Alitalia cancella tutti i voli dal 15 ottobre: prevista sostituzione o rimborso biglietti

La nuova compagnia Ita ha annunciato la vendita dei propri biglietti dal 26 agosto

Aerei Alitalia in pista (Ansa)

Aerei Alitalia in pista (Ansa)

Milano, 24 agosto - Alitalia annuncia la cancellazione di tutti i voli in partenza dal 15 ottobre. La compagnia in amministrazione straordinaria, si legge in un comunicato, "diffonderà a breve una comunicazione tempestiva e diretta, tramite e-mail, verso i clienti che hanno acquistato voli in partenza dal 15 ottobre. La nota include le istruzioni per la gestione dei biglietti. Al fine di garantire la piena tutela dei consumatori, verrà data la possibilità di sostituire il volo con un altro equivalente gestito dalla Compagnia entro il 14 ottobre; altrimenti sarà possibile ricevere il rimborso integrale del biglietto. La campagna di comunicazione risponde alla volontà della Società di gestire la situazione in modo chiaro e trasparente, tutelando il consumatore" sottolinea la Compagnia.

Oggi, intanto, Ita ha annunciato la vendita dei propri biglietti dal 26 agosto, con la partenza dell'operatività del piano prevista dal 15 ottobre.

Una decisione repentina che non piace all'Unione Nazionale Consumatori. "Vorremmo capire che vuol dire quel 'a breve', le comunicazioni vanno inviate immediatamente- tuona il presidente Massimiliano Dona -. Non basta un'email, ma serve, laddove disponibile, anche un sms al cellulare dei consumatori con un link che rimandi alla pagina del sito di Alitalia dove si dovranno trovare le istruzioni dettagliate relative alle due opzioni consentite ai clienti, attualmente invece mancanti. Inoltre serve un avviso non solo nell'home page del sito, ma nella parte alta del sito, che sostituisca possibilmente l'attuale Alert che si preoccupa invece di far acquistare i biglietti entro il 30 settembre. E' poi importante - aggiunge Dona - che vi sia il pieno rispetto del Regolamento (CE) n. 261/2004 che prevede il rimborso entro sette giorni dalla cancellazione del volo, 7 giorni che, visto che i voli dopo il 15 ottobre sono già stati cancellati, dovrebbero ora scattare dal giorno di presentazione della domanda da parte dei viaggiatori, domanda che deve essere subito resa operativa.