Amici di Maria De Filippi, inizia il serale: occhi puntati su Einar e Irama

I due cantanti lombardi pronti alla sfida più attesa. Uniti dall'amicizia, diventano "rivali": sono in due squadre diverse

La presentazione del serale 2018 di "Amici" (Ansa)

La presentazione del serale 2018 di "Amici" (Ansa)

Milano, 7 aprile 2018 - Inizia questa sera, sabato 7 aprile, in prima serata il serale del talent show "Amici di Maria De Filippi", arrivato alla 17esima edizione. Sono 14 gli allievi in gara per la vittoria. Tra loro i due lombardi rimasti in gara: i cantanti Einar Ortiz e Irama (Filippo Maria Fanti). Diversi per carattere, ma uniti da un'amicizia nata durante il programma e dall'amore per la musica. I due ragazzi sono diventati anche "rivali", poiché sono in due squadre diverse. La squadra bianca è composta da: Emma, Irama e Zic cantanti; Daniele, Filippo, Luca e Valentina ballerini. Nella squadra blu ci sono: Biondo, Carmen, Einar e Matteo cantanti, Bryan, Lauren e Sephora ballerini.

Einar, classe 1993, arriva da Brescia. E' nel programma dall'inizio dell'edizione ed è da subito entrato nel cuore del pubblico, che ha premiato la sua spontaneità e il suo grande impegno. Prima dell'avventura ad "Amici" il giovane bresciano non aveva mai preso lezioni di canto e lavorava come operaio e tornitore e per lui questi mesi sono stati una grande occasione di studio e un modo per superare le sue fragilità. Per la sera del debuto al serale tra le canzoni in programma per il cantante bresciano “Salutalo da parte mia”, “Piccola anima”, “Futura” e “Ciao Pà”. 

Nella fase finale anche il monzese Irama, 22 anni, approdato "Amici" in corso.  Irama ha partecipato al Festival di Sanremo nella sezione giovani con "Cosa resterà". Per il serale tra la canzoni pronte per le esibizioni “Un giorno in più”, “Che ne sai”, “E penso a te” e “Tutto l’amore che ho”. Irama ha mostrato grande determinazione nel corso della trasmissione, per il cantante essere arrivato al serale è stato un primo passo, anche se ora, come ha spiegato nelle recenti puntate, arriva la sfida più grande. E anche l'occasione più grande: far conoscere la sua musica. 

Per questo primo appuntamento ci saranno tre grandi ospiti musicali: Laura Pausini, Fabri Fibra e Alice Merton, sul palco la comicità e la satira sono affidate all'attrice e conduttrice tv Geppi Cucciari. Tre sono gli organi giudicanti di questa edizione: la commissione interna formata dai professori della scuola, il televoto e la commissione esterna composta da Alessandra Amoroso, Marco Bocci, Ermal Meta, Giulia Michelini, Heather Parisi e Simona Ventura. 

GLI ESCLUSI DAL SERALE - Niente da fare invece per Nicole Vergani, cantante di Carugate (Milano): per lei, ad "Amici" dalla prima puntata dell'edizione 2018, le porte del serale non si sono aperte. Fuori anche Luca Vismara, di Bellusco (Monza e Brianza), sostenitore del genere pop-dance. Alla gioia di chi affronterà la fase più importante del programma ha fatto da da contraltare l'amarezza di chi è stato escluso: oltre ai due cantanti lombardi Nicole e Luca V., fuori anche il ballerino spagnolo Orion, la cantante Grace, il ballerino Vittorio e l'unico gruppo rimasto in gara, The Jab.