Alessio Madeddu, chi è lo chef ucciso in Sardegna: dalle ricette online alla condanna

Noto per aver partecipato a "4 Ristoranti", il 51enne spopolava sul web con la sua cucina raccontata in sardo al ritmo di rock. Prese oltre 6 anni per duplice tentato omicidio

Alessio Madeddu

Alessio Madeddu

Alessio Madeddu, il 51enne cuoco sardo, ucciso oggi vicino al suo ristorante in circostanze da chiarire, era un personaggio noto anche fuori dai confini di Teulada. Era una 'star' delle ricette di cucina in sardo stretto divulgate anche via web. Online era noto per aver animato la trasmissione 'Sabor'e mari asHcoppio', sull'emittente locale 'Eja tv', in cui proponeva le sue preparazioni al ritmo di rock'n roll. Su YouTube invece spopolava con il 'format de cughina, rock'n roll, amore e fantasia', registrato nel suo 'ittiturismo 'Sabor' e mari', a Porto Budello.  Habitué delle telecamere, Madeddu nel 2018 aveva partecipato a una puntata di '4 Ristoranti estate', la trasmissione condotta su Sky da Alessandro Borghese.

Ma Madeddu era balzato all'onore delle cronache anche per motivi molto meno piacevoli. Lo scorso era stato condannato a 6 anni e 8 mesi di reclusione per duplice tentato omicidio, danneggiamento e resistenza. Nel novembre 2020 lo chef aveva assalito con una ruspa una pattuglia di carabinieri che in precedenza gli avevano ritirato la patente dopo che aveva rifiutato l'alcoltest. Arrestato, Madeddu aveva trascorso circa 5 mesi di custodia cautelare in carcere e dopo la condanna aveva ottenuto i domiciliari.