INGLESE

 

S. Husar, ill. L. Méhée, "Imparo l'inglese con Cat and Mouse", Curci Young, pagg. 25, euro 13.90 con cd. Quattro volumetti per familiarizzare fin da piccoli con l'inglese insieme a due simpatici insegnanti, Cat e Mouse, ovviamente mother tongue fino all'ultimo...baffo. Dai 4 anni.

 

OVER 12

 

E. Peduzzi, "Rachele la rossa", Einaudi Ragazzi, pagg. 220, euro 10. Per scardinare pregiudizi e superstizioni, dicerie e malelingue, ci vuole coraggio. E l'amore è grande fonte di coraggio. Come accade in questa storia, la storia di Rachele ed Alex. Dai 12 anni.

 

FANTASCIENZA

 N. Choux, E. Géhin, M. Sadat, R. Saillard, "Il libro dei regali straordinari", Giralangolo, pagg. 96, euro 17.50. Volete qualche suggerimento per i regali di Natale (ma non solo)? Una penna che sa tutto (da portare sempre con te), oppure un vascello dei pirati per andare a scuola la mattina (completo di equipaggio burbero ma simpatico). Non ci sono limiti...alla fantasia. Dai 5 anni.

 

MANUALE (FEMMINILE) DI SOPRAVVIVENZA

 

M. Salvi, ill. L. Montalto, "Stelle pianeti e sfiga astrologica", Mondadori, pagg. 167, euro 15. Vi sentite sfigate? Pensate che la signora Fortuna ce l'abbia con voi? E che non riuscirete mai a trovare l'anima gemella? Allora questo manualetto fa per voi. In modo (semi)serio imparerete a prendere in mano il vostro destino. Dai 10 anni.

 

PER I PICCOLI

 

C. Rueda, "No", Lapis, pagg. 38, euro 11.50. E' una delle paroline che i bambini imparano a dire subito. Ma se viene detta loro fanno finta di non capirla. Ecco una tenera lettura per far capire che dietro un "no" c'è sempre una spiegazione e che è bene ascoltare mamma e papà. Anche quando proprio non se ne ha voglia. Dai 3 anni.

 

 

 

 

 

 

 

GIALLO

 

F. Costa, "Una corona nella polvere", Touring Junior, pagg. 154, euro 10. Tornano Leo e i suoi amici e questa volta sono a Milano alle prese con...Cosa? Non sapete chi sia Leo? Allora ve lo presentiamo: è un ragazzino che può vedere il passato! Come mai? Tutta colpa di un fulmine, che ha colpito lui e i suoi amici rendendoli speciali. Dai 9 anni.
 

ARTE

C. Cappa Legora, ill. G. Veronesi, "Le modelle di Paul", Skira Kids, pagg. 96, euro 14. Sapete come Paul Cézanne divenne un pittore famoso? Sembra che il merito sia stato tutto delle sue modelle che, quando il pittore ancora non era conosciuto, scrissero una lettera a... Dai 6 anni.

 

SCIENZA

L. e S. Hawking, "Missione alle origini dell'universo", Mondadori, pagg. 229, euro 17. E' proprio quel Hawking, il famoso scienziato, che firma questo romanzo insieme alla figlia Lucy. Per spiegare, con semplicità ma tanta avventura, le origini della materia. Dai 10 anni.

 

FANTASY

S. De Mari, "Io mi chiamo Yorsh", Fanucci Editore, pagg. 195, euro 9,90. La signora del fantasy italiano regala un altro episodio, il prequel, della serie nata con "L'ultimo elfo". Scrittura sublime, emozioni forti, narrazione epica. Semplicemente meraviglioso. Dai 10 anni.

 

CURIOSITA'

M. Brake, "Le 50 domande più toste&strambe sul Tempo e sullo Spazio", Vallardi, pagg. 63, euro 12,90. L'universo puzza? Le stelle fanno rumore? Il tempo va sempre alla stessa velocità? A domanda stramba segue risposta tosta. Per aspiranti scienziati o semplici curiosi. Dagli 8 anni.

 

GIALLO

 F. Albertazzi, "Il clandestino", Sonda, pagg. 118, euro 9. Tecnicamente è un giallo, ambientato in una scuola superiore, ma da quel che si legge è anche una forte, fortissima denuncia del mondo degli adulti da parte dei ragazzi. Di fatto è un libro magnetico, che quando lo apri devi finire, tutto d'un fiato. Astenersi impressionabili. Dai 15 anni.

 

FANTA-SCIENTIFICO

R. Kipling, "Storie proprio così", Adelphi, pagg. 178, euro 18. Con la mediazione di un adulto, è un libro per bambini senza limiti di età. Per leggerlo in solitudine, occorre sedere almeno in terza, forse quarta elementare. Quel che è certo è che va letto. E non pensate di annoiarvi slo perché fu pubblicato la prima volta nel 1902, rimarreste molto delusi! Dagli 8 anni.
 

 

FANTASY

P. D. Baccalario, "La vera storia di Capitan Uncino", Piemme, pagg. 312, euro 15.50. Chi era Capitan Uncino? Insomma, mica sarà nato con quel nome, no? Tra storia e fantasia, scoprire la sua vera identità è una splendida avventura. Dai 9 anni.

 

FEMMINILE

R. R. Russell, "Feste in arrivo", Il castoro, pagg. 279, euro 12. Torna la simpatica Nikki, anzi, arriva il suo secondo Diario, il racconto (fumettato e disegnato) di un intero anno scolastico, il primo anno alle medie! Si ride, si ride e si ride. Ma con intelligenza. Dai 10 anni.

 

AVVENTURA

D. Eggers, ill. F. Negrin, "La Storia di Capitano Nemo", Save the Story - Scuola holden, pagg. 100, euro 12,90. E' l'ultima produzione della collana Save the Story. A narrare le vicende del mitico Capitano Nemo delle "20.000 leghe sotto i mari" Jules Verne, Dave Eggers. Da un punto di vista del tutto particolare. Dai 6 anni.

 

STORIA

F. Silei, ill. M. A.C. Quarello, "L'autobus di Rosa", Orecchio Acerbo, pagg. 40, euro 15. Una fiaba per spiegare ai piccoli cos'era la discriminazione razziale. E il grande significato dell'elezione di un uomo di colore come presidente degli Stati Uniti. Con il sostegno di Amnesty International. Dai 10 anni.

 

FUMETTI

Silver, "Lupo Alberto - Le Radici", Mondadori, pagg. 221, euro 22. Incredibile: la raccolta di tutte le strisce di Lupo Alberto! Con in più un'esilarante introduzione del suo papà che racconta come e perché è diventato un disegnatore di fumetti. Per intenditori. Dai 9 anni.

 

PER I PICCOLI

 Asobi, "Libro sveglio", Kite edizioni, pagg. 8, euro 35. E' un libro ma anche un gioco. E un compagno alto quasi mezzo metro per affrontare il buio, ché di notte racconta un'altra storia, luminosa e invisibile di giorno. Meravigliosa invenzione per divertirsi con l'arte. Dai 3 anni.

 

MITOLOGIA

L. Fischetto, ill. L. Galli, "La mitologia - Gli eroi e gli uomini", Lapis edizioni, pagg. 166, euro 11,50. Ecco le storie di uomini e donne che per caso o per amore nell'Antica Grecia hanno avuto a che fare con gli Dei dell'Olimpo. Ottima la narrazione, realmente a portata di bambini. Dagli 8 anni.

 

POP UP

R. Wickings, ill. F. Caste, "Corso per costruttori Pop-Up", Editoriale scienza, euro 19,90. Vi piacciono i pop-up? Vi piacerebbe saper far saltare fuori dalle pagine draghi, castelli, alberi e serpenti? Allora questo libro fa per voi, aspiranti ingegneri della carta! Dai 7 anni.

 

STORIA

P.-M. Valat, "I pirati", Ippocampo Junior, pagg. 12, euro 7,50. Che forza i pirati, che mito i pirati, che...Ma come vivevano i pirati? E scendevano mai a terra? Un libretto a portata dei piccolissimi su usi, costumi e abitudini pirateschi, con illustrazioni notevoli e speciali pagine trasparenti che le rendono ancora più incredibili. Dai 2 anni.

 

PSICOLOGIA

D. Huebner, "Anche tu ti mangi le unghie?", Erickson, pagg. 89, euro 9,90. Funziona così: ogni vizio (mangiarsi le unghie, strapparsi le pellicine, attorcigliare i capelli) è come una pesante catena chiusa con un grosso lucchetto. E questo libro, attivo e interattivo, fornisce le chiavi, ben cinque, per aprirlo. Che dire, tentar non nuoce! Dai 9 anni.

 

FEMMINILE

M. Bonetti, "Tre amiche sul ghiaccio", Piemme, pagg. 154, euro 11. Angelica adora pattinare sul ghiaccio. Eppure, ad un certo punto della sua giovane carriera, capisce che non è la strada giusta. Deve forse appendere i pattini al chiodo? Per fortuna vede una coppia ballare e così capisce che... Dai 9 anni.

 

FANTASY

T. Bruno, "Ossidea",Salani, pagg. 283, euro 14,90. E' il sogno di tutti (o quasi?): essere magicamente catapultati in un luogo misterioso e selvaggio e diventarne l'eroe salvatore. Ma la riuscita è lunga e tortuosa: Ossidea è infatti una saga annunciata, divisa in 4 libri. Ma molto, molto appassionante. Dai 12 anni.

 

ARTE

A. Guéry, O. Dussutour, "Abc d'arte", Franco Cosimo Panini, pagg. 60, euro 17. A caccia di lettere nei quadri di artisti famosi come Giotto, Bosch, Mirò e Dalì. Un alfabetiere a "regola d'arte", un gioco divertente, un modo per conoscere (sfidando mamma e papà). Dai 5 anni.

 

PER I PICCOLI

B. Alemagna, "Le pulcette in giardino", Phaidon, pagg. 40, euro 9,95. Tornano le simpatiche pulcette di Beatrice Alemagna create con la tecnica del collage di tessuti. Questa volta si avventurano in giardino per fare nuove conoscenze. E subito... Dai 3 anni.

 

IL CLASSICO

H. Lofting, "Le avventure del dottor Dolittle", Castelvecchi, pagg. 367, euro 16,50. Ritorna sui nostri scaffali dopo tanti anni di assenza il magnifico libro dal quale fu tratto il bel film con Eddie Marphy. E pensare che l'idea a Lofting venne in trincea, durante la Prima guerra mondiale! Dai 9 anni.

 

ILLUSTRATO

M. Handford, "Il viaggio fantastico", Ippocampo Junior, pagg. 28, euro 9,95. Dov'è Wally? In viaggio, alla ricerca di dodici misteriose pergamene, tra monaci guerrieri e ferocissimi nani rossi, nella foresta incantata e nel castello dei vampiri. Provate a scovarlo! Dai 7 anni.

 

GIALLO

I. Adler, ill. J. Bruno, "Sherlock, Lupin & io", Piemme, pagg. 259, pagg. 16. Saint-Malo, estate del 1870. E' qui che il tredicenne Sherlock Holmes ha iniziato la sua carriera di detective. A raccontarlo, con toni divertiti e divertenti, Irene Adler, all'epoca amica e compagna di indagini. Dai 10 anni.

 

FANTASY

A. Cremer, "Nightshade", De Agostini, pagg. 462, euro 16,90. Per gli amanti dell'urban fantasy, ecco dagli Usa una nuova scrittrice, già definita un fenomeno editoriale. La conoscete? Non mancate il 27 ottobre: alle 18.30 sarà alla Libreria del Corso di Milano. Dai 14 anni.

 

POPUP

C. Hibbert, ill. D. Lawrence, "Scoperte e invenzioni del Mondo Antico", IdeeAli, pagg. 12, euro 28. L'aratro, la vite di Archimede, la carrucola, gli archi: ci sono tutte le invenzioni di Ieri che hanno letteralmente cambiato la vita dell'uomo. Pop up e perfettamente funzionanti!

 

ILLUSTRATO

J. Flora, "Il giorno in cui la mucca starnutì", Orecchio acerbo, pagg. 44, euro 16. Responsabilità e Conseguenze sono concetti difficili per i vostri pargoli? Vi aiutano a spiegarli Fletcher e la mucca Floss. Basta uno starnuto, anzi no, un coniglio bianco che... Dai 4 anni.

 

ASTRONOMIA

L. Albanese, ill. M. Candi, "La Via Lattea", Jaca Book, pagg. 22, euro 12,90. Chi ha creato la Via Lattea? Ercole neonato, la dea Nut, una principessa cinese? O è la ragnatela di un grosso ragno? Guardando il cielo, gli Antichi non ci vedevano gli stessi artefici! Dagli 8 anni.

 

AVVENTURA

Knister, ill. B. Rieger, "Maga Martuna in viaggio per Mandolan", Sonda, pagg. 202, euro 12,90. Maga Martina torna con una nuova avventura, questa volta ambientata in Oriente. Insieme al libro è uscito anche il film della Walt Disney . Meglio il libro. Dai 7 anni.

 

IN INGLESE

T. Ungerer, "The Mellops go diving for treasure", Phaidon, pagg. 30, euro 9,95. I Mellops, la famiglia di maialini ideata dal geniale Tomi Ungerer nel 1957, tornano sugli scaffali ma questa volta in lingua originale, l'inglese. Are you ready for a special adventure? Dai 5 anni.

 

PER I PICCOLI

Z. Gürsel, ill. U. Bucher, "Pronta per la scuola!", Lapis, pagg. 18, euro 13. A Camilla piace andare a scuola. Insomma, non proprio tutti i giorni. E allora che fa? Invece dei capricci s'inventa un gioco segreto: appena alzata chiede come sarà il tempo e poi...Dai 3 anni.

 

PER SORRIDERE

G. Liori, ill. M. Allegri, "Troppo mitico!", Il castoro, pagg. 192, euro 13,50. Salvatore, 11 anni, ama le scienze e disdegna il calcio. Ma papà lo vuole a tutti i costi calciatore e così iniziano i guai (calcistici). Per fortuna, si scoprirà, non tutti i guai vengono per nuocere! Dai 9 anni.

 

OVER 12

P. Rinaldi, "Rock sentimentale", Edizioni EL, pagg. 178, euro 10,50. Moo, Maria Stella, Pisolo. Amici, adolescenti in cerca di loro stessi. Come tanti altri. O forse è più difficile a Napoli, se vivi fuori, nelle palazzine, se la scuola è un lusso e il futuro un'illusione? Dai 12 anni.

 

STORIA

A.a.v.v., ill. A. Traini, "Italia, che storia!", Franco Cosimo Panini, pagg. 118, euro 14. Dalla fondazione all'inno, dalla Costituzione ai dialetti: ecco l'Italia. Ecco un concreto esempio che la divulgazione senza noia è possibile. Che meraviglioso sussidiario sarebbe! Dai 10 anni.

 

PER RIDERE

A. Strada, "La Bella Addormentata è un tipo sveglio", Piemme, pagg. 123, euro 8. Stre-pi-to-so. Questo libro per noi vince la palma del divertimento 2011. La Bella Addormentata, svegliata dal bacio, non apprezza granché quel che vede intorno (Principe incluso), così decide di... Dai 7 anni.

 

ARTE

A. Korkos, "Entrate nel quadro!", Ippocampo Junior, pagg. 153, euro 18. Un vero e proprio tuffo nella Pittura e la sua Storia con 62 capolavori. Si parte sempre da un quesito risolto attraverso l'analisi dei dettagli delle opere. E così s'impara anche come guardare i quadri. Dai 9 anni.

 

ED. STRADALE

D. Patronaggio, ill. C. Cazzaniga, "Lino diventa cittadino", Zephyro Edizioni, pagg. 20, euro 13. Lino è nato in un paesino vicino alla montagna e i tanti cartelli stradali della città lo confondono. Ma per fortuna c'è il nonno che lo aiuta a diventare un cittadino modello! Dai 4 anni.

 

OVER 13

G. Zullo, "Il più grande calciatore di tutti i tempi", La Nuova Frontiera Junior, pagg. 94, euro 12. Un adolescente narra di sé, della sua crisi calcistica, della scoperta dell'amore, della noia a scuola, dei genitori separati. Pagine spontanee e appassionanti. Vere. Dai 13 anni.

 

FANTASY

M. Norton, "Sotto il pavimento", Salani, pagg. 179, euro 12. In occasione di "Arrietty", cartoon dello Studio Ghibli in uscita al cinema il 14 ottobre, Salani riedita il libro capolavoro dal quale è tratto, primo capitolo della saga che vede protagonisti Arrietty e gli Sgraffìgnoli. Dagli 8 anni.

 

PER I PICCOLI

D. Grossman, "Storie per una buonanotte", Mondadori, pagg. 94, euro 15. Un grande autore per adulti torna a scrivere per i bambini ma dice due parole anche ai genitori sull'importanza di accompagnarli nel sonno. Ché la notte non è buona di per sé, è buia e fa paura! Dai 4 anni.

 

OVER 13

A. Incorvaia, S. Moriggi, "School Rocks!", San Paolo, pagg. 218, euro 12. Dice Frankie hi-nrg mc nella prefazione, "Giocare col sapere fa provare piacere. Ma occorre la parola che a sentirla fa paura...Tratteniamo il fiato: Cultura!". Ovvero, anche per fare i ribelli serve sapere. Dai 13 anni.

 

ILLUSTRATO

M. Cottin, "Io", Gallucci, pagg. 24, euro 10. Si parla di "Io" in questo libretto attraverso il concetto del possedere, ben comprensibile dai bambini e utile anche per introdurre una realtà più difficile da capire: l'esistenza dell'"altro", un altro "Io"! Dai 3 anni.

 

IL ROMANZO

A. Bouchard, "Magica Amicizia", Salani, pagg. 183, euro 13. Quattro ragazzini speciali diventano "alici per sempre" (hanno una lingua segreta), si ritrovano coinvolti in uno strano mistero (che risolvono) e riescono a realizzare un sogno meraviglioso. La magia dell'amicizia! Dagli 8 anni.

 

ARTE

D. Wiesner, "Art e Max", Il Castoro, pagg. 48, euro 13,50. Nel deserto più torrido, due lucertole svelano i segreti dell'Arte del dipingere. Si parte dall'opera finita che viene disfatta e poi rifatta, con poche parole e straordinari disegni. Un bestseller, anche per il New York Times. Dai 5 anni.

 

POP UP

I. De Vericourt, "Bestiario pop-up", Corraini, pagg. 6, euro 18. Un gallo dalla folta pelliccia con la coda arrotolata? Una volpe dalle piume arruffate con una coda a ventaglio? Tutto è possibile con questo bestiario componibile. Attenzione a quel che create però, ché le pagine sono pop-up! Dai 3 anni.

 

STORICO

A. Nanetti, "Il sogno di Cristina", Giunti Junior, pagg. 128, euro 8,50. La storia di Cristina Trivulzio di Belgiosioso, principessa milanese, coraggiosa e audace protagonista del nostro Risorgimento. Per scoprire che il Tricolore nasconde molti tocchi di rosa. Dai 12 anni.

 

RIME

R. Piumini, ill. S. Cordero, "C'era un bambino profumato di latte", Mondadori, pagg. 55, euro 17 (con cd). Un classico di Piumini di qualche anno fa, rivisto splendidamente da Simona Cordero. Si aggiunge il cd con le poesie lette dallo stesso autore e talvolta anche musicate. Dai 3 anni.

 

THRILLER

J. Grisham, "La ragazza scomparsa", Mondadori, pagg. 214, euro 18. Dopo "La prima avventura" di successo, Grisham ci ha preso gusto e continua a narrare ai ragazzi di Theodore Boone, tredicenne col fiuto per l'indagine e l'indole dell'avvocato (in erba). Appassionante. Dagli 11 anni.

 

LIBRO GIOCO

H. Tullet, "La cucina degli scarabocchi", Phaidon, pagg. 48, euro 9,95. Soufflè di matite, Insalata di mani, Crostata di raggi di sole, Risotto blu: lo chef Hervé Tullet svela in via del tutto eccezionale ingredienti e modalità delle sue (colorate) ricette. Buon appetito! Dai 5 anni.

 

PRIME LETTURE

R. S. Berner, "Palla, rete...goool!", Il castoro, pagg. 32, euro 6,90. Per le prime letture, c'è una serie di libri di piccolo formato, testi brevi (scritti con caratteri di stampa diversi) e molto colarati. Sono appena usciti tanti titoli nuovi, tra cui questo. Da non perdere. Dai 6 anni.

 

NATURA

A. Strada, ill. R. Luciani, "Le foreste", Franco Cosimo Panini, pagg. 32, euro 12. Le principali foreste del mondo descritte e raccontate ai ragazzi. Perché conoscendole sappiano prendersene cura insieme al WWF, ideatore di questa collana di divulgazione. Dagli 8 anni.

 

ANIMALI

A. Tinson, T. Taylor, "Più veloce, più in alto, più lontano...", Nord-Sud edizioni, pagg. 35, euro 12. Ecco un insolito quanto affascinante modo per conoscere gli animali e le loro abitudini: i record. Suddivisi per 'specialità' (nuoto, corsa, volo, salto in alto, salto in lungo) si incontrano quasi tutti. Dai 7 anni.

 

LIBRO-GIOCO

D. Chedru, "Il cavaliere Coraggio", pagg. 45, euro 14,50. Questo non è un libro, ma un videogame di carta. Scopo del lettore, far ritrovare al cavaliere Coraggio l'audacia per affrontare il Drago verde, pagina dopo pagina, scegliendo la strada giusta tra infiniti ostacoli. Dai 4 anni.

 

IN RIMA

E. Luzzati, "I paladini di Francia", Gallucci, pagg. 36, euro 13. Gallucci ripropone su carta il primo corto d'animazione Gianini-Luzzati, che nel 1960 fu autore del bel testo (in rima) oltre che dei disegni. Protagonisti due paladini di Francia, Rinaldo e il traditore Gano. Dai 3 anni.

 

UNDER 12

D. Morosinotto, "Il Libero Regno dei Ragazzi", Einaudi Ragazzi, pagg. 269, euro 10. C'è poco da fantasticare, è un regno in piena regola, con tanto di Re (Paolo). Si trova a Casa Vulía, una masseria nel Salento e pensate, la sua storia, inizia 150 anni fa con un certo brigante Giovanni! Dai 12 anni.

 

MISTERI

Focus Junior, "E se fosse tutto vero?", Mondadori, pagg. 120, euro 16. Si fa il giro del mondo sulle tracce di illustri fantasmi e strani animali, indagando su antichi misteri e sparizioni. Storie incredibili e inspiegabili. Vere o false? Di certo, solo per (piccoli) coraggiosi. Dagli 8 anni.

 

AVVENTURA

G. Kilworth, "Tre in soffitta", Salani, pagg. 331, euro 16,80. Nella nuova casa, Jordy, Chloe e Alex scoprono una soffitta piena di cianfrusaglie che ben presto si rivelano magiche. Un ottimo romanzo di formazione travestito d'avventura, dove si affrontano forti emozioni, in tutti i sensi. Dai 10 anni.

 

ILLUSTRATO

J. Yeoman, ill. Q. Blake, "Attenti al gatto!", Il castoro, pagg. 28, euro 13,50. Che si fa se il mulino è infestato dai topi? Semplice, ci si mette un gatto. Ma se il gatto non riesce ad acchiapparli? Una delicata storia d'amicizia, narrata con un filo d'ironia dai bellissimi disegni di Quentin Blake Dai 3 anni.

 

SPORT

S. Sabatini, "Cuore nerazzurro", Mondadori, pagg. 91, euro 8. La storia della squadra, i calciatori di ieri e di oggi, le vittorie, i record: ecco tutto quello che deve sapere un "piccolo" interista per affrontare preparato il nuovo Campionato. Il vostro cuore batte per altri colori? In libreria trovate anche la versione rossonera e zebrata. Dai 7 anni.

 

PER I PICCOLI

M. Salvi, F. Cavallaro, "Nei panni di Zaff", Fatatrac, pagg. 44, euro 13,50. Zaff è una maschietto ma non ne vuole sapere di correre dietro a una palla, con la corona in testa vorrebbe giocare a far la principessa. D'altra parte, la piccola Principessa vorrebbe fare il calciatore! Un divertente libretto da leggere insieme, grandi e piccoli, per crescere lontano da stereotipi e preconcetti. Dai 3 anni.

 

AVVENTURA

F. Quilici, "Storie del mare", Mondadori, pagg. 116, euro 16. Tre appassionanti racconti ambientati in fondo al mare. Protagonisti uno squalo, un polpo gigante e un capodoglio salvati da morte certa da dei ragazzi col pallino della Natura e molto rispettosi dei suoi abitanti. Aumenta il fascino ciò che si legge in bandella, ovvero che sono tutte storie vere narrate qui da Folco Quilici. Dai 10 anni.

 

FANTASY

T. Pierce, "La principessa Alanna", Fanucci Editore, pagg. 212, euro 14. La tredicenne Alanna ha un sogno: diventare un cavaliere di re Roald. Il fatto è che è una carriera riservata solo al sesso forte. Credete che la ragazza si arrenda davanti a tale divieto? Macché, escogita un modo per eludere tutti. Fino a quando.... Dagli 11 anni.

 

L'ILLUSTRATO

S. Fatus, "Oh Oh", Emme Edizioni, pagg. 22, euro 10. Cosa c'è qui? Un maialino, anzi, una balena, anzi anzi, un pesciolino. Basta un buco nella pagina e dall'altra parte la farfalla diventa...una pera! Un libro per accendere la fantasia e giocare con le belle illustrazioni. Dai 2 anni.

 

PER RIDERE

K. Davies, "S.O.S. Operazione coniglio", Il Castoro, pagg. 220, euro 13,50. Anna e Susan, amiche per la pelle, ne sono certe: Joe è andato a vivere dal padre contro la sua volontà. Come fanno a saperlo? Perché il suo coniglio, rimasto nel cortile della madre, si è ammalato! Non c'è tempo da perdere, i due vanno assolutamente salvati, costi quel che costi. Dai 9 anni.

 

OVER 12

G. Sgardoli, "Demoni e predoni", Einaudi Ragazzi, pagg. 272, euro 10. Come sono andate le vostre vacanze? Le avreste volute "più alternative"? Joni e Jimi, i fratelli protagonisti di questa storia, conoscendo i loro genitori sapevano che il loro viaggio alle Maldive sarebbe stato particolare, ma non così tanto! Tra attacchi pirateschi e scherzi della natura, in ballo c'è la loro stessa vita! Dai 12 anni.

 

SCIENZA

P. Catapano, "Mini Darwin in Amazzonia", Editoriale Scienza, pagg. 123, euro 13,90. Dopo le Galapagos, i Mini Darwin (gruppo di giovanissimi esploratori) sono andati in Amazzonia alla scoperta della biodiversità. Questo è il resoconto del loro viaggio, con un sacco di foto, curiosità e incredibili notizie scientifiche. Dagli 8 anni.

 

PER RIFLETTERE

J. Richter, "Dio, l'uomo, la donna e il gatto", Salani Editore, pagg. 83, euro 9. Che siate cristiani o no, questo libretto merita di essere letto. Vi si racconta la storia forse più famosa al mondo, quella di Adamo ed Eva e del perché Dio li cacciò dal Giardino dell'Eden, ma in versione più poetica. E con un filo di tagliente ironia. Una piccola perla, per riflettere. Dagli 11 anni.

 

FANTASY

M. Stiefvater, "Destiny", Fanucci Editore, pagg. 343, euro 16. Amore, magia, incantesimi sono gli ingredienti principali del nuovo libro della Stiefvater. Si aggiunge poi una buona dose di "delicato" quanto strambo pericolo mortale e voilà, il fantasy è fatto. Accattivante e coinvolgente. Dai 12 anni.

 

PER I PICCOLI

A. Pandini, C. Manea, "Le strambe storie della famiglia Testaingiù", San Paolo, pagg. 115, euro 13. Quando il sole splende in cielo, Lulù ama stare in giro, curiosare, fare nuove conoscenze. Che c'è di strano? Che Lulù è una pipistrellina! Dai 4 anni.

 

FUMETTI

K. Brookes, ill. T. Benton, "Fumetti", Editoriale Scienza, pagg. 127, euro 9,90. Ti piacciono i fumetti? Tanto che vorresti imparare anche a disegnarli? Ecco qui un libro-guida che ti insegna come farlo passopasso: figure umane e animali, sfondi, espressioni dei volti e movimenti. Ti stupirai di quanto è facile! Dagli 8 anni.

 

PER RIDERE

E. Ibbotson, "L'orco di Montorto", pagg. 220, euro 14. Un troll, un bambino, una vecchia megera e un mago partono per una delicata missione: salvare la principessa Mirella dalle grinfie dell'Orco di Montorto. Ma le cose non stanno proprio come sembrano, e cioè la principessa non è da salvare e l'orco non è il "solito" orco. Insomma, c'è di che divertirsi. Dai 9 anni.

 

QUIZ

"Sei più bravo di un ragazzino di quinta?", Mondadori, pagg. 150, euro 15,90. Direttamente dal noto quiz televisivo (in onda su Cielo tv), ecco il libro che svela il lato debole degli adulti: quanto poco ricordano di quel che hanno studiato a scuola! Per sfide in famiglia fino all'ultima domanda! Dai 10 anni.

 

LOGICA

A. Cerasoli, ill. A.L. Cantone, "Gatti neri Gatti bianchi", Editoriale Scienza, pagg. 48, euro 12,90. Per familiarizzare con i primi ragionamenti logici, la cosa migliore è...parlare di gatti: neri e bianchi, le loro avventure sono davvero molto utili allo scopo (come pure i giochi da fare nelle pagine conclusive). Dai 6 anni.

 

ASTRONOMIA

A. Valente, "Notizie dallo spazio", Gallucci, pagg. 121, euro 12. Con tanta fantasia e una ricca dose di pirito umoristico, Andrea Valente narra in questo bel libro la storia della conquista dello Spazio. Sono brevi racconti, divertenti e spiritosi, ciascuno con protagonista un avvenimento o un personaggio. Insomma, una lettura spaziale, in tutti I sensi! Dai 9 anni.

 

NARRATIVA

M. Bedford, "Flip", Mondadori, pagg. 271, euro 17. Alex, 14 anni, un mattino svegliandosi si ritrova nel corpo di un altro ragazzo e sei mesi dopo rispetto alla sera precedente. Come è successo? Perché? E dove è finita la sua famiglia? Un libro accattivante, curioso, sorprendente e soprattutto scritto (e tradotto) molto bene, cosa non proprio comune di questi tempi. Dai 13 anni.

 

ATTUALITA'

P. Pasquini, P. Rui, "Stupido Risiko", Carthusia, euro 16,90. Nonostante l'intelligenza dell'uomo continui a crescere, tanto da fargli inventare e scoprire cose utili e meravigliose, nel mondo si fa ancora la guerra. "Stupido Risiko", scritto con e per Emergency, racconta di chi oggi è ancora costretto a viverla, dove e perché. Dai 10 anni.

 

GIALLO

P.D. Baccalario, A. Gatti, "Lo scheletro sotto il tetto", Piemme, pagg. 151, euro 11,50. Nuovo caso per Annette e Fabrice, i due fratelli del parigino vicolo Voltaire abituati a risolvere i gialli più intricati. Questa volta sono in vacanza quando nel sottotetto della casetta presa in affitto trovano niente meno che uno scheletro! Dai 9 anni.

 

POP UP

D. A. Carter, "Suono Bianco", Franco Cosimo Panini, pagg. 14, euro 25. Che suono fa il colore bianco? Cracchia e tintinna, poi vola via per ritornare con un'eco. Ma lo si può sentire solo con l'aiuto di tutti gli altri colori. Come? Basta aprire questo libro e la musica avrà inizio! Dai 3 anni.

 

FUMETTI

D. Petersen, "Guardie d'onore", De Agostini, pagg. 192, euro 14,90. Medioevo, foresta selvaggia. Saxon, Kenzie e Lieam sono tre Cavalieri della Guardia d'Onore del popolo dei topini con un compito valoroso: tener lontani i predatori. Un'avventura incredibile, narrata a fumetti e con immagini strepitose. Dagli 8 anni.
 

 

LETTURE INSOLITE

C. Pyatt, ill. B. Wlley, "Diario della sorellastra di Cenerentola", San Paolo, pagg. 123, euro 11. Davvero le sorellastre di Cenerentola sono cattive come sembrano? Su una non ci sono dubbi, ma sull'altra, ecco, l'altra è diversa da come appare. Non ci credete? Date un'occhiata al suo privatissimo diario... Dai 9 anni.

 

PER I PIU' PICCOLI

M. Monari, ill. R. Lauciello, "Così non si fa", Lavieri, pagg. 28, euro 10,50. Tutto quello che i piccoli amano fare e che fa invece imbestialire i grandi. Un libro da leggere insieme a mamma e papà, per riderci su e, perché no, intanto imparare quel che si può o è meglio non fare. Dai 4 anni.

 

SCOPERTE

J. e C. Lebeaume, "Ecco come funziona!", Editoriale Scienza, pagg. 113, euro 19,90. Come funziona la consolle dei videogiochi? E il mouse della tastiera? Perché con le bombole si respira anche sott'acqua? E come fa il forno a microonde a cuocere i cibi in così poco tempo? Se siete tipi curiosi, qui trovate un sacco di risposte. Dagli 8 anni.

 

OVER 11

P. Dalmasso, "La banda del mondo di sotto", Giralangolo, pagg. 174, euro 12. Storia di coraggio infarcita di grande avventura nella Bucarest (capitale della Romania) di tanti anni fa, quando a governare era il dittatore Ceausescu. Un incredibile racconto ispirato allla vita reale di un giovane ragazzo, per capire la Storia lontano dai banchi di scuola. Dagli 11 anni.

 

PER I PIU' PICCOLI

T. Gomi, "Conta e scarabocchia", Corraini Edizioni, pagg. 236, euro 16. Un album tutto da scarabocchiare e allo stesso tempo imparare a contare. Anzi: un album per scarabocchiare divertenti disegni usando i numeri e allenare così il cervello a ragionare. Dai 2 anni.

 

ILLUSTRATO

A. Umana, A. Iacurci, "La zampa dell'ombrello", Orecchio Acerbo, pagg. 40, euro 13. Forse non lo sapete, ma gli ombrelli in realtà sono degli uccelli! Davvero, sono uccelli con una storia piuttosto particolare, che vi farà riflettere e anche pensare. Dai 6 anni.

 

FEMMINILE

J. Cotterill, "Un amore di Giulietta", De Agostini, pagg. 207, euro 7,90. Può Shakespeare aiutare una timida ragazzina a conquistare il fustacchione più bello della città durante le vacanze estive? La risposta è sì, anche se una certa impicciona le prova tutte per metterci lo zampino...Dagli 11 anni.

 

AMBIENTE

A. Provenzale, A. Losacco, E. Manghi, ill. G. D'Anna Lupo, "Che cos'è il global waming?" Editoriale Scienza, pagg. 126, euro 14,90. A suon di (curiose) domande e (semplici) risposte, tutto quello che dovreste sapere sul clima e il riscaldamento globale del nostro Pianeta. Dai 9 anni.

 

OVER 12

S. Parkkota, "L'ultima possibilità", San Paolo, pagg. 365, euro 18. "Mi chiamo Borea e ho dodici anni. Niente male come età. Anche se per un ragazzo può essere la cosa peggiore che gli possa capitare". A parte entrare nella Casa della Possibilità. L'ultima possibilità, prima di essere considerato un caso perso per sempre. Dai 12 anni.

 

FANTASY

A. Sage, "Septimus Heap - Rycerca", Salani, pagg. 570, euro 18. Ecco il quarto episodio della saga di Septimus Heap fresco fresco di stampa. Questa volta il gioco si fa davvero duro per il ragazzo: trovare il Luogo Dove Ogni Tempo si Incontra. Ancora una volta Sage ci stupisce con la sua "magyca" fantasia. Dai 10 anni.

 

ARTE

E. Nava, C. Quadrio Curzio, ill. G. Tessaro, "La mostra in mostra", Carthusia, pagg. 60, euro 16,90. Vi siete mai chiesti, visitando una mostra, come ci finiscano le opere d'arte in un Museo (o in una galleria)? E perché vengano sistemate o appese proprio nel modo in cui le vedete? Eccovi svelati i dietro le quinte di una mostra in questo breve viaggio nel mondo dell'arte disegnato dal grande Gek Tessaro. Dai 7 anni.

 

ASTRONOMIA

U. Guidoni, A. Valente, "Astrolibro dell'Universo", Editoriale Scienza, pagg. 212, euro 24,90. Non c'è stagione migliore che quella estiva per stare naso all'insù a scoprire le stelle del cielo. Magari però con una guida tra le mani è meglio, giusto per non perdersi nell'Infinito... Dagli 8 anni.

 

SPORT

L. Guglielmoni, F. Negri, "Lo Sport per la vita", San Paolo, pagg. 249, 14,50 euro. Perché fare sport? Come non arrabbiarsi quando si perde? Quanto conta vincere e quanto divertirsi? Una guida per riflettere sul tema imparando canzoni, curiosità e notizie su sport e sportivi. Dagli 8 anni.

 

PICCOLI FILOSOFI

J. P. Mongin, ill. F. Schwoebel, "Il genio del signor Cartesio", Isbn Edizioni, pagg. 63, euro 12,50. La filosofia resa alla portata di piccoli pensatori attraverso divertenti racconti illustrati. A idearli Jean Paul Mongin, insegnante e scrittore. Oltre a Cartesio, in libreria anche "La morte del divino Socrate". Dai 7 anni.

 

FANTASY

H. Brennan, "La figlia degli Elfi", Mondadori, pagg. 388, euro 18. Arriva finalmente in Italia il sesto capitolo della saga fantasy sugli Elfi che tanto piace agli adolescenti. Sono passati 16 anni nel Regno e Mella, la ribelle figlia della regina, ha deciso di visitare il mondo dal quale arrivava suo padre: la nostra Terra. Dai 12 anni.

 

ILLUSTRATO

S. Lee, "L'onda", Corraini Edizioni, pagg. 40, euro 15. Uno straordinario libro di qualche anno fa. Suzy Lee vi racconta, come al solito senza usare nemmeno una parola, l'incontro tra un'onda e una bambina. Propedeutico...alla vacanza al mare. Dai 2 anni.

 

GIOCHI

S. Loos, R. Vittori, "99 e + giochi cooperativi", Notes edizioni, pagg. 143, euro 13,50. La macchina fotografica, Insalata di scarpe, Sardine: giochi da fare all'aperto e al chiuso, meglio se con l'aiuto di un adulto. Si punta a cooperare, ma con tanto divertimento.

 

 

ARTE

B. Fontanel, "La mia prima storia dell'arte", Sonda, pagg. 111, euro 24,50. Un albo da sfogliare o "studiare", come volete. Dalla Preistoria ad oggi, l'Arte è raccontata con testi semplici e ben fatti e magnifiche immagini dai musei di tutto il mondo. Impossibile annoiarsi. Dai 5 anni.

 

MUSICA

R. Piumini, C. Comini, ill. F. Magnasciutti, "Il soffio di Satchmo", Curci Young, pagg. 31, euro 15 (con cd). Tornano le "Fiabe del jazz", le mini biografie da leggere e ascoltare che avvicinano i piccoli alla musica da grandi. Louis "Satchmo" Amstrong e David Miles i nuovi protagonisti. Dai 6 anni.

 

POP UP

A. Roi, "Voci", Franco Cosimo Panini, pagg. 16, euro 19. Il leone, il serpente, la zebra, l'elefante e altri della savana saltano fuori da questo pop-up facendo sentire la loro voce e scatenando la fantasia dei piccoli "esploratori", stuzzicata anche dalle brevi filastrocche. Dai 3 anni.

 

AVVENTURA

A. Norriss, "Aquila volans", Il castoro, pagg. 183, euro 13,50. Come possono due schiappe a scuola diventare all'improvviso studenti modello? Nessuna magia, può capitare a tutti. Diciamo solo che ci sono di mezzo lo Spazio e anche il latino. Un'avventura da ridere. Dagli 8 anni.

 

SCIENZA

L. Frescura, ill. G. Orecchia, "L'astronave dei sogni", Editoriale Scienza, pagg. 59, euro 10. Storie da leggere e poi da mettere in scena con piccoli esperimenti scientifici. Si affrontano così desideri e paure, imparando tutto su bolle di sapone, eruzioni vulcaniche e girandole. Dai 7 anni.

 

PER I PICCOLI

G. Tacconella, "L'elefante incatenato", Girotondo, pagg. 24, euro 14.50. Una brevissima fiaba dal messaggio molto molto profondo (e importante): mai rinunciare alle proprie capacità. Per stimolare autostima e pensiero positivo e riflettere sulle difficoltà. Dai 3 anni.

 

OVER 13

A. Nanetti, "Morte a Garibaldi", Giunti, pagg. 181, euro 10. Potreste mai credere che Garibaldi e la sua Trafila possa no servire a farvi vedere il mondo con occhi diversi? Non ci credeva nemmeno Melania, quasi 14 anni, la protagonista di questo libro. E invece...Dai 12 anni.

 

MATEMATICA

K. Poskitt, ill. T. Dunton, "Catastrofici calcoli", Salani, pagg. 144, euro 8. Siete appassionati di numeri? Li odiate con tutti voi stessi? In ogni caso, rideteci su: dopo l'"Assurda Aritmetica" arrivano i "Catastrofici calcoli", per scoprire trucchi e curiosità sui numeri e grandi inventori. Dai 9 anni.

 

STORIA

A. Reitano Barbagallo, "I grandi dell'umanità li conosci già?", Effatà, pagg. 46, euro 7. In ordine di apparizione, ecco 23 personaggi che hanno fatto la nostra Storia. Buoni e birbanti, scienziati e letterati, le loro gesta son spiegate a suon di brevi filastrocche. Dai 6 anni.

 

PAURE

F. Brugnolaro, "Il Paurario di tutte le paure", Girotondo, pagg. 32, euro 9,90. Orchi in soffitta, lupi cattivi, insetti mostruosi, cantine buie, fantasmi notturni, aiuto, c'è di che aver paura solo ad aprirlo, questo libro! Forse però, con un po' di coraggio....Dai 4 anni.

 

FEMMINILE

J. Wilson, "Mamma acrobata cercasi", Salani Editore, pagg. 319, euro 15. Libri storici la Wilson non ne aveva mai scritti, questo è il suo primo. Ma la formula magica è sempre la stessa: affrontare temi difficili (qui l'abbandono) con delicatezza e allegria. Dai 10 anni.

 

AVVENTURA

I. Beck, "Tom Trueheart nella Terra dei Miti e delle leggende", San Paolo, pagg. 344, euro 18. Ecco la terza avventura di Tom Trueheart, il piccolo eroe della fortunata saga di Ian Beck. Questa volta c'è da salvare papà Big Jack. Sarà davvero l'ultimo capitolo della trilogia? Dai 9 anni.

 

NATURA

V. Aladjidi, E. Tchoukriel, "Inventario degli animali", Ippocampo Junior, pagg. 65, euro 12. Magnifico "bestiario" per piccoli lettori, dai testi semplici ma scientificamente puntuali e tavole illustrate a china e acquerelli con gli animali divisi per habitat. Dai 3 anni.

 

PSICOLOGIA

D. Barillà, ill. E. Bussolati, "Questo sono io", Carthusia, pagg. 31, euro 15,90. Un libro per imparare a conoscersi, a capire gli altri e a ragionare sui nostri comportamenti. Caspita! Da leggere da soli o, ancor meglio, in compagnia di mamma e papà. Dai 5 anni.

 

PER RIDERE

J. Nesbø, "Il dottor Prottor e la vasca del tempo", Salani, pagg. 311, euro 14,50. Geniale, il dottor Prottor! Torna l'inventore della polvere per petonauti, questa volta a bordo di una vasca da bagno che viaggia nel tempo. E via, per una nuova avventura tutta da ridere. Dai 9 anni.

 

SCIENZA

M. Marelli, ill. C. Giorgetti, "La fisica delle ragazze", Editoriale Scienza, pagg. 93, euro 10. La Fisica? S'impara mettendo lo smalto, mangiando la mozzarella, indossando camicette di seta e andando in discoteca. Insomma, è un gioco per ragazze, davvero! Dai 13 anni.

 

IN VIAGGIO

B. Tamborini, ill. B. Bongini, "Aiuto! mi sono perso a Londra", San Paolo, pagg. 85, euro 10. Filippo non fa tempo a scendere dall'aereo per Londra che si perde. E così il lettore va alla scoperta della città inglese...seguendo uno che vuole trovare la strada di casa! Dagli 8 anni.

 

FANTASCIENZA

P. Pace, G. Sommacal, "UniverZoo", Giralangolo, pagg. 44, euro 13,50. Il professor Pico Pane e il suo assistente Sam Colam partono alla ricerca di vita su altri pianeti. Cosa scoprono? Che non siamo soli. E visti gli incontri, anche molto male accompagnati. Dai 5 anni.

 

FANTASY

P. Baccalario, D. Morosinotto, "Maydala Express", Il battello a vapore, pagg. 359, euro 17,50. "Maydala Express" è un treno "scritto" a quattro mani che corre verso Chissàdove con calma e lentezza. L'ennesimo fantasy in libreria? Ma almeno questo è originale, e anche ben scritto. Dai 9 anni.

 

FANTASY ROSA

R. McKinley, "La spada blu", Fanucci Editore, 365 pagg., 14 euro. Non lo neghiamo, è un fantasy dove i sentimenti sono in primo piano. Ma c'è anche tanto altro: coraggio, forza, avventura con Harry che diventa Harima-sol, l'unica donna capace di impugnare la leggendaria spada blu. Dai 10 anni.

 

PER CAPIRE

M. Cottin, ill. R. Faría, "il libro nero dei colori", Gallucci, 30 pagg., 16,50 euro. Il rosso è acido come le fragole e dolce come l'anguria, ma fa male quando esce da un graffio sul ginocchio. Così vede il rosso Tommaso. Un libro tutto nero per scoprire il mondo a colori dei non vedenti. Dai 3 anni.

 

BIOGRAFIE

M. Monina, "Semplicemente Elisa", Mondadori, 215 pagg., 16 euro. Elisa aveva 16 anni quando firmò il suo primo contratto discografico. Era il 1997. 14 anni di carriera e vita privata narrati con intensità e dovizie di particolari. Dai 14 anni.

 

PER RIDERE

A. MacDonald, "Una partita da urlo!", Giralangolo, 156 pagg., 9 euro. Continua la saga della Famiglia Troll, trasferitasi dal profondo Nord nell'inglese Biddlesden sconvolgendo gli schizzinosi vicini. Qui il "piccolo" Urlik vuole entrare nella squadra di calcio! Dagli 8 anni.

 

ILLUSTRATO

F. Negrin, "Chiamatemi Sandokan!", Salani, 60 pagg., 13 euro. Un omaggio a Emilio Salgari nel centenario della morte da parte del bravo Fabian Negrin che firma anche la storia oltre alle strepitose illustrazioni. Un'avventura imperdibile per tutti i piccoli Sandokan! Dai 7 anni.

 

 

 

GIOCHI & C.

P. Pergolini, ill. I. Faccioli, "Un gioco tira l'altro", Giralangolo, 45 pagg., 13,50 euro. Venti giochi da fare all'aperto, uno per ogni regione d'Italia, con 20 filastrocche da recitare. Anche così, giocando, si può festeggiare il 150° anniversario dell'Unità del nostro Paese. Dai 3 anni.

 

FORMAZIONE

B. Hammer, ill. C. K. Dubois, "Supercocca", San Paolo, 73 pagg., 9 euro. Aurore è la cocca di tutti, in casa, a scuola, a lezione di musica. E' brava e ubbidiente perché...perché così la vogliono tutti! E se Aurore smettesse di fare la cocca e fosse "solo" Aurore? Dai 7 anni.

 

FUMETTI

L. Peirce, "Big Nate - Un grandioso disastroso campionato", Mondadori, 215 pagg., 12 euro. Ecco la seconda avventura di Nate, l'undicenne alle prese con le vicissitudini della vita. Dopo il trauma per l'ingresso alle medie, testo e vignette narrano del disastroso campionato di baseball. Dai 10 anni.

 

THRILLER

S.A. Bodeen, "Il rifugio", Fanucci Editore, 218 pagg., 16 euro. Mondo, post attacco nucleare. Eli è chiuso in un rifugio antiatomico con parte della famiglia. Tutto è perduto? Diciamo di no, a furia di colpi di scena. Un romanzo talmente assurdo e cinico da diventare ammaliante. Dai 13 anni.

 

PER RIDERE

M. Broad, "Il libro dei mostri - Il bullo sparacaccole", Piemme, 115 pagg., 8 euro. Nella sotterranea Mostrolandia vivono mostri pelosi, bavosi e sudici che talvolta salgono in superficie. Che avventure per Will (un ragazzino) e Urk (l'amico mostro) farli battere in ritirata! Dai 7 anni.

 

CURIOSITA'

R. Argenti, C. Poidomani, "I guardiani del Colosseo", Edizioni Thyrus, 78 pagg. 10 euro. Il Colosseo, la Domus aurea, il Davide di Bernini, la Bocca della Verit racconti brevi, bizzarri e divertenti per conoscere le bellezze storiche di Roma. Dai 9 anni.

 

FILASTROCCHE

N. Orengo, ill. B. Brunari, "A-ulul, Salani, 156 pagg., 12 euro. Salani ripubblica un classico dell'infanzia, edito per la prima volta nel 1972 e creato da una coppia straordinaria. Parole che volano, immagini che incantano. Per lettori (e ascoltatori) senza età.

 

OVER 12

E. Peduzzi, "Senso zero", Einaudi Ragazzi, 246 pagg., 10 euro. Una bella storia d'amicizia, d'avventura e sentimenti. "Senzo zero" racconta di come una malattia rara e incurabile, possa "scomparire" quando la gioia di vivere a vincere. Dai 12 anni.

 

FILOSOFIA

O. Brenifier, ill. J. Depre駸, "Il libro dei grandi contrari psicologici", Isbn, 48 pagg., 19 euro. Individualista o socievole, fisico o cerebrale, inquieto o pacifico? Il filosofo Brienifier dedica il suo ultimo (grande) libro ai tanti caratteri degli uomini, spiegandoli ai bambini. Dagli 8 anni.

 

FUMETTI

J. Sfar, "Il signor Coccodrillo ha molta fame", Orecchio acerbo, 72 pagg., 13 euro. Joann Sfar, nota "matita francese" per ragazzi, con un pizzico di cinismo e ironia ragiona con gli occhi di un coccodrillo sulla legge della giungla, ovvero usi e abitudini ai quali siamo educati. Dagli 11 anni.
 

 

MUSICA

M. Novaro, G. Mameli, "Fratelli d'Italia", Curci Young, 14,90. Strimpellate uno strumento? Fate parte di una band? Allora via con le celebrazioni a suon di musica dei 150 anni dell'Unità d'Italia: in questo music kit trovate gli spartiti (per organico flessibile) più il cd con le basi di accompagnamento.

 

STORIE SCONFINATE

G. Quarzo, "Il bambino che guardava l'isola", Salani, 92 pagg., 12 euro. Un uomo e un bambino, amici per caso, passano l'estate a raccontarsi una storia ambientata sull'isola davanti alla loro spiaggia. Una storia nella storia per rincorrere sentimenti e stati d'animo. Dai 10 anni.

 

FUMETTI

S. e H. Kim, "Stop! Chi mangia chi?" Editoriale Scienza, 63 pagg., 14,90 euro. Un esilarante fumetto che spiega la catena alimentare e il (talvolta bizzarro) comportamento degli animali, dando voce direttamente a loro, i protagonisti. Testi e disegni sono di due fratelli coreani. Dai 7 anni.

 

FANTASY

J. Stephens, "L'Atlante di Smeraldo", Longanesi, 453 pagg., 18,60 euro. C'è chi sostiene sia il nuovo Harry Potter. Di certo, una volta aperto non si riesce più a smettere di leggerlo, fino all'ultima pagina. Protagonisti tre fratelli dai poteri tutti da scoprire. Un'avventura, già si sa, lunga tre volumi. Dai 10 anni.

 

OVER 12

P. Capriolo, "Io come te", Einaudi EL, 86 pagg., 10,50 euro. Luca, liceale della V B, va a vendere le rose al posto del cingalese Rajiva, in ospedale perché i suoi compagni gli hanno dato fuoco e Luca, impietrito, è rimasto a guardare. Una bella storia di vittoria sul branco e sui pregiudizi.

 

IL CLASSICO

C. Demicheli, "Melasia", Rizzoli, 224 pagg., 15,90 euro. Questo libro nasce da un sogno, un sogno "vero" fatto dall'autore che al risveglio però non ne ricordava la fine, come racconta nel booktrailer ne ilgiorno.it/ragazzi. Così, ha deciso di scriverla. Ma il sogno lo farà ancora? Dagli 8 anni.

 

MANUALI

C. Madia, "Faccia da clown", Laboratorio Salani, 170 pagg., 12 euro. Vi piace divertirvi e ancor più far divertire? Dal trucco al parrucco, dalle mosse giuste agli strumenti (fatti in casa): ecco come diventare un pagliaccio (o un equilibrista o un prestigiatore) coi fiocchi. Dagli 8 anni.

 

OVER 14

L. Oliver, "Delirium", Piemme, 382 pagg., 18 euro. Storie (speriamo) da Fantafuturo: l'amore è considerato una malattia pericolosa, un delirium. Lena, quasi 18 anni, sta per esserne resa immune. Come vuole la prassi. Ma incontra Alex ed è subito ribellione. Dai 14 anni.

 

ILLUSTRATI

E. Salgari, ill. L. Caimmi, "L'isola di fuoco", Orecchio acerbo, 48 pagg., 18 euro. In occasione del centenario della morte di Emilio Salgari, Caimmi illustra ad arte una riduzione della sua "L'isola di fuoco", storia dell'isola che scompariva nel mare. Nel finale, l'interpretazione moderna del mistero. Dai 6 anni.

 

PER I PICCOLI

J. Solheim, ill. S. James, "Nata ieri", Il Castoro, 26 pagg., 13,50 euro. In casa è appena arrivato un fagottino che dicono essere vostro fratello (o sorella), che fa gesti e dice cose incomprensibili? Questo libretto fa al caso vostro, per vedere il mondo con i suoi occhi. Dai 5 anni.


 

DA BRIVIDO

G. Del Ponte, "Gli Invisibili. Il Paese del non ritorno", De Agostini, 271 pagg., 13,90 euro. A chi ha l'ardire di leggere di zombi, fantasmi e non-morti. La banda degli Invisibili, quattro ragazzi vivi e vegeti, affronta qui la sua quinta agghiacciante avventura. Dai 10 anni.

 

OVER 12

P. Baccalario, "Lo Spacciatore di fumetti", Einaudi Ragazzi, 242 pagg., 10 euro. Ci sono Paesi dove fantasticare è vietato. Era così anche in Ungheria prima della caduta del Muro di Berlino. Allora, pure i fumetti erano al bando, ma c'era chi, con coraggio, li spacciava. Dai 12 anni.

 

DIVERTIMENTO

Z. Dazzi, "La fattoria delle Uova Volanti", San Paolo, 141 pagg., 10 euro. Qualche giorno di vacanza con la nonna? Cecilia ed Elia si preparano ad affrontare le peripezie più incredibili. Sì perché Topina non è esattamente la classica nonnina! Dagli 8 anni.

 

PER I PICCOLI

Bo-Geum Cha, "Tutto a posto o sottosopra?", Editoriale Scienza, 44 pagg., 12,90 euro. Storie double face: leggendole s'impara la logica-matematica. Qui, ad esempio, la Principessa deve metter ordine nel paese Sottosopra, altrimenti non può liberare il Principe! Dai 5 anni.

 

SCIENZA
R. Greisbeck, N. Fliegner, "I Maiali fisici", Salani, 118 pagg., 12,80 euro. Telefoni costruiti con le lattine, uova intatte infilate in bottiglie, fazzoletti immersi in acqua senza che si bagnino: ecco esperimenti e quesiti di fisica per sconfiggere la noia delle vacanze pasquali. Dai 9 anni.


 

OVER 14
G. Sgardoli, "The frozen boy", San Paolo, 203 pagg., 15 euro.
Il ghiacci della Groenlandia, dopo 100 anni restituiscono il corpo di un ragazzino. Vivo. Sgardoli, lo scrittore-veterinario, fa di un assurdo scientifico il centro del suo nuovo romanzo. Da togliere il fiato. Dai 14 anni.

 

PER I PICCOLI
A. Ahlberg, ill. A Amstutz, "Dieci in un letto", Nord-Sud Edizioni, 115 pagg., 7,50 euro.
Per la piccola Dina Price, andare a letto è un'avventura: streghe cattive, orchi, principi ranocchi, ogni sera ci trova qualcuno di diverso che va convinto ad andarsene...con una storia! Dai 5 anni.

 

CURIOSITA'
S. Bednar, "Stemmi. L'araldica spiegata ai ragazzi", Ippocampo Junior, 187 pagg., 15 euro.
Come facevano a riconoscersi gli antichi cavalieri sotto le pesanti armature? Non potevano, per questo inventarono gli stemmi con cui ornare gli scudi. Ecco come spiegato ai ragazzi. Dagli 8 anni.

 

ILLUSTRATO
E. Nava, G. Carabelli, A. Beghelli, S. Frasca, "Il gatto che aveva perso la coda", Carthusia, 34 pagg., 14,90.
Gattino non può stare senza coda, deve averne una, a costo di andare in Capo al Mondo per trovarla. Una storia di coraggio nata per accompagnare piccoli ammalati in cura. Dai 4 anni.

 

REALITY
C. Lossani, "Sciopero in famiglia", Giunti junior, 256 pagg. 7,90 euro.
Stella è furiosa. I suoi hanno deciso di traslocare senza chiedere il suo parere e lei per protesta fa lo sciopero degli affetti e della parola. Anzi, ha deciso che cambierà famiglia. C'è da crederle? Dai 10 anni.

 

GUIDA VIAGGI
M. Berarducci, F. Cadelano, "Valigia e biglietto, un viaggio perfetto", Erickson, 131 pagg., 19,50 euro, dai 12 anni.
Si avvicinano le vacanze di Pasqua (e anche quelle estive non sono poi lontane): ecco un vademecum perché siano un vero piacere e non una brutta esperienza. Si affrontano tutti gli step, dalla decisione per dove e con chi partire, al rientro, passando per l'organizzazione della valigia e le "buone" regole da seguire per divertirsi senza litigare quando si è in gruppo (o famiglia). Insomma, consigli utili e preziosi ma anche semplici da mettere in pratica.

 

OVER 15
M. Cazzato, "Mood", Grrrzetìc, 128 pagg., 17 euro, dai 15 anni.
Un viaggio surreale, una raccolta di stati d'animo, emozioni e sentimenti illustrati dalla matita di Marco Cazzato, dove le parole sono brevi sentenze poetiche. Da leggere con parsimonia, poco alla volta, per non esserne rapiti.

 

PER I PIU' PICCOLI
O.B. Green, "Il libro dei becchi", Corraini Editore, 24 pagg., 10 euro, dai 3 anni.
Seghettato, dritto, lamellare, curvo, uncinato: perché ogni uccello ha un becco diverso? E poi, gli uccelli hanno la lingua? Le risposte in questo album colorato di Oscar Bolton Green, giovane inglese, classe 1988, che ha studiato al Camberwell College og Arts. Questo è il suo primo libro per la collana "22" di Corraini. Un onore, per il bravo illustratore, se consideriamo che in essa sono editi personaggi del calibro di Bruno Munari e Giancarlo Iliprandi!

 

GRAPHIC NOVEL
B. Selznick, "La straordinaria invenzione di Hugo Cabret", Mondadori, 544 pagg., 18 euro, dai 10 anni.
Un racconto che è anche una graphic novel, oltre 500 pagine da leggere in parole e immagini ambientate nella Parigi anni '30 con protagonista un orfanello, Hugo Cabret. Un libro insolito, anzi, unico. C'è chi lo ha paragonato alla sequenza di fotogrammi di un film muto, e ci ha azzeccato in pieno: lo stesso autore ha infatti ammesso che proprio questa fu l'idea che gli venne in mente e che seguì nella realizzazione. Ma non da subito, strada facendo: Selznick aveva iniziato a scrivere il libro come un classico romanzo quando, un'illustrazione dopo l'altra, la cosa, diciamo, gli prese la mano fino a "costringerlo" a eliminare parti di testo per sostituirle con dei disegni. Numerosi i rimandi colti, sia letterari (Dickens) che cinematografici (Méliès).

 

PER RIDERE
B. Friot, "Ricette per racconti a testa in giù", Il Castoro, 112 pagg., 13,50 euro, dagli 8 anni.
Divertenti e con il giusto pizzico di irriverenza, le ricette di Friot si gustano una dopo l'altra che è un vero piacere, ma senza essere mai sazi! Racconti brevi fatti con ingredienti che sembran messi lì alla rinfusa e che sembrerebbero non potersi amalgamare affatto. E invece, voilà: il piatto è servito. Perché continuiamo a usare in linguaggio culinario? Ma perchè è quello che ha fatto l'autore: ogni racconto è una ricetta, con tanto d'ingredienti e istruzioni per prepararlo. Unica regola? Avere molta fantasia. Come in cucina, d'altronde.

 

FUMETTI
T. Jansson, "Le follie invernali di Mumin", Black Velvet, dagli 8 anni. La riscoperta di un classico anni '60 e '70, protagonista un'allegra famigliola di troll e i suoi bizzarri amici.

 

IRONICO
B. Moeyaert, "Fratelli", Rizzoli, dai 10 anni. Ecco cosa può accadere quando si hanno sei fratelli, tutti maschi, tutti più grandi. E l'incredibile, è che non c'è nulla di inventato!

 

GIALLO
J. Grisham, "La prima indagine di Theodore Boone", Mondadori, dai 12 anni. Il re del giallo si dà per la prima volta ai ragazzi, ma senza cambiare ingredienti. Ricetta perfetta.

 

CLASSICO
D. Almond, "La storia di Mina", Salani, dai 9 anni. Mina la stramba, Mina coraggiosa, Mina ribelle. Mina non si può etichettare. Un altro libro meraviglioso di Almond.