Spezia-Cremonese 2-2, i lombardi lottano ma la vittoria non arriva ancora

La squadra di Alvini parte a razzo e si porta in vantaggio con Dessers, viene superata dagli avversari, ma non si disunisce e pareggio all'inizio della ripresa con Pickel

Spezia-Cremonese

Spezia-Cremonese

Cremona, 16 ottobre 2022 - La Cremonese lotta e cerca con buona volontà la prima, sospirata vittoria stagionale, ma termina il duello diretto in casa dello Spezia con un 2-2 che non permette alla formazione di Alvini di accelerare il proprio passo nel modo desiderato. Un pareggio che, sostanzialmente, permette ai liguri di mantenere a distanza una rivale nella lotta per evitare la retrocessione, mentre impedisce ai grigiorossi, che rimangono imprigionati nella zona calda della classifica, di raccogliere al “Picco” quel qualcosa in più che, probabilmente, avrebbero meritato ai punti.

La delicata sfida-salvezza si apre nel migliore dei modi per i grigiorossi, che non hanno praticamente il tempo di annotare il forfait di Radu in seguito alla botta rimediata con il Napoli e l’esordio tra i pali di Castagnetti, che già possono festeggiare il vantaggio. Corre solo il 2’, infatti, quando, sugli sviluppi del primo corner della partita, l’avanzato Lochoshvili calcia verso la porta e nei pressi della fatidica linea bianca il più lesto di tutti è Dessers, che deposita in rete l’immediato vantaggio degli ospiti. La partenza subito in salita non disunisce i liguri, che cercano di reagire e provano la conclusione con Bourabia e Nikolau, ma il risultato non cambia. I padroni di casa, però, aumentano la loro pressione e costringono la squadra di mister Alvini ad arretrare in difesa. Al 19’ matura così il pareggio, con Nzola, che si impadronisce di una respinta corta di Bianchetti e insacca il pareggio che carica ancora di più gli spezzini. Passano infatti solo 3’ e, sugli sviluppi di un angolo battuto dai bianconeri, la sfera giunge a Holm che firma il sorpasso dello Spezia. Situazione rapidamente capovolta per la Cremonese, che cerca di reagire a sua volta e Pickel e Okereke mettono in difficoltà la retroguardia locale, ma non riescono ad inquadrare lo specchio della porta. La sfida si mantiene molto viva e su ritmi molto elevati. I grigiorossi chiudono la prima frazione in avanti e cercano la via del pareggio con gli spunti di Meité, Dessers e Lochoshvili, ma il primo tempo si chiude con lo Spezia in vantaggio.

Un risultato che, però, nella ripresa dura solo per 7’, il tempo necessario a Pickel di ricevere un invitante suggerimento di Sernicola e trafiggere così di testa Dragowski.  Sul 2-2 è la Cremonese a volere maggiormente i tre punti e si mantiene in avanti con i tentativi di Ascacìbar e Pickel, ma il controsorpasso non arriva. Al 18’ Dessers con un gran numero personale sfiora la doppietta, ma il pallone termina a lato, mentre sul fronte opposto lo Spezia non sembra più in grado di reggere i ritmi vorticosi imposti fino a quel momento dalla partita. La formazione di Alvini “vede” la possibilità di inseguire la prima vittoria stagionale e ancora Dessers prima e Okereke e Quagliata poi vanno letteralmente ad un soffio dal sospirato terzo gol. Il finale, però, si colora nuovamente di bianconero e prima Maldini e poi Verde, per due volte, costringono Carnesecchi a mettere in mostra il meglio del suo repertorio con tre interventi provvidenziali che evitando alla Cremonese di subire la beffa in zona Cesarini e di tornare dal secondo duello diretto per la salvezza con un nuovo 2-2, proprio come già era capitato a Lecce. Spezia-Cremonese 2-2 (2-1) Spezia (4-3-3): Dragowski 6,5; Amian 6, Ampadu 6,5, Caldara 6, Nikolau 6,5; Bourabia 6,5, Kiwior 6 (28’ st Ekdal 6), Agudelo 6 (19’ st Maldini 6); Holm 6,5 (35’ st Verde sv), Gyasi 6, Nzola 6,5. A disposizione: Zoet; Zovko; Sala; Hristov; Beck; Ferrer; Ellertsson; Sher; Nguiamba; Strelec; Balde Sanca. All: Luca Gotti 6. Cremonese (4-2-3-1) Carnesecchi 7; Sernicola 6,5, Bianchetti 6, Lochoshvili 6,5 (32’ st Vasquez 6), Valeri 6; Meité 6 (1’ st Ascacìbar 6,5), Castagnetti 6; Zanimacchia 6 (12’ Afena-Gyan 6), Pickel 6,5 (12’ st Quagliata 6), Okereke 6,5; Dessers 6,5 (27’ st Ciofani 6). A disposizione: Saro; Sarr; Aiwu; Baez; Buonaiuto; Ghiglione; Acella; Escalante; Milanese; Tsadjout. All: Massimiliano Alvini 6. Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo 6. Reti: 2’ pt Dessers; 19’ pt Nzola; 22’ pt Holm; 7’ st Pickel Note: ammoniti: Agudelo; Caldara - angoli: 6-7 – recupero: 1’ e 4’.