La Cremonese semina tanto, ma è il Monza a raccogliere

La squadra grigiorossa gioca a testa alta in casa degli ambiziosi biancorossi, ma non concretizza e viene trafitta due volte

La Cremonese fallisce il gol del pareggio prima di venire trafitta dal 2-0

La Cremonese fallisce il gol del pareggio prima di venire trafitta dal 2-0

Monza - La Cremonese torna a mani vuote dalla sfida in casa dell’ambizioso Monza, ma il 2-1 finale per i brianzoli è a dir poco troppo stretto per i grigiorossi. Alla squadra di Pecchia, in effetti, non è bastato creare un nutrita serie di palle-gol e nemmeno raccogliere un ricco bottino di calci d’angolo per evitare una sconfitta che suona come un addio definitivo alla zona play off. A questo punto il primo, vero obiettivo della formazione ospite dev’essere considerato quello di mettere una volta per tutte in cassaforte la salvezza, rimandando eventuali sogni di gloria alla prossima stagione. La gara si apre subito su ritmi molto elevati e già nei primi minuti Frattesi prima e Ciofani poi vanno vicinissimi al vantaggio. La Cremonese ci riprova al 13’, ma anche questa volta Di Gregorio è bravissimo a dire di no alla conclusione di Ciofani.

Nonostante la necessità di tornare alla vittoria dei biancorossi, è la compagine ospite a fare la partita e al 29’ Buonaiuto non inquadra lo specchio della porta d’un soffio. Le tante opportunità create e non concretizzate vengono pagate a carissimo prezzo dai grigiorossi al 34’ quando un’improvvisa sventola di Frattesi porta inaspettatamente in vantaggio i padroni di casa. Il vantaggio tranquillizza i brianzoli, che 4’ più tardi siglano il raddoppio. Questa volta è Mota Carvalho a siglare il 2-0 che mette decisamente in salita la strada degli ospiti. Nella ripresa la Cremonese cerca di riaprire la partita e si porta in avanti con determinazione. Il Monza non vuole però rimettere in discussione il prezioso successo e si rende ancora minaccioso con Frattesi e Mota Carvalho che esaltano le qualità di Carnesecchi. Sul fronte opposto giunge però lo spunto che riaccende la contesa. È il 14’ quando Sampirisi, nel tentativo di intercettare un assist di Strizzolo verso il centro devia la sfera verso la propria porta. Il 2-1 dona nuova fiducia ai grigiorossi, che al 16’ potrebbero pareggiare.

Ciofani fugge da solo verso la porta difesa da Di Gregorio, ma al momento della conclusione manda la sfera mestamente sopra la traversa. La formazione di pecchia insiste e “vede” il pareggio con i tentativi di Valeri e Strizzolo, ma il punteggio non cambia. Il Monza è costretto a soffrire, ma serra le fila e tiene stretto l’esiguo, ma fondamentale vantaggio. La sfida rimane aperta sino agli ultimi minuti. Al 35’ Diaw potrebbe chiudere anzitempo il discorso, ma davanti a Carnesecchi non riesce ad insaccare, mentre sul fronte opposto gli ospiti ci provano ancora con Strizzolo e Colombo, ma il risultato rimane immutato sino al triplice fischio dell’arbitro che sancisce il ritorno alla vittoria della squadra di Brocchi e lascia a a mani vuote una Cremonese che con questo passo falso saluta con tutta probabilità un ingresso in extremis in zona play off. Monza-Cremonese 2-1 (2-0) Monza (4-3-3): Di Gregorio 7; Sampirisi 6, Scaglia 6, Bellusci 6 (31’ st Paletta 6), Carlos Augusto 6,5; Frattesi 6,5, Barberis 6,5 (26’ st Scozzarella 6), D’Errico 6 (16’ st Armellino 6); Ricci 6 (16’ st Colpani 6), Boateng 6 (26’ st Diaw 6), Mota Carvalho 6,5. A disposizione: Sommariva; Rubbi; Anastasio, Barillà; D’Alessandro. All: Cristian Brocchi 6,5. Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi 6,5; Zortea 6,5, Bianchetti 6, Terranova 6, Valeri 6,5 (40’ st Crescenzi sv); Valzania 6, Gustafson 6 (32’ st Nardi 6); Bàez 6,5, Gaetano 6 (23’ st Ceravolo 6), Buonaiuto 6 (1’ st Strizzolo 6,5); Ciofani 6 (23’ st Colombo 6). A disposizione: Alfonso; Volpe; Fiordaliso; Fornasier; Deli. All: Fabio Pecchia 6,5. Arbitro: Marco Serra di Torino 6. Reti: 34’ pt Frattesi; 38’ pt Mota Carvalho; 14’ st aut. Sampirisi Note: ammoniti: Buonaiuto; Bianchetti; Strizzolo; Colpani - angoli: 7-1 per la Cremonese – recupero: 0 e 4’ - la gara si è giocata a porte chiuse.