Siccità, stop all'acqua in alcuni Comuni: dove potrebbe essere razionata nelle case

Ordinanze in 100 i paesi in Piemonte e in 25 nella provincia di Bergamo

Razionare l'acqua. Questo potrebbe essere uno degli interventi necessari per far fronte al problema della siccità, che nelle ultime settimane sta diventando sempre più pressante. Per cercare di porre rimedio a questa situazione sono diversi i Comuni che hanno emesso ordinanze per razionare l'acqua. Cosa significa? Regole stringenti per cercare di non sprecare ciò che esce dai rubinetti di casa dei cittadini. "In alcuni territori italiani non piove da 110 giorni, e la situazione di siccità è in peggioramento" ha dichiarato all'Ansa Meuccio Berselli, segretario generale dell’Autorità distrettuale del fiume Po. In decine di Comuni di Piemonte e Lombardia "sono già in azione le autobotti per l’approvvigionamento di acqua perché i serbatoi locali afferiscono a sorgenti che non ci sono più". 

Sono 100 i Comuni in Piemonte e 25 quelli in Lombardia, quasi tutti in provincia di Bergamo, dove si ipotizzano provvedimenti del genere. "Abbiamo 40 Comuni che stanno facendo l'ordinanza per l'utilizzo consapevole, ma ne abbiamo 10 in cui c'è stata l'interruzione notturna della somministrazione dell'acqua per uso civile: vuol dire che in 10 Comuni del Piemonte quando si apriva l'acqua di notte, nei giorni passati, non c'era l'acqua - ha spiegato il governatore del Piemonte, Alberto Cirio - perché era razionata. Dieci casi specifici in tutto il Piemonte, localizzati nel Novarese". Per il resto, l'ordinanza per l'uso consapevole è stata varata in 80 Comuni in provincia di Torino, ma solo in tre di questi è stato necessario l'intervento con l'autobotte. Dieci sono i Comuni della provincia di Cuneo (solo 5 interventi con autobotte), a Biella e Vercelli sono stati 9 i Comuni a varare l'ordinanza, con 12 interventi in autobotte. Ad Alessandria, ha proseguito Cirio, "30 comuni hanno già l'ordinanza per l'utilizzo consapevole" e vi è stato solo un intervento dell'autobotte. 

In Lombardia, la provincia di Bergamo è fra le più colpite con 25 Comuni che rischiano il razionamento dell'acqua potabile, ma la situazione è critica su tutto il territorio. A Tradate, in provincia di Varese, dalle sei a mezzanotte è vietato sprecare acqua per lavare l'auto o riempire le piscine. Per i trasgressori, multe fino a 500 euro. La Regione è pronta a chiedere lo stato d'emergenza per la siccità che sta già compromettendo le coltivazioni. Le prime stime su orzo e frumento indicano cali delle rese fino al 30%. Proprio a causa della mancanza di risorsa idrica, c'è anche chi ha deciso di sospendere le semine dei secondi raccolti e preoccupa la riduzione delle rese di produzione delle coltivazioni dall'orzo al frumento, dai foraggi al mais.