Amici di Maria De Filippi: vince il cantante Irama, terzo Einar

Il giovane brianzolo dedica la vittoria alla nonna, medaglia di bronzo per il 25enne bresciano

Irama (Foto Facebook)

Irama (Foto Facebook)

Milano, 12 giugno 2018 - Irama (Filippo Maria fanti) è il vincitore della diciassettesima edizione di 'Amici di Maria De Filippi'. Il cantante monzese ha battuto il bresciano Einar Ortiz, la siciliana Carmen Ferreri e la ballerina statunitense Lauren Celentano. Sfide interessanti e piene di emozione perchè tutti i contendenti avevano valide ragioni per sperare nella vittoria finale.

A trionfare, però, è stato Irama, ma la finale con Carmen non è stata una formalità, perché la ragazza ha voce e passione. Il brianzolo ha avuto un percorso scintillante nella fase serale del programma. Nel corso delle puntate in prima serata il cantante ha infatti incassato il record di vittorie di puntata, segnale di un chiaro apprezzamento non solo da parte del pubblico ma anche di professori e commissione esterna. Al 22enne di Monza è stato più volte riconosciuto di essere "pronto" e di aver in carnet delle hit (scritte di suo pugno) decisamente orecchiabili. Basti pensare alla spensierata "Nera", con ritmi da tormentone estivo o "Che vuoi che sia", "Un giorno in più", "Che ne sai". Il suo album "Plume" è stato il più venduto della settimana (classifica Fimi/Gfk di oggi) dopo essere stato ai vertici della classifica di Amazon e di iTunes dal giorno della pubblicazione, con ben sei dei 7 brani entrati nella top 100 dei singoli dove “Nera”, il primo singolo di lancio, è al quarto posto (e nella Top 5 di Spotify e di iTunes). Irama - che nel 2016 ha calcato il palco di Sanremo nella sezione Nuove Proposte - si è preso una definitiva rivincita. Questa vittoria segna un nuovo inizio. Prima di alzare la coppa un pensiero per la nonna scomparsa a cui ha dedicato l'inedito "Un giorno in più". Il 22enne si porta a casa 150mila euro in gettoni d'oro e il premio di Radio 105 dal valore di 20 mila euro in gettoni d'oro.

Anche Einar puntava dritto al primo posto, ma si è dovuto accontentare della medaglia di bronzo. Il 25enne bresciano era stato sin dai casting uno dei cantanti più seguiti e apprezzati dal pubblico. Definito da Ermal Meta "un ragazzo d'altri tempi", ha conquistato tutti con la sua sensibilità e la sua capacità di interpretare grandi classici della canzone italiana. A pesare sulla bilancia anche la sua crescita nel corso del programma: prima dell'avventura ad "Amici" non aveva mai preso lezioni di canto e lavorava come operaio. Con inediti come "Non c'è", "Salutalo da parte mia" e "Chi ama non dimentica" il giovane bresciano andava a caccia della vittoria, il perfetto coronamento di un viaggio iniziato a settembre. Carmen, grintosa cantante siciliana, amatissima dal pubblico. Voce potente ed energia da vendere,  ha dato battaglia fino all'ultimo, forte anche dell'apprezzamento e del sostegno dei telespettatori. Molto forte anche la ballerina americana Lauren, che ha sbaragliato tutti i rivali della categoria danza e si è mostrata decisamente eclettica. Tanto da preparare "All that jazz", esibizione nel corso della quale non solo ha ballato ma ha sfoderato anche la sua voce, come suggerito dal giudice Heather Parisi, sua grande sostenitrice. Per lei il Premio della Crirtica.

I fan dei quattro ragazzi in finale hanno continuato a far sentire il loro sostegno per tutta la sera, tramite i social network. Al verdetto finale, in molti si sono mostrati entusiasti per Irama. "Dopo tutto quello che ha passato, Irama, ha trovato la forza e il coraggio di ricominciare e guardate dov'è arrivato. Credete nei vostri sogni. Sempre", ha scritto Irama's girl. Seguita da Marti: "Comunque l'urlo che Filippo ha fatto quando ha visto le carte è l'urlo della rivincita, l'urlo di chi ce l'ha fatta, l'urlo di chi ha sputato sangue e l'urlo che se vuoi puoi farcela" e da Caro: "Grazie per la tua musica, grazie per le emozioni che ci hai regalato, grazie per ogni tua parola, grazie per la tua educazione, grazie per essere stato l'amico perfetto per Emma ed Einar, grazie per tutto".