Legnano, 22 maggio 2013 Tredici anni vissuti, è il caso di dirlo, pericolosamente. Quest'anno Dino Pes, fantino di Silanus in provincia di Nuoro - festeggia ben 13 anni di carriera nel mondo dei palii. Un numero che, a seconda delle culture, potrebbe portare bene oppure male. I contradaioli di San Domenico si augurano che il 13 sia il numero della buona sorte, visto che Dino Pes, detto Velluto, è il fantino che domenica rappresenterà i colori biancoverdi durante il Palio.

Ormai un veterano di Siena, Asti e Fucecchio, che ha anche vinto nel 2002, Velluto ha portato il Crocione alla contrada di Sant'Ambrogio nel 2004. E ora ci riprova con i biancoverdi.

Il trentatreenne Pes è di casa nel maniero di via Nino Bixio, visto che anche lo scorso anno corse con i colori di San Domenico. Tanto a Legnano quanto a Siena è sempre stato noto per la sua abilità e sensibilità nella preparazione e nell'allenamento dei barberi, ovvero dei cavalli che vengono poi utilizzati per le corse.

Ora però non è più il tempo della preparazione, bisogna scendere in pista. E San Domenico spera di festeggiare insieme a Velluto domenica sera.

di Cristiana Mariani