Serie B, sollievo Cremonese: è arrivato il primo successo di Baroni

Il primo gol stagionale di Ciofani regala i tre punti e una ventata di fiducia e serenità alla squadra grigiorossa che supera di misura la Salernitana dell'ex ct Ventura

Marco Baroni (La Presse)

Marco Baroni (La Presse)

Cremona, 10 novembre 2019 - La Cremonese torna alla vittoria e supera di misura la Salernitana. Un successo di misura, ma molto importante per i grigiorossi che in un colpo solo tornano a cogliere i tre punti e gioiscono per la prima rete di Ciofani oltre che per il primo successo con Baroni in panchina. In avvio il mister toscano modifica ancora una volta lo schieramento della sua squadra (sono ben sei le variazioni rispetto all’ultima partita), che torna al 3-5-2 e punta sulla coppia (molto attesa, ma ancora alla ricerca della forma migliore) Ceravolo-Ciofani in avanti. Novità che sembrano sortire effetti positivi per i grigiorossi, che partono bene e dopo soli 3’ costruiscono la prima opportunità con un invitante lancio di Valzania che non viene controllato di poco da Ceravolo. Dopo un botta e risposta senza esito tra Kiyine e Ceravolo, all’8’ il portiere ospite serve inavvertitamente Valzania, ma il centrocampista grigiorosso non approfitta del “regalo” e spedisce malamente sopra la traversa. Continuano però le emozioni per i padroni di casa, che al 14’ colpiscono anche il palo con Ciofani, che anticipa tutti di testa su un cross di Mogos, ma il legno salva Micai.

E’ un buon momento per i grigiorossi, che mantengono le redini del gioco e costringono i campani sulla difensiva. Subito dopo un nuovo spunto di Ceravolo, i padroni di casa ci riprovano al 18’ con Valzania, ma il portiere granata non si lascia sorprendere. Sul fronte opposto il rientrante Agazzi deve intervenire al 24’ per rintuzzare in due tempi una insidiosa punizione di Di Tacchio, mentre la replica dei padroni di casa procura una punizione di Kingsley ed un angolo deviato da Terranova che, però, non impensieriscono Micai. Al 32’ si fa pericolosa la Salernitana e Jallow costringe Agazzi ad una difficile deviazione, mentre 2’ più tardi i campani protestano per un intervento di Migliore su Lombardi, ma l’arbitro decide di far proseguire.

La formazione di Baroni insiste sino all’intervallo, ma il punteggio non muta e nemmeno i tentativi finali di Ceravolo e Valzania sortiscono l’effetto di cambiare il risultato. Nella ripresa la Cremonese cerca di raccogliere quanto seminato e dopo 4’ Bianchetti si lancia in una percussione che attraversa tutto il campo, ma Gondo torna su di lui e si rifugia in angolo. Rimaste senza esito un paio di conclusioni di Mogos e Valzania, all’8’ è la squadra dell’ex Ct Ventura a sfiorare il vantaggio. Gondo si impadronisce della palla e costringe Agazzi ad un’affannosa uscita che non basta però per sbrogliare l’intricata situazione che viene risolta dal duplice, decisivo intervento di Terranova che salva sulla linea di porta. Scampato il pericolo, i grigiorossi tornano in avanti e vanno al tiro con Ciofani al 19’, ma la sfera si perde di poco sul fondo. Dopo due tentativi di Kinglsey rimasti senza esito, l’ex attaccante del Frosinone riprova la via della rete e assapora la gioia del primo, atteso gol con la Cremonese. E’ il 27’ quando un cross di Mogos mette in difficoltà Micai che non riesce a fare sua la sfera sulla quale interviene Ciofani che in bello stile insacca il vantaggio della squadra di Baroni. Il primo acuto con la nuova maglia carica Ciofani, che alla mezzora sfiora la doppietta di testa, mentre sul fronte opposto un colpo di testa di Migliorini non preoccupa Agazzi. La Salernitana cerca di raddrizzare la situazione, ma la difesa grigiorossa non commette errori e conduce in porto la prima, sospirata vittoria dell’era Baroni. Cremonese-Salernitana 1-0 (0-0) Cremonese (3-5-2): Agazzi 6; Ravanelli 6, Bianchetti 6,5, Terranova 6,5; Mogos 6,5, Kingsley 6,5 (23’ st Arini 6), Gustafson 6, Valzania 6,5 (45’ st Soddimo sv) Migliore 6; Ceravolo 6 (35’ st Palombi sv), Ciofani 6,5. A disposizione: Ravaglia; De Bono; Claiton; Zortea; Renzetti; Boultam; Castagnetti; Piccolo. All: Marco Baroni 6,5.

Salernitana (3-5-2): Micai 6; Karo 6, Migliorini 6,5, Jaroszyicnski 6; Lombardi 6 (31’ st Cicerelli 6), Maistro 6 (34’ st Firenze sv), Di Tacchio 6, Akpa Akrpo 6, Kiyine 6; Gondo 6,5, Jallow 6,5 (25’ st Giannetti 6). A disposizione: Vannucchi; Lopez; Odjer; Djuric; Kalombo; Pinto. All: Gian Piero Ventura 6.

Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli 6.

Reti: 27’ st Ciofani.

Note: ammoniti: Akpa Akpro; Ravanelli; Migliore; Gustafson; Maistro; Ceravolo – angoli: 6-5 – recupero: 1’ e 5’.