Allerta alimentare, salsiccia stagionata alla salmonella: ritirato lotto Bartoloni Carni

Rischio microbiologico: la gravità dei sintomi varia dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale fino a forme cliniche più gravi

Milano, 31 ottobre 2022 - È stato ritirato dal commercio un lotto della salsiccia stagionata di Bartoloni Carni, a causa di un rischio microbiologico, per la possibile presenza di salmonella spp. Il numero del lotto di produzione è il 13/09/2022, con data di scadenza 23 maggio 2023. I clienti che avessero acquistato il prodotto sono pregati di non consumarlo e di restituirlo presso il punto vendita di acquisto.

Il richiamo da parte del produttore, Bartoloni Carni, con sede in Frazione Fogliano Spoleto (erugia), è scattato il 29 ottobre, ma l'avviso è stato pubblicato oggi sul portale del ministero della Salute. La salmonella, spiega il portale Epicentro dell'Istituo Superiore di Sanità (Iss), è il batterio più comunemente isolato in caso di infezioni trasmesse da alimenti, sia sporadiche che epidemiche. La gravità dei sintomi varia dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale (febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea) fino a forme cliniche più gravi (batteriemie o infezioni focali a carico per esempio di ossa e meningi) che si verificano soprattutto in soggetti fragili (anziani, bambini e soggetti con deficit a carico del sistema immunitario). La scorsa settimana ad essere stati interessati da richiami per sicurezza alimentare sono stati, sempre per rischio di salmonella, alcuni lotti di Taleggio DOP a latte crudo di Casarrigoni, Pascoli del fattore e Terre d'Italia.