Milano, 15 maggio 2012 - Sabato alle ore 14,30 si terrà,nell’aula didattica di via Pattari 6 a Milano, il laboratorio “Restauratori per il Duomo” rivolto ai bambini dagli 8 agli 11 anni, che in questa occasione potranno imparare e sperimentare le tecniche basilari del restauro lapideo.  Il laboratorio insegnerà a osservare e a curare il marmo del Duomo proveniente dalle cave di Candoglia, donate alla Fabbrica da Gian Galeazzo Visconti nel 1387.

Le cave, ubicate nel Comune di Mergozzo (VCO), rappresentano la principale fonte di approvvigionamento del materiale di costruzione della cattedrale del capoluogo lombardo. Questo marmo, dalle particolari sfumature rosa, ha rappresentato la pietra ottimale per la costruzione del Duomo, sia per la possibilità di ottenere una lavorazione scultorea di grande finezza, sia per la sua robustezza. 

Acqua, vento e inquinamento consumano il marmo del Duomo e contribuiscono al suo degrado fisico, chimico e biologico. Con l’aiuto di una vera restauratrice i bambini potranno comprendere l’importanza e il valore del restauro per la conservazione di un monumento tanto grandioso quanto delicato e, con il loro intervento, ridare lustro ad una scultura ispirata alla decorazione della cattedrale. Pulire, curare e preservare: i più piccoli impareranno a prendersi cura di questo grande, ma fragile monumento.

Il costo del laboratorio - della durata di 90 minuti - è di 5 euro a bambino ed è obbligatoria la prenotazione, inviando una mail a didattica@duomomilano.it , oppure telefonando a 0272022656 - Int. 116. I genitori possono rimanere per tutta la durata del laboratorio. Il ritrovo è presso il Duomo InfoPoint di via Arcivescovado 1, 10 minuti prima dell’inizio.