Serie B, la Cremonese non sfonda: con il Venezia arriva un pareggio

La squadra di Bisoli gioca una buona partita e crea alcune palle-gol, ma non riesce a trovare lo spunto vincente e si deve accontentare di un pareggio

L'allenatore Bisoli

L'allenatore Bisoli

Cremona, 17 ottobre 2020 - Si chiude senza gol il match tra Cremonese e Venezia, con i grigiorossi che, pur costruendo buone trame di gioco e creando alcune interessanti occasioni, non riescono a trovare la via del gol. Lo 0-0 finale offre così alcuni spunti positivi sul piano del gioco per Bisoli e di suoi giocatori, ma non offre la vittoria tanto voluta dai padroni di casa. Sin dai primi minuti i grigiorossi si dimostrano molto determinati e cercano di prendere immediatamente il comando delle operazioni. Dopo un insidioso cross di Gaetano, che al 2’ non riesce a trovare nessun compagno, i lagunari rispondono però prontamente con Johnsen che 60” più tardi riesce ad andare al tiro, ma senza inquadrare lo specchio della porta. Sul fronte opposto riprende la pressione dei padroni di casa e prima Ceravolo non riesce a controllare l’invitante assist di Valeri e subito dopo Gaetano riesce ad andare al tiro, ma la sfera si rivela facile preda per Lezzerini. Terminata a lato una sventola di Valzania, al 16’ la squadra di Bisoli riesce a disegnare una bella azione, ma il cross finale di Gaetano viene deviato debolmente da Ceravolo. Al 24’ gli arancioneroverdi si spingono in avanti e pungono con un insidioso guizzo di Forte che costringe Alfonso ad un intervento davvero impegnativo.

La compagine grigiorossa cerca di aumentare i giri del proprio motore per raccogliere il premio per gli sforzi profusi e cerca la via del vantaggio con gli spunti di Ciofani, Gustafson e Gaetano nell’ordine, ma non riesce ad andare al di là del quinto calcio d’angolo. Al 35’, tuttavia, una beffarda palombella di Ceravolo sembra destinata ad infrangere l’equilibrio, ma un difensore ospite riesce a salvare proprio sulla linea di porta. Il primo tempo si chiude con una secca punizione di Valeri, ma Lezzerini non si lascia sorprendere e blocca il pallone mandando al riposo le due contendenti a reti inviolate. Nella ripresa la prima insidia è di marca veneta con uno stacco di testa di Capello che viene rintuzzato in corner al 6’. Passano 60” e Alfonso si deve superare per deviare una secca sventola di Johnsen, ma le insidie per la rete grigiorossa non sono ancora terminate visto che all’11’, sugli sviluppi di un nuovo calcio d’angolo Modolo può colpire da posizione più che favorevole, ma la sfera non inquadra d’un soffio il bersaglio, Scampato il pericolo mister Bisoli cambia le carte in tavola ed inserisce in un solo colpo Strizzolo, Pinato e Buonaiuto.

Anche il tecnico lagunare risponde con due sostituzioni e la sfida si fa sempre più intensa. Venezia ancora pericoloso al 16’, sempre con Modolo e sempre sugli sviluppi di un corner, mentre al 20’ risponde la squadra di casa con un insidioso colpo di testa di Ceravolo che termina a lato di poco. Al 23’ la Cremonese “vede” il gol, ma la profonda triangolazione Buonaiuto-Pinato-Valeri viene conclusa alta di poco dall’esterno sinistro. La formazione di Bisoli cerca il primo successo in campionato e al 38’ Pinato manda la palla vicina al bersaglio, mentre al 43’ Buonaiuto cerca il gol-partita su punizione, ma il punteggio rimane immutato e non cambia neppure durante i 4’ di recupero assegnati dall’arbitro. La sfida con il Venezia, combattuta e con diverse occasioni, si chiude così a reti inviolate e la Cremonese deve così “accontentarsi” di un solo punto, rimandando l’atteso appuntamento con la vittoria. Cremonese-Venezia 0-0 (0-0) Cremonese (4-3-1-2): Alfonso 6,5; Bianchetti 6, Ravanelli 6,5, Terranova 6, Valeri 6,5 (39’ st Crescenzi sv); Valzania 6,5, Gustafson 6, Deli 6 (12’ st Pinato 6,5); Gaetano 6,5 (12’ st Buonaiuto 6,5); Ceravolo 6 (30’ st Celar 6), Ciofani 6 (12’ st Strizzolo 6). A disposizione: Volpe, Zaccagno, Fiordaliso, Castagnetti, Bia, Schirone, Nardi. All: Pierpaolo Bisoli 6,5. Venezia (4-3-1-2): Lezzerini 6,5; Mazzocchi 6, Modolo 6,5, Ceccaroni 6, Molinaro 6; Vacca 6 (30’ st Rossi 6), Taugourdeau 6, Crnigoj 6 (12’ st Aramu 6); Capello 6,5 (12’ st Fiordilino 6); Johnsen 6,5 (21’ st Di Mariano 6), Forte 6. A disposizione: Pomini, Tonello, Ferrarini, Serena, Marino, St. Clair, Karlsson, Svoboda. All: Paolo Zanetti 6,5. Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna 6. Reti: ---. Note: ammoniti: Deli; Capello; Johnsen; Strizzolo; Terranova – angoli: 7-5 per il Venezia – recupero: 0 e 4’ – spettatori: 550 circa.