La Cremonese chiede strada alla Ternana

Domani alle 14 allo Zini la sfida con la squadra di Lucarelli

Nicolò Fagioli

Nicolò Fagioli

Tutto è ormai pronto per la Cremonese che domani, sabato 2 ottobre (con fischio d’inizio alle 14 affidato all’arbitro Francesco Cosso di Reggio Calabria), ospiterà allo “Zini” un avversario temibile come la Ternana. I rossoverdi sono al ritorno in serie B e dopo l’exploit in Coppa Italia che li ha portati a vincere in casa del Bologna, sono incappati in una partenza a rilento. Nelle ultime tre partite, però, la squadra di Cristiano Lucarelli è riuscita a raccogliere sette punti. Un ruolino di marcia che evidenza una ritrovata competitività ma che i grigiorossi, attualmente terzi in classifica, sono chiamati a frenare.

In questo senso sta cercando di operare le sue scelte mister Fabio Pecchia, che ha colto l’occasione per sottolineare alcuni concetti fondamentali di questo percorso. Da una parte, in effetti, bisogna riuscire a creare entusiasmo intorno alla squadra ma dall’altra bisogna continuare a lavorare con la consapevolezza che questo gruppo ha qualità importanti e può crescere ancora. Proprio all’organico guarda in modo particolare il tecnico cremonese, che non vuole sentire parlare di titolare, ma si aspetta di ricevere un apporto positivo da tutti i giocatori ogni volta che vengono chiamati in causa. A livello individuale, continuano a lavorare a parte Strizzolo, Alfonso e Carnesecchi, il cui posto tra i pali verrà preso da Sarr, che già ha dimostrato di meritare fiducia a Vicenza. Per il resto, l’allenatore grigiorosso dovrà cercare di individuare le forze sulle quali puntare in questa gara che fa seguito al trittico di incontri che ha sicuramente messo a dura prova i suoi giocatori la settimana scorsa.

Mister Pecchia sta valutando tutte le soluzioni a sua disposizione, ma, in quest’immediata vigilia, c’è soprattutto un aspetto tattico che si pone in particolare evidenza. Giocando in casa e puntando a mantenere le redini del gioco, può essere più efficace il ritorno al 4-3-3 oppure proseguire con la soluzione che riporta due centrocampisti davanti alla difesa e tre trequartisti alle spalle dell’unica punta avanzata? Al momento l’ipotesi più accreditata pare proprio questa seconda, ma saranno le prossime ore a definire le scelte di Fabio Pecchia che, in ogni caso, ha ribadito con forza che lo spirito della sua squadra dev’essere sempre quello di scendere in campo per cercare di vincere. In qualsiasi situazione e contro qualsiasi avversario. Ternana compresa. Probabile formazione Cremonese (4-2-3-1): Sarr; Sernicola, Okoli (Meroni), Bianchetti (Ravanelli), Valeri; Castagnetti, Fagioli (Valzania); Baez (Zanimacchia), Gaetano, Buonaiuto; Di Carmine (Ciofani). All: Pecchia.