Servizio 112 per non udenti: al via l'iniziativa della Prefettura

Il sistema permetterà di avviare una chat che consente di intervenire in aiuto dei richiedenti

La Prefettura di Lodi

La Prefettura di Lodi

Lodi, 27 ottobre 2021 - La Prefettura di Lodi comunica che è attivo in città il servizio "NUE 112 sordi". Il nuovo portale nasce dalla collaborazione tra il ministero dell’Interno e l’Ente Nazionale Sordi, che hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per l’attivazione del sistema in ambito nazionale. "Il sistema messo a punto non richiede alcun colloquio con l’operatore del N.U.E. 112 e consente ai cittadini affetti da sordità di interagire con la Centrale Unica di Risposta componendo il numero 800.800.112" spiegano in Prefettura, ricordando anche che il servizio e la registrazione sono totalmente gratuiti.

"Grazie al nuovo applicativo, l’operatore della Centrale N.U.E. 112 che riceve la "chiamata in entrata" è in grado di individuarne la provenienza da utente non udente e di attuare immediatamente tutti gli accorgimenti necessari per intervenire in modo utile e appropriato, senza perdite di tempo e senza la necessità di intermediari". L’operatore della Centrale N.U.E. 112, debitamente addestrato, invia al cittadino richiedente un sms contenente un link, che consente l’attivazione di una chat testuale idonea ad avviare un colloquio. "Dopo avere localizzato la provenienza della chiamata mediante sistema GPS e dopo avere chiesto conferma circa la posizione fisica del richiedente, l’operatore N.U.E. 112 contatta le centrali operative competenti, alle quali fornisce tutti i dati necessari per procedere all’intervento senza interrompere i contatti via chat con il cittadino". 

Perché il sistema funzioni, però, è indispensabile che la chiamata di emergenza avvenga da uno smartphone con connessione dati disponibile e attiva. Per ottimizzare i tempi di intervento si consiglia, inoltre, a tutti gli interessati, di abilitare la geolocalizzazione delle impostazioni dello smartphone. Si consiglia, altresì, fortemente di iscriversi al servizio “Sistema 112 Sordi” attraverso il link 112sordi.it al fine di preregistrare i propri dati.