Altobelli, rubata la maglia della finale mondiale Italia-Germania. 'Spillo': restituitela

L'appello dell'attaccante che segnò il 3-1 nel 1982: "L'aveva un caro amico, è disperato. Gli è stata sottratta una borsa in treno, forse non sapevano cosa contenesse"

Alessandro 'Spillo' Altobelli, autore del terzo gol in Italia-Germania 3-1

Alessandro 'Spillo' Altobelli, autore del terzo gol in Italia-Germania 3-1

"La maglia che portavo nella finale del Mundial è stata rubata ad un avvocato mio caro amico. Chiedo a chi l'avesse trovata di restituirla. È un prezioso ricordo per me, ma soprattutto spero che il mio amico possa riaverla, perchè è disperato, non si dà pace, pensando anche di avermi fatto involontariamente un torto". Alessandro Altobelli, campione del mondo 1982 e autore della terza rete del 3-1 in finale contro la Germania, a Madrid, lancia un appello per ritrovare quel cimelio sportivo, che si trovava in una borsa sottratta giorni fa all'amico, durante un viaggio in treno.

"Il timore è che chi ha portato via quella borsa non si sia reso conto che conteneva anche la divisa azzurra e magari l'abbia gettata come un abito qualsiasi - prosegue 'Spillò -. Ma se ha capito di cosa si tratta si metta una mano sulla coscienza. Inoltre, è un oggetto invendibile, perchè questo amico è riuscito a farla firmare a quasi tutti gli azzurri del Mundial. La cosa curiosa, e triste, è che l'aveva portata con sè per andare ad un evento a Milano dove avrebbe incontrato i due miei compagni di allora le cui firme ancora mancavano".

Altobelli, infine, sottolinea che nella finale usò tre maglie. "Quella che avevo indosso al Bernabeù quando segnai il gol del 3-1 non la mollo, la tengo come una reliquia - spiega -. Un'altra è al Museo del calcio di Coverciano. L'ultima è quella che ora che ora stiamo cercando e che regalai tanto tempo fa al mio amico, che è un appassionato collezionista". L'ex azzurro approfitta per fare un altro appello, questa volta scherzoso: "Anni fa, un'altra maglia che usai nell'82, ma non in finale, fu portata dalle Iene a Filippo Inzaghi, una sorta di portafortuna per il Mondiale. A quanto ne so, Pippo non la trova più. Faccio quindi un appello anche a lui, la cerchi bene e la ritrovi".