Serie B, la Cremonese vince sul campo della Reggina

La squadra di Pecchia conquista i tre punti vincendo per 2-1

Gianluca Gaetano della Cremonese

Gianluca Gaetano della Cremonese

Un secondo tempo suntuoso consente alla Cremonese di conquistare una vittoria di assoluto rilievo in casa della quotata Reggina. Terminato il primo tempo in svantaggio per il gol dell’ex Montalto, la squadra di Pecchia non si perde d’animo e nella ripresa costruisce la sua rimonta vincente che viene concretizzata dall’uno/due ravvicinato di Buonaiuto e Gaetano. Nonostante il terreno pesante, le due squadre si affrontano da subito su buoni ritmi.

Dopo un botta e risposta iniziale dell’ex Montalto e di Zanimacchia rimasto senza esito, al 15’ giunge la prima, ghiotta palla-gol del match. Bellomo batte una punizione e Stavropoulos anticipa tutti, ma il suo tiro si spegne sulla traversa. La risposta dei grigiorossi giunge al 21’, con una secca sventola di Valzania, ma Turati è molto attento e riesce a deviare in angolo. Il punteggio si sblocca alla mezzora ed è proprio l’ex Montalto a trafiggere Carnesecchi con un perfetto stacco di testa che evita l’intervento di Okoli e non concede scampo al portiere ospite. La compagine di mister Pecchia cerca di reagire e dopo 10’ Buonaiuto si mette in proprio per un numero che trafigge la difesa amaranto, ma Turati si supera e mantiene inviolata la propria porta. La Cremonese torna in campo decisa a raddrizzare la situazione ed entrano in campo Ciofani e Valeri. Passano solo 3’ e, sugli sviluppi di un cross proprio del neo-entrato Valeri, l’arbitro assegna un rigore ai grigiorossi. Sul dischetto si porta coraggiosamente Fagioli, ma la maledizione degli undici metri colpisce ancora la Cremonese e Turati si supera, proteggendo il prezioso vantaggio della formazione di Aglietti. Il portiere calabrese si erge a protagonista anche all’8’, quando nega il pareggio a Zanimacchia, ma la pressione degli ospiti non diminuisce e al 10’ matura il meritato pareggio.

Al termine di una prolungata manovra nell'area locale è Buonaiuto a dare il tocco risolutore al pallone per un 1-1 che è però di breve durata. I padroni di casa cercano infatti di portarsi subito avanti con un secco tiro di Liotti, ma Carnesecchi risponde da par suo. Sul fronte opposto, invece, non può nulla Turati, che al 18’ deve arrendersi davanti al guizzo di Gaetano, abilissimo a trasformare il suo primo pallone pochi secondi dopo essere entrato in campo nella rete del sorpasso grigiorosso. La Reggina si spinge in avanti per ribaltare nuovamente la situazione, ma al 21’ un tiro-cross di Buonaiuto viene deviato da un difensore che manda la sfera sulla traversa. Il finale si fa incandescente, ma la Cremonese non si limita a difendere il prezioso vantaggio e al 32’ Buonaiuto sfiora letteralmente il tris con un tiro che viene salvato da un difensore quando sembrava ormai destinato in fondo al sacco. Le sorti della gara rimangono così aperte sino al termine e al 45’ Carnesecchi ribadisce tutte le sue qualità, neutralizzando un insidioso guizzo di Cortinovis. È il sigillo al prezioso successo della formazione di Pecchia, che dopo i 4’ di recupero può esultare per la splendida impresa compiuta che consente ai grigiorossi di tornare a guardare in alto con motivata fiducia. Reggina-Cremonese 1-2 (1-0) Reggina (4-4-2): Turati 7; Loiacono 6, Stavropoulos 6,5, Cionek 6, Liotti 6 (20’ st Lakicevic 6); Laribi 6 (20’st Cortinovis 6) Crisetig 6,5, Hetemaj 6, Bellomo 6 (28’ st Menez 6); Montalto 6,5 (20’ st Rivas 6), Galabinov 6 (28’ st Tumminello 6). A disposizione: Micai, Adjapong, Amione, Regini, Bianchi, Ricci, Denis. All: Alfredo Aglietti 6. Cremonese (4-3-3): Carnesecchi 6,5; Sernicola 6 (1’ st Valeri 6,5), Bianchetti 6, Okoli 6, Crescenzi 6 (42’ st Meroni sv); Valzania 6,5 (16' st Gaetano), Castagnetti 6, Fagioli 6 (36’ st Deli sv); Zanimacchia 6,5, Di Carmine 6 (1’ st Ciofani 6), Buonaiuto 6,5 . A disposizione: Ciezkowski, Sarr, Ravanelli, Baez, Nardi, Strizzolo, Bartolomei, Gaetano. All: Fabio Pecchia 7. Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli 6. Marcatori: 30’ pt Montalto; 10’ st Buonaiuto; 18’ st Gaetano. Note: ammoniti Cionek; Sernicola; Montalto; Rivas – angoli: 3-4 – recupero: 0 e 4’.