Crisi Air Italy, Ryanair lancia 'speciali tariffe' per i voli cancellati

La compagnia low cost: "Nessun interesse a comprare". Ma propone prezzi di salvataggio su 11 rotte da e per 7 aeroporti italiani, tra cui Milano Bergamo e Milano Malpensa

Un aereo Ryanair

Un aereo Ryanair

Milano, 13 febbraio 2020  - Ryanair interviene sulla crisi della compagnia Air Italy, messa in liquidazione. Questa mattina, a Milano, il chief commercial officer David O'Brien ha smentito le voci diffusesi ieri di un possibile interesse della compagnia irlandese per Air Italy: "Non c'e' nessun interesse da parte di Ryanair ad acquistare Air Italy". Sulla crisi della compagnia Italiana O'Brien ha sottolineato: "Probabilmente quando Qatar Airways ha investito in Air Italy, non si aspettava che Alitalia sopravvivesse così a lungo".

"Siamo dispiaciuti per la vicenda di Air Italy e non stiamo sfruttando questa vicenda. Noi proseguiamo la nostra crescita indipendentemente da questa vicenda. Per su Air Italy - ha aggiunto O'Brien - alcune cose vanno dette. Il loro personale navigante era il 50 per cento, il nostro é l'85 per cento. Questo dato la dice lunga sull'efficienza delle compagnie aeree».

Parte però un'offensiva commerciale: Ryanair introdurrà per la stagione invernale 2020 due ulteriori aeromobili nelle sue basi di Milano - uno a Bergamo e uno a Malpensa - per un investimento aggiuntivo di 200 milioni di dollari. Previste altre rotte in aggiunta da e per la Sardegna, con Malpensa-Cagliari novità assoluta dal prossimo inverno. Ryanair ha inoltre annunciato 8 nuove rotte su Milano per l'inverno 2020, tra cui tre ripristini e voli aggiuntivi sulle destinazioni esistenti, che verranno rivelati a breve termine. Complessivamente, con 109 rotte in totale, la programmazione di Ryanair da Milano per l'inverno 2020 trasporterà oltre 14,5 milioni di clienti l'anno e supporterà oltre 11.000 posti di lavoro presso le basi di Ryanair a Milano. 

Non solo, la compagnia low cost ha lanciato delle "speciali tariffe di salvataggio" su 11 rotte da e per 7 aeroporti italiani "per accogliere i clienti di Air Italy i cui voli sono stati cancellati". Le tariffe riguardano voli nazionali da e per Cagliari, Catania, Lamezia, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Napoli e Palermo, nonché sulle rotte internazionali da Milano Bergamo a Londra Stansted e Londra Southend. Le tariffe sono disponibili, precisa Ryanair, per i voli da febbraio a maggio, ma come sempre accade sono limitate nella prenotazione. Anche Easyjet ha già annunciato tariffe per i passeggeri di Air Italy.