Allarme salmonella, ritirati anche in Italia gli ovetti Kinder al cioccolato

Dopo alcuni casi di intossicazione registrati in Europa i Kinder Schoko-Bons sono stati richiamati precauzionalmente anche in Italia

I Kinder Schoko Bons

I Kinder Schoko Bons

Un allarme salmonella ha costretto al ritiro dal mercato francese di alcuni prodotti di cioccolato Kinder fabbricati in Belgio: il sospetto è che il consumo di tali prodotti possa essere collegato a 21 casi di salmonella, 8 dei quali hanno richiesto l'ospedalizzazione. La Direzione generale della salute francese ha spiegato in un comunicato che le indagini hanno dimostrato che 15 pazienti interpellati finora avevano consumato uno dei prodotti Ferrero nei giorni precedenti l'inizio dei sintomi di intossicazione.

Rodotti che sono stati precauzionalmente ritirati anche in Italia. "Con riferimento al richiamo precauzionale e volontario, recentemente adottato dal Gruppo Ferrero nel Regno Unito ed in altri Paesi Europei, di alcuni specifici lotti di produzione Kinder realizzati presso lo stabilimento di Arlon (Belgio), Ferrero ha deciso di predisporre, anche in Italia, in accordo con le autorità sanitarie nazionali, un richiamo precauzionale di specifici lotti di produzione di Kinder Schoko-Bons, provenienti dallo stesso stabilimento.

Tutti gli altri prodotti Ferrero, compresi i prodotti Kinder dedicati alla Pasqua e tutte le caratterizzazioni della ricorrenza pasquale, non sono coinvolti dal richiamo". Lo comunica il gruppo in una nota. "Come precauzione, sottolinea il gruppo, Ferrero ha preso la decisione volontaria di richiamare specifici lotti di produzione di Kinder Schoko-Bons con data di consumo preferenziale compresa tra il 28 maggio 2022 e il 19 agosto 2022. Ferrero intende, inoltre, rassicurare di non aver ricevuto negli ultimi 6 mesi in Italia contatti di consumatori o reclami per indisposizione a seguito di consumo di prodotti Kinder". Ferrero rassicura che, ad oggi, nessun prodotto analizzato sui mercati coinvolti dal richiamo è risultato contaminato da salmonella.   

In Francia sono stati invece ritirati i Kinder Surprise nel formato da 20 grammi; Kinder Schoko-Bons con date di scadenza tra la fine di aprile e la fine di agosto; Kinder Happy Moment e Kinder Mix con date di scadenza alla fine di agosto in diversi formati, tutti prodotti nella stessa fabbrica Ferrero di Arlon, in Belgio.

I casi di salmonella localizzati in Francia hanno lo stesso ceppo in termini genetici dei casi riscontrati in Gran Bretagna e in Irlanda associati, anche ion quel caso,ad alcuni prodotti Kinder, ha affermato sempre la Direzione della salute francese.