Cremonese, con la Salernitana il mesto saluto alla serie A

La squadra di Ballardini si congeda da questo deludente campionato: in campo i giocatori che hanno avuto meno spazio durante l’anno

Giacomo Quagliata

Giacomo Quagliata

Cremona – La Cremonese si congederà dalla serie A ospitando sabato 3 giugno alle 21 la Salernitana. Un epilogo senza particolari stimoli su entrambi i fronti, anche se i campani, dopo aver messo al sicuro la salvezza, cercheranno di scalare qualche altra posizione, mentre la squadra di Ballardini potrebbe tentare di chiudere un campionato così avaro di soddisfazioni regalando almeno un sorriso ai propri tifosi.

La sfida con i granata offre anche ai grigiorossi l’opportunità di alzare un po’ lo sguardo e azzardare così le prime riflessioni su quello che potrà essere un anno tutto da costruire e da programmare come quello che riporterà la Cremonese in serie B dopo la rapida toccata e fuga vissuta nella massima divisione (avventura attesa per ben 26 anni e già ai titoli di coda).

L’intenzione che sembra guidare il tecnico ravennate (che dovrebbe avere avviato i primi incontri con la dirigenza per cominciare a parlare di una possibile permanenza) in questi ultimi 90’ del torneo rimane quella di lasciare spazio a chi finora ne ha avuto meno e cominciare a porre in evidenza quegli elementi che, presumibilmente, avranno il compito di costruire la risalita grigiorossa.

Certamente non saranno della partita gli indisponibili Ferrari, Dessers e, probabilmente, anche Benassi, mentre per il resto mister Ballardini può scegliere senza alcun assillo tra tutte le possibilità a sua disposizione. L’impressione è che la Cremonese sfiderà l’ormai tranquilla Salernitana, che a sua volta allo Zini dovrà rinunciare allo squalificato Vilhena e agli acciaccati Dia, Bradaric, Fazio, Lovato e Valencia, privilegiando il 4-2-3-1 rispetto al 3-5-2. Sarr, che potrebbe diventare il titolare della prossima stagione dovrebbe venire ancora preferito al partente Carnesecchi, mentre potrebbe partire ancora dal 1’ Galdames, che la società di via Postumia sembra intenzionata a riscattare dal Genoa. Quella con la Salernitana potrebbe essere l’ultima gara in grigiorosso anche per Ciofani, mentre giocatori come Afena-Gyan, Aiwu e Quagliata sono chiamata a sfruttare quella che potrebbe essere l’ultima chiamata per “conquistare” la dirigenza grigiorossa.

Le probabili formazioni

Cremonese (4-2-3-1): Sarr (Carnesecchi); Sernicola, Aiwu, Vasquez (Bianchetti), Valeri; Pickel, Castagnetti; Afena-Gyan, Galdames (Buonaiuto), Quagliata; Ciofani. All: Ballardini.

Salernitana (3-4-2-1): Sepe (Ochoa); Gyomber, Daniliuc, Pirola; Kastanos, Bohinen, Coulibaly, Mazzocchi; Candreva, Botheim; Piatek. All: Paulo Sousa.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su