Clotet: "Fuori stiamo trovando continuità"

"Non perdiamo da tre gare lontano dal Mazza, peccato per la rete presa nel nostro momento migliore. Atteggiamento e mentalità giusti"

Migration

di Mauro Malaguti

Pep Clotet è contento del punto: "Fuori casa stiamo trovando continuità, e dopo le tre sconfitte iniziali non perdiamo da tre gare.

Oggi se non avessimo preso gol nel nostro momento migliore si poteva anche vincere".

Quel gol è parso davvero ingenuo da subire, su rilancio del portiere…

"E’ stato un errore di squadra come quello dell’Ascoli contro di noi, quando battemmo una punizione in fretta. Sapevamo che la Cremonese usa queste soluzioni eppure abbiamo sbagliato. Dobbiamo lavorare tanto per correggere ogni volta gli sbagli. Ma sono contento, la Spal in trasferta ha trovato atteggiamento e mentalità e siamo in ottima crescita".

Avete lanciato più spesso lungo sulle punte, nella giornata. "Sì. Abbiamo voluto alternare fraseggio corto uscendo palla al piede ai lanci per le punte, in modo da scavalcare la loro prima linea di pressing che loro portano alto e molto bene. Cercavamo di allungare la Cremonese, anche.

Così siamo riusciti a trovare più volte Mancosu tra le linee, dove poteva creare problemi alla Cremonese, come ha fatto sul gol".

Pareggio importante?

"Ci serviva per rialzarci dopo la sconfitta. Le occasioni da gol migliori le abbiamo avute noi, ma il punto rimane importante. Due ko di fila avrebbero pesato".

Viviani si è infortunato?

"No, solo crampi".

Le è già capitato di prendere gol così?

"Ricordo che il Leeds riparte molto in fretta su palle inattive a sfavore, e la Cremonese è come loro. Nel calcio purtroppo non puoi difendere sempre tutto, ma a parte la rete, oggi come ad Ascoli la squadra ha difeso davvero bene individualmente e di squadra.

E poi sui corner oggi siamo stati pericolosi anche noi. Senza questi errori potevamo esser primi o secondi, chissà…".

Ha fatto esordire in B anche il possente Nador…

"E’ una delle cose più belle nel calcio e più gratificanti per un allenatore, lanciare dei giovani bravi. Avevo la necessità di sostituire Peda che era un po’ stanco e per non inserire Celia che è mancino, ho preferito mettere lui che si sta allenando bene con noi ed ha fatto bene, pur essendo come Peda più centrale che esterno.

Lui è giovane, forte e sveglio. Questi esordi per me valgono quanto una vitoria all’Old Trafford".

Si è sbloccato Melchiorri con un bel gol…

"E’ stato frutto di quel che dicevo, di Mancosu che è andato dritto a puntare la loro linea difensiva dove potevano trovare spazio. Dopo sono stati bravi sia Mora che Federico".