Ritirata marmellata di fragole dell'Ikea: possibile presenza di plastica

Il prodotto dei lotti sospetti non va consumato ma riportato nei negozi della catena svedese

La confezione

La confezione

Qualche settimana fa l'avviso di richiamo da parte dell'operatore stesso aveva interessato le confezioni di polpette vegeteriane, questa volta l'allerta alimentare riguarda le confetture di fragole. In entrambi i casi si tratta di prodotti del colosso svedese Ikea che, oltre a letti, scrivanie e mobili - core business dell'azienda - vende anche generi alimentari all'interno dei propri store ai clienti interessati non solo all'arredamento. Il marchio è il medesimo: Ikea of Sweden.  

Nel caso della marmellata di fragole ritirata dal mercato, come riportato sul sito del Ministero della Salute, la denominazione di vendita è "Sylt Jordgubb, confettura di fragole bio". Il prodotto, confezionato in uno stabilimento svedese, è commercializzato in barattoli di vetro con tappo di plastica del peso di 400 grammi.  Motivo del richiamo? "Possibili presenza di frammenti di plastica". I lotti sospetti sono identificati dalle seguenti date di scadenza: 1-3-2023, 2-3-2023, 3-3-2023 e infine 28-3-2023. 

L'avvertenza per chi avesse già effettuato l'acquisto? "Si raccomanda di non consumare il prodotto e di riportarlo in negozio per ottenere il rimborso completo. Non è richiesta la prova di acquisto"