Morti nell’alluvione in Emilia Romagna: 15 vittime, una donna trascinata dall’acqua per 15 chilometri

Quattro vittime a Cesena, tre a Forlì, 7 in provincia di Ravenna e una anche nel Bolognese

Bologna, 19 maggio 2023 – Maltempo e alluvione in Emilia Romagna: 15 i morti. Questa la tragica conta delle vittime nella mattinata di venerdì 19 maggio. 

Approfondisci:

Morti per maltempo a Ravenna: 6 vittime e un disperso. Tra questi marito e moglie a Russi: chi erano

Morti per maltempo a Ravenna: 6 vittime e un disperso. Tra questi marito e moglie a Russi: chi erano
Palma Maraldi: travolta dalla piena a Ronta di Cesena, il corpo è stato trovato in spiaggia a Cesenatico (foto Ravaglia)
Palma Maraldi: travolta dalla piena a Ronta di Cesena, il corpo è stato trovato in spiaggia a Cesenatico (foto Ravaglia)

Scuole chiuse giovedì 18: ecco dove / A14 chiusa, treni nel caos / 

Approfondisci:

Alluvione in Emilia Romagna: tutti i video della tragedia

Alluvione in Emilia Romagna: tutti i video della tragedia

Quattro morti in provincia di Cesena

Quattro i morti in provincia di Cesena. Marito e moglie sono morti in via Masiera a Ronta di Cesena: Palma Maraldi, 60 anni, è stata trascinata dalle acque dalla frazione di Cesena fino al mare, per chilometri e chilometri. Il corpo è stato poi trovato a 15 chilometri di distanza, in spiaggia a Cesenatico, tra il Bagno Zadina e il Bagno Camping. Con lei è morto anche il marito Sauro Manuzzi, 69 anni: erano titolari di un’azienda agricola, sono stati travolti dall’acqua del fiume Savio (video) mentre erano andati nei campi che erano andati a cercare di mettere in sicurezza.  A lanciare l’allarme è stata la figlia, preoccupata perché non riusciva più a contattare i genitori: alle 2,30 di notte è stato trovato l’uomo.

Sempre a Cesena, in zona Ponte Vecchio, un anziano è rimasto vittima martedì 16 di un malore fatale.

Inoltre, un uomo di mezza età ha perso la vita a Casale di Calisese dove un costone della collina si è staccato improvvisamente in seguito a una frana e ha travolto l’uomo senza lasciargli scampo.

Tre vittime a Forlì

Tre le vittime a Forlì. I corpi di marito e moglie sono stati ritrovati questi mattina in via Padulli dai sommozzatori dei carabinieri. Straziante la scena di ieri sera in un appartamento al civico 45 di via Firenze, nel quartiere completamente allagato che costeggia il fiume Montone in piena.

Un anziano, di cui non sono state ancora diffuse le generalità, è annegato in casa, probabilmente nel tentativo di mettere in salvo qualche oggetto. L’acqua lo ha raggiunto e sopraffatto mentre la moglie, disperata, chiamava aiuto dal balcone. Sul posto, con un gommone, sono arrivati i carabinieri che hanno tratto in salvo la donna, sotto choc, mentre per il marito non c’è stato nulla da fare: il suo corpo senza vita è stato poi ritrovato poco prima di mezzanotte, dopo ore di ricerche.

Sette persone morte nel Ravennate

Ieri mattina, in una delle abitazioni raggiunte dall’acqua a Russi, è stata trovata senza vita una coppia: 73 anni lui e 70 lei da ieri non rispondevano alle chiamate dei familiari. Con ogni probabilità schiacciati da un frigorifero che stavano spostando. Poi la tragica scoperta. Altre 5 persone trovate nelle case invase dall’acqua nel Ravennate. Le morti riguardano i Comuni di Castel Bolognese, Sant'Agata sul Santerno, Lugo, Russi e Faenza. A Castel Bolognese è stato rinvenuto ieri il corpo di un uomo deceduto probabilmente mercoledì 17 maggio che sembra si sia chiuso in casa rifiutandosi di uscire di al momento di arrivo della piena d'acqua. A Sant'Agata sul Santerno un uomo è stato trovato morto mercoledì all'interno della sua abitazione mentre la moglie è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco. Sempre mercoledì è stata trovata anche una donna deceduta ancora da identificare. Trovato ieri sera nel Lughese anche il corpo senza vita di un altro ultrasettantenne, probabilmente di origine magrebina. E questa mattina è stato trovato morto un uomo di 84 anni nel fango nel cortile di casa a Faenza, in zona stazione.  Lieto fine, invece, per una persona bloccata in un'auto non raggiungibile tra Castel Bolognese e Solarolo, che si credeva morta. Raggiunta questa mattina, la vettura era vuota con il proprietario già in salvo da ieri.

Una vittima in provincia di Bologna

Un uomo, Fabio Scheda 44 anni è morto annegato poco dopo le 13 di oggi a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna. Si tratta del proprietario di una ditta che stava tentando di installare una pompa sommersa per svuotare il piazzale, ma nel farlo è caduto nel pozzo e ha perso la vita.