Amici di Maria De Filippi: Einar e Irama insieme al Serale, Nicole e Luca non passano

I due cantanti lombardi e grandi amici conquistano la fase finale del programma ma sono in squadre diverse. Fuori la milanese Nicole Vergani e il brianzolo Luca Vismara. Ecco le squadre al completo

Irama su Instagram

Irama su Instagram

Milano, 31 marzo 2018 - Due amici (lombardi) al serale di "Amici". Nel corso della puntata di sabato sono statI infatti definiti i nomi di cantanti e ballerini che dal 7 aprile approderanno alla fase finale di"Amici di Maria De Filippi", la diciassettesima edizione del talent show presentato dalla conduttrice pavese. Come ogni anno non sono mancate conferme e qualche sorpresa, oltre che qualche malumore per chi è rimasto fuori. Tra i concorrenti che hanno potuto esultare due cantanti nostrani: Einar ed Irama

Einar Ortiz, classe 1993, ha origini cubane e vive a Brescia da 15 anni. La sua avventura è iniziata dai casting estivi ed è da subito diventato uno dei favoriti del pubblico (che lo ha sempre messo ai primi posti nella classifica di gradimento). Riservato, timido, il suo percorso è stato caratterizzato proprio dalla voglia di superare i suoi "blocchi" e da un grande impegno nello studio. Prima dell'avventura ad "Amici" il giovane bresciano non aveva infatti mai preso lezioni di canto e lavorava come operaio e tornitore. I suoi modelli musicali sono Shawn Mendes, Bruno Mars, John Legend, Justin Bieber e Marco Mengoni. Einar aveva già provato la strada del talent show, passando dalle selezioni di X Factor. Per il suo accesso al serale non ha dovuto attendere il "fotofinish" come altri colleghi. Insieme alla ballerina Laureen è stato il primo ad aggiudicarsi l'agognata maglia "verde", battendo Carmen nella sfida con giudice esterno. 

Nella fase finale del programma Einar potrà contare sulla presenza di Irama, altro concorrente lombardo. Tra i due si è creato un profondo legame, partito proprio dalla comune passione per la musica. Irama, 22 anni, arriva da Monza. E' approdato ad "Amici" in corso e in pochi mesi è riusciuto a convincere professori e pubblico. Per Irama (il vero nome è Filippo Maria Fanti) non è la prima volta su un palco di primo livello. Ha partecipato al Festival di Sanremo nella sezione giovani con "Cosa resterà". Innamorato della musica da sempre (ha spiegato di aver iniziato a scrivere canzoni a sette anni), è cresciuto con le canzoni di Fabrizio De André e Francesco Guccini. "Un anno fa non avrei immaginato di essere qui. Grazie a tutti voi - ha scritto sul suo profilo Instagram -. Darò tutto me stesso, come sempre". 

LA SQUADRE E GLI ESCLUSI - I due amici inseparabili saranno però di fatto divisi, nell'avventura al serale. Irama farà parte della squadra Bianca (con Zic, Emma, Valentina, Daniele, Filippo e Luca C.) mentre Einar correrà con la squadra Blu (che conta Biondo, Carmen, Matteo, Bryan, Sephora, Laureen). Niente da fare invece per Nicole Vergani, cantante di Carugate (Milano): per lei, ad "Amici" dalla prima puntata dell'edizione 2018, le porte del serale non si sono aperte. Fuori anche Luca Vismara, di Bellusco (Monza e Brianza), sostenitore del genere pop-dance. Il serale partirà sabato prossimo (in diretta) con una commissione esterna composta da Simona Ventura, l’attrice Giulia Michelini, la ballerina Heather Parisi, l'attore Marco Bocci, la cantante Alessandra Amoroso e il vincitore di Sanremo Ermal Meta. Direttore artistico di questa edizione sarà il ballerino e coreografo Luca Tommassini. Alla gioia di chi affronterà la fase più importante del programma fa da contraltare l'amarezza di chi è stato escluso: oltre ai due cantanti lombardi Nicole e Luca V., fuori anche il ballerino spagnolo Orion, la cantante Grace, il ballerino Vittorio e l'unico gruppo rimasto in gara, The Jab.