Meteo, arriva la neve: scatta l'allerta a Milano e in Lombardia / ECCO DOVE

Giovedì e venerdì nevicate su tutta la regione. Primi fiocchi già dalla notte di mercoledì

Neve (Bettolini)

Neve (Bettolini)

Milano, 28 febbraio 2018 - Dopo il gelo siberiano, sulla Lombardia arriva la neve. La sala operativa della protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio neve su tutto il territorio regionale dalla mezzanotte, eccetto per la zona omogenea NV-20 (Appenino pavese, provincia di Pavia) dove l'allerta scatterà alle 21 di questa sera, mercoledì 28 febbraio.

La mappa dell'allerta dal sito della Protezione Civile In quota correnti umide e più miti da Sud-Ovest scorrono sopra lo strato di aria gelida presente in Valpadana. Saranno probabili - si legge in una nota di Palazzo Lombardia - deboli nevicate su tutta la regione, ad iniziare dalla notte sui settori occidentali, in estensione al restante territorio regionale. Le nevicate saranno generalmente di debole intensità e discontinue, specie sul settore di Nord-Ovest. Accumuli crescenti da Nord verso Sud (da 1-5 centimetri sulle Alpi e Prealpi occidentali ai 5-10 centimetri degli estremi settori meridionali, Appennino e Prealpi centro-orientali).

Localmente, su Prealpi orientali, bassa Pianura e Appennino possibili accumuli superiori fino a 15 centimetri per neve soffice. Dal pomeriggio/sera di domani 1° marzo, tendenza a esaurimento dei fenomeni a partire dal settore di Nord-Ovest, mentre si attarderanno anche in serata sulla bassa Pianura. Le temperature massime previste anche sulla Pianura saranno prossime o di poco al di sotto dello zero, mentre durante la notte e il mattino ed in serata risulteranno generalmente al di sotto dello zero (attorno ai -2 °C). Venerdì 2 marzo saranno possibili deboli nevicate, inizialmente fino in Pianura per il passaggio di una veloce depressione proveniente da Ovest. Ma, a oggi, rimane qualche incertezza sulla traiettoria della perturbazione e sui quantitativi previsti.

A MILANO - Le previsioni meteo a Milano parlano di temperature basse fino a sabato, con nevicate probabili a partire da questa notte e fino a venerdì. Disposto un piano di salatura delle strade e dei marciapiedi per limitare i disagi. La sala operativa della Protezione Civile è aperta 24 ore su 24. Amsa al lavoro per predisporre squadre addizionali di pronto intervento per gestire eventuali criticità. Le scuole, ha annunciato il sindaco Sala, saranno regolarmente aperte

TRENI TRENORD A RISCHIO - Disagi in vista per chi si sposta utilizzando i treni. Domani, 1 marzo, il 30% dei treni Trenord non viaggeranno domani in Lombardia a causa del maltempo. Rfi (Rete ferroviaria italiana) ha comunicato in serata a Trenord che "stante le previsioni di nevicate e fenomeni di gelicidio", domani sarà attivato lo "stato di emergenza grave previsto nei Piani neve e gelo". La decisione comporterà una riduzione di circa il 30% dell'offerta commerciale del servizio ferroviario regionale programmato in Lombardia. È quanto si legge in una nota della società di trasporti.

PIANO EMERGENZA IN AEROPORTO - All'aeroporto di Orio al Serio parte il Piano Emergenza Neve predisposto per far fronte all'arrivo della nuova perturbazione. Oltre al trattamento delle superfici di volo, dei piazzali e delle aree di movimento degli aeromobili e dei mezzi di servizio aeroportuali, saranno impiegati a pieno regime tutti i mezzi di de-icing e il relativo personale per le operazioni di sghiacciamento degli aeromobili, mentre all'esterno dell'aerostazione ci si avvarrà di ditte specializzate per garantire la praticabilità della viabilità esterna e delle aree di sosta e parcheggio.Sacbo, la società che gestisce l'aeroporto, invita i passeggeri in partenza a mettersi in viaggio con congruo anticipo per raggiungere in tempo utile l'aeroporto. 

PROBLEMI SU STRADE E PER I TRASPORTI - Possibili difficoltà e rallentamenti del traffico stradale e ferroviario. A causa delle basse temperature, non si possono escludere problemi anche sulla fornitura dei servizi essenziali (elettricità, acqua e gas). Su tutto il territorio regionale, si segnala di prestare attenzione alla possibile formazione di ghiaccio al suolo e sul manto stradale. Prestare particolare attenzione su Prealpi orientali, bassa Pianura e Appennino, dove saranno possibili accumuli localmente superiori fino a 15 centimetri per neve soffice. 

FONTANA_OBJ_FOTO_1_29314302IL NODO CAMION - Dalla Prefettura di Milano è arrivato un invito ai camionisti a differire le partenze verso sud e tenere ben presente i blocchi della circolazione (dei mezzi pesanti con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate) in Emilia Romagna e Liguria, scattato alle 22 di oggi. In un comunicato la Prefettura rende noto che proseguirà nel monitoraggio della situazione, seguendo l'evoluzione della viabilità e delle relative condizioni di sicurezza anche ai fini dell'adozione di eventuali analoghi provvedimenti anche per la Lombardia, se le nevicate previste, dovessero richiederlo. Tutto l'autotrasporto, rientrante in quella categoria, diretto verso sud "e' invitato a tenere conto del divieto di circolazione gia' disposto in Emilia Romagna è in Liguria e a differire la partenza in attesa della possibilita' di riprendere la marcia in condizioni di sicurezza nell'area geografica sopra indicata" si legge.

LE INFORMAZIONI SULLE STRADE - Le informazioni aggiornate sulla percorribilità in tempo reale sono disponibili sul canali del CCISS (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCiSS per iPhone, il canale Twitter del CCISS) nelle trasmissioni di ISORADIO, sui notiziari Onda Verde e sulle tre reti Radio Rai nonche'' su Televideo Rai. Ulteriori informazioni sulla circolazione della rete autostradale in concessione sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società concessionarie autostradali, o mediante l'applicazione per smartphone "myway truck". Si consiglia, inoltre, di prestare attenzione al contenuto dei pannelli a messaggio variabile (PMV) disponibili lungo la rete autostradale che forniscono in tempo reale le informazioni anche sull'attivazione di misure di regolazione del traffico.