Maltempo al Sud, allerta rossa sulla Calabria

Dopo la tromba d'aria che ha ucciso due persone a Pantelleria, l'attenzione si sposta di poco più a nord

Il "bollettino delle criticità" di domani 11 settembre

Il "bollettino delle criticità" di domani 11 settembre

Mentre l'isola di Pantelleria è ancora sotto choc per la violenta tromba d'aria che ha ucciso due persone e ne ha ferite nove nella tarda serata di oggi, 10 settembre, l'attenzione di protezione civile e vigili del fuoco è già sulla giornata di domani per un'allerta meteo in tutto il sud Italia. I particolare, il Dipartimento regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo idrogeologico e idraulico per temporali, valido fino alle 24 di domani. Per oggi il livello di allerta, su tutta la Sicilia, è di colore giallo; nella giornata di domani invece il rischio passerà ad arancione per le aree nord orientali dell'isola.

Per quanto riguarda il resto del meridione, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un avviso che prevede dal primo mattino di domani, sabato 11 settembre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania, in estensione a Basilicata, Calabria, Puglia specie settori occidentali e Sicilia, in particolare sui settori nord-orientali. "I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

Allerta rossa sui versanti ionici della Calabria. Valutata, inoltre, allerta arancione sul resto della Calabria e su parte di Basilicata, Sicilia e Puglia. Sempre per la giornata di domani è stata valutata allerta gialla sul resto della Sicilia e su gran parte di Puglia e Sardegna, Campania e Basilicata.