Due alpinisti svizzeri morti sul Cervino, i corpi recuperati dal soccorso alpino

L’allarme era scattato ieri per il mancato rientro a valle della cordata

Niente da fare per i due alpinisti svizzeri sul Cervino

Niente da fare per i due alpinisti svizzeri sul Cervino

Cervinia - Due alpinisti, probabilmente di nazionalità svizzera, sono morti a seguito di una caduta sul Cervino. I corpi sono stati recuperati questa mattina dal Soccorso alpino valdostano e trasportati a Cervinia. L’allarme era scattato ieri per il mancato rientro a valle della cordata. I due sono precipitati nella zona della Cresta del Leone. I corpi sono stati trovati a circa 3.100 metri di quota. Alle operazioni ha partecipato anche la guardia di finanza di Cervinia. Il rientro dei due in Svizzera era previsto per sabato. I corpi sono stati avvistati dall'elicottero sotto la Cresta del Leone (Cervino. Le salme sono state portate a Cervinia e sono state affidate al Sagf le operazioni di riconoscimento e di polizia giudiziaria.

Nonostante il gran caldo di queste ultime settimane, proprio ai piedi del Cervino  ha preso il via pochi giorni fa la stagione dello sci estivo. Gli impianti di risalita sul ghiacciaio di Plateau Rosà (3.500 metri), in territorio svizzero, hanno aperto il 25 giugno. A disposizione degli sciatori 21 i chilometri di piste nel comprensorio estivo più grande e alto d’Europa, che culmina ai 3.883 metri del Piccolo Cervino.

Le temperature in costante crescita, con inverni siccitosi e miti, seguiti da estati sempre più torride, stanno da anni riducendo i ghiacciai alpini. Non fa eccezione quello del Plateau Rosa, che svetta tra i tre e quattromila metri di quota nel gruppo del Cervino, tra Cervinia e Zermatt, in territorio svizzero dove la montagna prende il nome tedesco di Matterhorn. Da oltre cinquant’anni frequenta questo ghiacciaio come guida alpina e maestro di sci, Giuliano Trucco. 

“Sono qui sul ghiacciaio dal 1965, e c’è stata una trasformazione enorme, non lo riconosci più” spiega Trucco, aggiungendo “vedi delle creste rocciose, delle pareti di roccia che escono dal ghiacciaio che ai tempi non esistevano, era tutto coperto. C’erano dei crepacci profondissimi, mi ricordo ad esempio che qui sotto, ai tempi, era morto uno dentro un crepaccio, adesso è tutta morena. E quindi sono cambiate le piste, sono cambiati anche i modi di avvicinarsi al ghiacciaio”. 

Negli ultimi decenni il Plateau Rosa si è ritirato di diverse centinaia di metri e abbassato di alcune decine. Qui, come negli altri ghiacciai, il rapido scioglimento infradicia la roccia indebolendola talvolta fino a farla sgretolare, mentre lo strato di neve sempre più sottile collassa facilmente.