Milano, 11 gennaio 2013 - Una web radio e una biblioteca multimediale per piccoli e grandi, con contenuti di musica, narrativa, arte, scienze: Radio Magica, www.fondazione.radiomagica.org,  il  portale  realizzato da Fondazione Radio Magica Onlus e fresco fresco nella Rete, è un progetto molto speciale, a cominciare da chi ha avuto l'idea.

A pensarci infatti una mamma che, grazie anche a NdL (Nati per leggere) e NdM (nati per la musica), ha trovato tante risorse e stimoli per migliorare le competenze linguistiche e cognitive del suo bambino, affetto da una sindrome genetica rara. Occupandosi di tecnologie digitali e beni collettivi  come ricercatrice dell'Università di Venezia, questa mamma ha pensato che la sua esperienza avrebbe potuto esser utile ad altri. Così, ecco Radio Magica.

Dal portale si potrà accedere a libri per bambini in formato audio o video, anche con la Lingua dei Segni Italiana (LIS) e con la Lingua dei Simboli (per bimbi con gravi disturbi del linguaggio). I contenuti sono frutto dell'impegno di una redazione di giovani professionisti  e di un'equipe tecnico-scientifica costituita da esperti delle età evolutive (pediatri, neuropsichiatri, psicologi). Dato il sostegno di Radio Magica alla lettura a voce alta con spunti di ascolto e di lettura, stimolando la cultura dell'ascolto attivo (riempiendo in modo divertente e utile il tempo libero, anche come alternativa alla tv), NpL e NpM hanno dato il loro patrocinio. E nel tempo, inoltre, la biblioteca oltre che di libri si arricchirà di programmi radiofonici e video dedicati ai musei, ai parchi naturali, alle città d'arte. E non solo: Radio Magica ospiterà infatti anche contenuti realizzati con i bambini e curerà un programma radio dedicato ai genitori e a chi, per lavoro o passione, si prende cura dei più piccoli.