Amici di Maria De Filippi, la grinta di Irama e le emozioni di Einar: caccia alla vittoria

E' arrivato il giorno dell'attesa finale del talent show: in corsa per il trionfo i due cantanti lombardi, Carmen e la ballerina Lauren

Irama (Instagram)

Irama (Instagram)

Milano, 11 giugno 2018 - Il giorno del verdetto è arrivato. Questa sera, luendì 11 giugno alle 21.45, in scena la finalissima della diciassettesima edizione di "Amici di Maria De Filippi". Una sfida a quattro, dall'esito incerto, che vede per protagonisti anche due cantanti lombardi. Il bresciano Einar Ortiz e il monzese Irama (Filippo Maria Fanti) si contenderanno infatti la vittoria insieme alla cantante siciliana Carmen Ferreri e alla ballerina statunitense Lauren Celentano, fresca vincitrice del circuito danza. Per loro in vista duetti d'eccezione con Elisa, Emma, Alessandra Amoroso e Michele Bravi.

Un duello quantomai aperto perché tutti e quattro i contendenti hanno valide ragioni per sperare nella vittoria finale. Irama ha dalla sua un percorso scintillante nella fase serale del programma. Nel corso delle puntate in prima serata il cantante brianzolo ha infatti incassato il record di vittorie di puntata, segnale di un chiaro apprezzamento non solo da parte del pubblico ma anche di professori e commissione esterna. Al 2eenne di Monza è infatti riconosciuto di essere "pronto" e di aver in carnet delle hit (scritte di suo pugno) decisamente orecchiabili. Basti pensare alla spensierata "Nera", con ritmi da tormentone estivo o "Che vuoi che sia", "Un giorno in più", "Che ne sai". Il suo album "Plume" è stato il più venduto della settimana (classifica Fimi/Gfk di oggi) dopo essere stato ai vertici della classifica di Amazon e di iTunes dal giorno della pubblicazione, con ben sei dei 7 brani entrati nella top 100 dei singoli dove “Nera”, il primo singolo di lancio, è al quarto posto (e nella Top 5 di Spotify e di iTunes). Irama - che nel 2016 ha calcato il palco di Sanremo nella sezione Nuove Proposte - è a caccia della definitiva rivincita. Quale nuovo inizio migliore della vittoria in uno dei talent show più longevi e amati?

Anche Einar punta dritto al primo posto. Il 25enne bresciano è stato sin dai casting uno dei cantanti più seguiti e apprezzati dal pubblico. Definito da Ermal Meta "un ragazzo d'altri tempi", ha conquistato tutti con la sua sensibilità e la sua capacità di interpretare grandi classici della canzone italiana. A pesare sulla bilancia anche la sua crescita nel corso del programma: prima dell'avventura ad "Amici" non aveva mai preso lezioni di canto e lavorava come operaio. Con inediti come "Non c'è", "Salutalo da parte mia" e "Chi ama non dimentica" il giovane bresciano va a caccia della vittoria, il perfetto coronamento di un viaggio iniziato a settembre. C'è poi Carmen, grintosa cantante siciliana, amatissima dal pubblico. Voce potente ed energia da vendere, è ben decisa a dar battaglia, forte anche dell'apprezzamento e del sostegno dei telespettatori. Da non sottovalutare la ballerina americana Lauren, che ha sbaragliato tutti i rivali della categoria danza e si è mostrata decisamente eclettica. Tanto da preparare "All that jazz", esibizione nel corso della quale non solo ballerà ma sfodererà anche la sua voce, come suggerito dal giudice Heather Parisi, sua grande sostenitrice.