Francesco di "Amici"
Francesco di "Amici"

Milano, 17 febbario 2020 - Doccia fredda per il milanese Francesco Bertoli, stoppato a un passo dalla maglia verde. Per il cantante, classe '96,  nella puntata in onda oggi, lunedì 17 febbraio, è arrivato un "no" all'accesso al serale di "Amici di Maria De Filippi", al via venerdì 28 febbraio. Il cantante aveva ottenuto la possibilità di presentarsi davanti alla commissione nel corso dello speciale di sabato, dopo la vittoria della sua squadra, capitanata da Giulia. E' riuscito a passare il primo step e poi il secondo con il suo inedito "Mc Donald's". "Anche se la tua canzone non mi ha convinto come canzone, mi hai convinto tu", ha sentenziato il giudice dando al cantante il suo secondo semaforo verde. Alla terza esibizione (quella decisiva, giudicata da Charlie Rapino) ha portato una cover a sua scelta, "Roxanne" ma è incappato in un giudizio negativo. "Mi dispiace ma è un no - ha detto subito il giudice-. Sei stato bravo ma non ho avuto l'effetto 'wow'". Al termine dell'esame Maria De Filippi si è complimentata con il cantante per la sua educazione, invitandolo però a far uscire le sue emozioni. "Mi dispiace tantissimo - ha detto amareggiato -.Ci ho messo tutto me stesso, ogni secondo che passa lo uso per cercare di migliorarmi come persona e artista. Per me essere qui è una grande opportunità". 

 Un esito che mette in discussione le possibilità del giovane di accedere alla fase finale del programma, considerando che le maglie ancora a La classe di "Amici", in maglia verde chi ha ottenuto già accesso a seraledisposizione sono solo tre (tra ballerini e cantanti) e la concorrenza certo non manca, soprattutto sul fronte canto, con Jacopo e Martina in pole position. Per Francesco quella all'interno del talent show non è la prima esperienza in tv: nel 2015 aveva preso parte a X Factor, come frontman del gruppo Jarvis, che era anche stato scelto per i live dall'allora giudice Alvaro Soler. Il gruppo - con un clamoroso colpo di scena - decise però di ritirarsi (al loro posto entrarono i Soul System, che poi vinsero l'edizione). Francesco si ripresentò l'anno successivo come solista ma non riuscì a conquistare un posto nella squadra degli Under Uomo. 

In attesa di capire chi si aggiudicherà gli ultimi posti del programma condotto da Maria De Filippi non mancano i talenti lombardi già certi della maglia verde. La prima a festeggiare il passaggio al serale è stata Nyv (Mirella Nyvinne Pinternagel). La 22enne di Cormano è stata si è presentata davanti alla commissione su proposta della classe. Oltre a cantare Nyv suona diversi strumenti: pianoforte, chitarra e ukulele. Per la 22enne quelle tenute nel corso dell'avventura ad "Amici" sono state le prime vere lezioni di canto. Molto curiosa e appassionata di musica fa anche beatbox (riesce cioè a riprodurre i suoni di una batterua e di altri strumenti attraverso l'utilizzo della bocca e della voce). Sempre per la categoria canto al serale Gaia Gozzi, 22 anni, nata a Viadana in provincia di Mantova (e cresciuta a Reggio Emilia). Anche Gaia è milanese d'adozione ed era già conosciuta al grande pubblico per aver partecipato all'edizione 2016 di X Factor (nella squadra delle Under Donne di Fedez). 

La ballerina TalisaE' originaria di Milano un'altra protagonista del serale, la ballerina Talisa Ravagnani, 18 anni. La giovane si è aggiudicata la maglia verde nel corso del pomeridiano di sabato 15 febbraio. Talisa è originaria del capoluogo meneghino ma vive a Los Angeles con la madre americana. Si è trasferita in California per studiare danza e prima ha vissuto a Dubai. Nel corso del programma la 18enne è riuscita a convincere l'insegnante di hip hop Timor Steffens, che l'ha sempre sostenuta e incoraggiata durante il suo percorso. Durante le puntate del talent show si è cimentata in vari stili, dal modern al latino americano, complice anche il feeling con il ballerino professionista Umberto Gaudino. Appassionata di musica e architettura Talisa ama anche il calcio: gioca a pallone e ama guardare le partite in tv.