Serie B, la Cremonese ospita il lanciatissimo Lecce

Esame impegnativo per i grigiorossi contro i salentini secondi in classifica che puntano alla serie A

Il tecnico grigiorosso Massimo Rastelli

Il tecnico grigiorosso Massimo Rastelli

Cremona, 6 aprile 2019 - Domani la Cremonese ospiterà il Lecce con il fermo proposito di compiere un altro passo in avanti verso la certezza della salvezza. La squadra grigiorossa, che dopo l’intenso lavoro tattico dei giorni scorsi ha completato questa mattina la preparazione con la rifinitura, vede lavorare a parte Longo, ma è animata da nuovo entusiasmo dopo il sospirato ritorno alla vittoria in trasferta.

Un vero e proprio tabù, infranto dopo oltre 17 messi, che ora si vuole trasformare in una sorta di trampolino di lancio per riempire di soddisfazioni il finale di stagione. Il tecnico Massimo Rastelli ha presentato l’impegno di domani allo “Zini” con i salentini, neopromossi d’assalto, che in questo momento si trovano a tre punti dal Brescia capolista in seconda posizione: “Ci attende una sfida stimolante – è l’opinione dell’allenatore cremonese – Affrontiamo una delle migliori squadre di serie B e non c’è modo migliore di farlo che dopo una vittoria fuori casa. Lo stadio sarà pieno e ci saranno tanti tifosi, ci sono tutte le premesse per fare una grande prestazione”. Questo, naturalmente, senza trascurare le insidie provenienti da un Lecce che punta alla vittoria che lo riporterebbe al fianco del Brescia (pur con una partita in più): “I loro punti di forza – è l’analisi di Massimo Rastelli – sono il gioco e la qualità dei singoli. Sono sempre propositivi, ma, al tempo stesso, è proprio questo loro modo di fare che può aprire spazi in avanti. Saranno fondamentali le ripartenze, dovremo essere bravi a capire il momento giusto per andare a premere. In questo momento – entra nel dettaglio la riflessione dell’allenatore grigiorosso - ci siamo creati un po’ di spazio rispetto alle squadre che stanno sotto, ma basta pochissimo per tornare giù. Dobbiamo fare punti. In questo momento tutti si sentono partecipi e stanno dando il loro contributo. L’inserimento di forze fresche è stato il nostro punto di forza. Per la formazione di domani ho già deciso, devo solo valutare qualche situazione, ma ho tutto per fare le scelte più giuste. Io cerco sempre di schierare la formazione che può fare il risultato migliore. Croce non giocava titolare da quattro mesi ed ha speso tantissimo, così come Castrovilli. Devo valutare la loro situazione, ho bisogno di gente che sia al 100%”.

Dopo le molteplici difficoltà dei mesi scorsi, la Cremonese sembra avere intravisto la via maestra: “Dopo tutte le novità di gennaio, ho avuto modo di conoscere meglio i ragazzi e viceversa. Con l’aiuto dei risultati meritati che stiamo ottenendo, tutto sta diventando più chiaro, ma non dobbiamo mollare”. Il +5 appena maturato rispetto alla zona calda della classifica non deve illudere i grigiorossi che il più ormai sia fatto. La sfida di domani con l’emergente Lecce è proprio il test giusto per ribadire la forza e la convinzione di un gruppo che vuole e deve chiudere la stagione in bello stile.