settore autostradale, aeroportuale e dei servizi di mobilità, ha come obiettivo quello di mantenere una grande attenzione alla sostenibilità, impegnandosi anche sugli aspetti del welfare. L’attenzione alla sostenibilità parte da nuovi valori che l’azienda si è data e che sono stati comunicati anche al mercato e agli stakeholder. Il progetto Luce! rispecchia perfettamente i valori di Atlantia ed è per questo che la holding ha scelto di esserne parte, contribuendo alla creazione della comunità del domani dove inclusione e diversità, sostenibilità e innovazione sono alla base della libertà e dignità delle persone.

Tra gli altri amici di Luce! vanno annotati: FS, GucciAxa, Grimaldi LinesRuffino, Regione Toscana. Alla festa di Luce! a Palazzo Vecchio Gucci, Haribo e Nuvenia hanno pensato anche a degli omaggi per il pubblico.