Serie B, pari scaccia-crisi per la Cremonese: 1-1 a Palermo

A Coronado risponde Scamacca

Attilio Tesser (La Presse)

Attilio Tesser (La Presse)

Cremona, 14 aprile 2018 - Il Palermo parte ben deciso a cercare la vittoria necessaria a consolidare il secondo posto, mentre la Cremonese vuole interrompere la serie negativa che l'ha fatta scivolare pericolosamente vicina alla zona calda della classifica. la sfida si scalda sin dai primi minuti ed un tiro da lunga distanza di Camara si perde abbondantemente sul fondo, mentre i rosanero si lamentano perché dopo aver gettato volontariamente fuori il pallone non se lo sono visti restituire dall'avversario. Nell'occasione si rivela subito serio l'infortunio occorso a Croce, che viene sostituito da Macek. La squadra di Tedino cerca di assumere l'iniziativa con la necessaria decisione, ma la difesa grigiorossa chiude con ordine tutti gli spazi e il Palermo non riesce a rendersi veramente pericoloso. Sono anzi ancora gli ospiti a tentare la conclusione con un colpo di testa di Garcia Tena che tenta di sfruttare una punizione di Piccolo, ma la segnalazione di fuorigioco vanifica tutto.
 
Con il passare dei minuti, i siciliani aumentano il ritmo e Gnahoré prima e Jajalo poi impensieriscono Ujkani. Coronado e Nestorovski si danno da fare per concretizzare la pressione locale, ma la formazione di Attilio Tesser si difende con ordine e riesce a controllare il gioco a dovere. Solo nel finale il Palermo può usufruire di una ghiotta palla-gol, ma Gnahoré, dopo essersi liberato in ottima posizione, manda sul fondo la sfera. La ripresa si fa subito scoppiettante. I rosanero vogliono i tre punti e cercano di dare la necessaria incisività alla loro manovra. Nonostante l'espulsione per proteste di mister Tedino dopo 8', i siciliani si spingono in avanti e al 16' si portano in vantaggio. Rispoli esplode una sventola che Ujkani riesce a respingere, ma Coronado è lì in agguato e deposita in fondo al sacco il vantaggio del Palermo. La strada si mette pericolosamente in salita per la squadra di Tesser, a sua volta espulso dall'arbitro, ma i grigiorossi mettono in mostra un ritrovato carattere. I rosanero cercano di gestire il prezioso vantaggio, ma gli ospiti non ci stanno a perdere e a 7' dal termine Scamacca trasforma un crossa dalla sinistra nell'1-1 fortemente voluto. A questo punto i siciliani tentato di riportarsi in vantaggio, ma la Cremonese non si lascia togliere dalle mani un punto dal significato davvero speciale. 
 
PALERMO (3-5-1-1): Pomini 6; Dawidowicz 6, Struna 6, Szyminski 6; Rispoli 6, Murawski 6, Jajalo 6 (23' st Accardi 6), Gnahore' 5.5 (43' st Trajkovski sv), Aleesami 5.5; Coronado 6.5; Nestorovski 5.5 (36' st La Gumina sv). In panchina: Maniero, Guddo, Moreo, Rolando, Balogh, Chochev, Fiordilino, Fiore, Ingegneri. Allenatore: Tedino 6. 
 
CREMONESE (4-4-2): Ujkani 6; Cinaglia 6 (23' st Scamacca 6.5), Marconi 6, Canini 6, Garcia Tena 6; Arini 6, Cinelli 6, Croce sv (13' pt Macek 6), Renzetti 6; Piccolo 6.5 (44' st Sbrissa sv), Camara 6. In panchina: Ravaglia, D'Avino, Pesce, Scappini, Perrulli, Macek, Gomez. Allenatore: Tesser 6.
 
ARBITRO: La Penna di Roma 6. RETI: 16' st Coronado, 38' st Scamacca.
 
Espulsi: 7' st l'allenatore del Palermo Tedino e al 20' quello della Cremonese Tesser, entrambi per proteste. Ammoniti: Aleesami, Garcia Tena, La Gumina, Arini. Angoli: 7-5. Recupero: 1'; 5'.