La Cremonese frena lo Spezia e compie un altro passo verso la salvezza

Partita sempre tirata con i liguri che cercano a lungo il risultato pieno, ma i grigiorossi non commettono errori e si giocheranno tutto negli ultimi 180' della stagione per rimanere in serie B

L'allenatore Bisoli

L'allenatore Bisoli

Cremona, 24 luglio 2020 - Secondo 0-0 consecutivo per la Cremonese che compie un altro passo in avanti, fermando sul pareggio uno Spezia che ha cercato con maggiore insistenza lo spunto vincente, ma senza riuscire a trovare il gol che avrebbe potuto fare la differenza contro i grigiorossi, apparsi attenti e sempre ordinati. I liguri iniziano la partita con spirito propositivo. Al 3’ si mette in luce Ragusa, ma la difesa grigiorossa chiude in angolo. La risposta dei padroni di casa viene affidata a Zortea, schierato nell’inedito ruolo di mezzala a centrocampo, ma il suo lancio non viene sfruttato da Ciofani. Sono i bianchi a guidare la gara e prima Mora e poi Nzola tentano la conclusione a rete, ma prima Ravaglia e poi Ravanelli controllano con attenzione la situazione.

Dopo il quarto d’ora la formazione di Bisoli cerca di replicare agli ospiti, ma la triangolazione Castagnetti, Gustafson, Mogos, rimane senza esito. Con il passare dei minuti diminuisce la pressione dei bianchi e la Cremonese può così avanzare il raggio della propria manovra. Brivido per i locali al 32’ per un gol di Nzola che viene però subito annullato per un evidente fuorigioco. Un minuto più tardi va al tiro Ragusa, ma la sfera termina alta, mentre al 37’ è la volta di Acampora, che chiama Ravaglia ad una difficile deviazione. Dopo una traversa colpita direttamente dalla bandierina del calcio d’angolo da Zortea, al 41’ sono i grigiorossi a rendersi insidiosi con un insidioso stacco di testa di Bianchetti su punizione di Castagnetti, ma la palla finisce a lato. In pieno recupero giunge l’ultimo spunto del primo tempo, ma la sventola di Acampora dalla distanza non sortisce effetto. Nella ripresa il primo tentativo è ancora di marca ligure.

Al 2’ Erlic cerca un difficile servizio verso Mora in buona posizione, ma la mira non è delle migliori e l’iniziativa sfuma. All’8’ i grigiorossi rischiano di farsi male da soli con un avventato retropassaggio che mette in difficoltà Ravaglia. Il portiere non riesce a raggiungere la palla, ma nemmeno gli ospiti riescono a impadronirsene e l’opportunità sfuma. Dopo un colpo di testa di Terranova che non inquadra lo specchio della porta, al 17’ lo Spezia calcia un interessante pallone nell’area grigiorossa, ma Ravaglia è attento e sventa la minaccia con una tempestiva uscita. Bella azione dei padroni di casa al 20’ Ciofani serve bene Celar, che va pericolosamente al tiro, ma la palla esce d’un soffio a lato.

La sfida si mantiene equilibrata e intensa, ma le due contendenti non riescono a trovare la strada per superarsi. Dopo un tentativo di Acampora neutralizzato da Ravaglia, alla mezzora si sviluppa un’azione confusa nell’area ligure. Gustafson serve Ciofani che cade. Per l’arbitro è rigore, ma l’assistente vanifica tutto alzando la bandierina per una irregolarità dei padroni di casa. Al 34’ è lo Spezia ad intravedere il sospirato vantaggio. Di Gaudio si fa largo in area e scocca il pallone che sembra destinato a terminare la sua corsa alle spalle di Ravaglia, ma l’estremo difensore grigiorosso si supera e con un intervento di grande effetto salva il risultato.

Lo Spezia non si accontenta di dividere la posta in palio, ma riesce solo ad arricchire la serie dei tiri dalla bandierina. Di Gaudio si mette in luce con un duplice tentativo, ma prima non inquadra lo specchio della porta e subito dopo Ravaglia allontana con decisione la sfera. I bianchi insistono e al 42’ sale ancora in cattedra Ravaglia, abilissimo a neutralizzare una splendida conclusione di Bartolomei. Lo Spezia cerca sino alla fine del recupero il successo necessario per impedire la festa promozione del Crotone, ma la Cremonese si tiene stretto sino al termine il punto che le permette di continuare ad avanzare a piccoli passi verso quella salvezza che i grigiorossi si giocheranno negli ultimi 180’. Cremonese-Spezia 0-0 (0-0) Cremonese (4-3-3): Ravaglia 7; Bianchetti 6, Terranova 6,5, Ravanelli 6,5, Crescenzi 6; Zortea 6,5 (21’ st Gaetano 6), Castagnetti 6 (43’ pt Arini 6), Gustafson 6; Mogos 6 (47’ st Palombi sv), Ciofani 6,5, Celar 6 (21’ st Parigini 6). A disposizione: De Bono; Volpe; Scarduzio; Claiton; Cella; Ceravolo; Girelli. All: Pierpaolo Bisoli 6,5. Spezia (4-3-3): Scuffet 6; Ferrer 6 (19’ st Vignali 6), Erlic 6, Capradossi sv (9’ pt Terzi 6), Ramos 6 (26’ st Bastoni 6); Bartolomei 6,5, Acampora 6,5 (26’ st Ricci 6), Mora 6; Ragusa 6 (19’ st Di Gaudio 6,5), Nzola 6,5, Gyasi 6. A disposizione: Krapikas; Desjardins; Gudjohnsen; Vitale. All: Vincenzo Italiano 6,5. Arbitro: Luca Massimi di Termoli 6. Reti: ---. Note: ammoniti: Terranova; Crescenzi; Gaetano - angoli: 3-8 - recupero: 3’ e 4’ - la gara si è giocata a porte chiuse.