Allerta alimentare: ritirati dai supermercati spaghetti al farro Alnatura

Rilevata la presenza di alcaloidi dell’ergot, fungo che può causare una fastidioda intossicazione

Spaghetti di farro Alnatura

Spaghetti di farro Alnatura

Allerta alimentare in Svizzera. La Migros, una delle principali catene della grande distribuzione del Paese, ha rilevato la presenza di alcaloidi dell’ergot negli spaghetti di spelta integrale di Alnatura, prodotto tedesco a base di farro.

L'ergot è il fungo responsabile dell'ergotismo, intossicazione che determina una vasocostrizione, in particolare delle zone periferiche dell'organismo come le dita delle mani e dei piedi. Migros, sul proprio sito informa genericamente che questi alcaloidi "possono portare a problemi di salute". La catena ha immediatamente tolto il prodotto dagli scaffali e invitato tutti i clienti che lo hanno in casa a restituirlo in un qualsiasi punto vendita, offrendo il rimborso del prezzo d'acquisto. La catena Migros è diffusa in tutta la Svizzera, oltre che in Liechtenstein e in alcune zone della Francia, compreso il Canton Ticino dove si recano quotidianamente migliaia di lavoratori italiani frontalieri.

Ecco i dettagli dell’articolo:

Denominazione: Spaghetti di spelta integrale, 500 g, Alnatura Numero d’articolo: 4104420063167 Da consumare preferibilmente entro il: 26.02.2023 Prezzo di vendita: CHF 2,70