Serie B, la Cremonese non si ripete, blitz vincente dell'Entella / FOTO

La squadra grigiorossa non riesce a ripetere la brillante prova vittoriosa messa in mostra con il Venezia e, passata in svantaggio a metà del primo tempo, non riesce più a raddrizzare la situazione

Cremonese-Entella (La Presse)

Cremonese-Entella (La Presse)

Cremona, 1 settembre 2019 - La Cremonese incappa in una sconfitta interna inattesa con l’Entella. Proprio nel giorno dell’ufficializzazione dell’arrivo del centrocampista Luca Valzania e di un ulteriore passo in avanti per l’approdo ormai sicuro di Fabio Ceravolo, la squadra di Massimo Rastelli non riesce a bissare la bella vittoria colta a Venezia e si vede trafiggere davanti al proprio pubblico dalla formazione di Roberto Boscaglia, apparsa tanto cinica quanto attenta. Nei primi minuti le due contendenti cercano di studiarsi, ben attente a non commettere errori che potrebbero agevolare la rivale. Il primo spunto è di marca ospite, con l’ex Nizzetto che al 7’ scalda i guantoni di Agazzi su punizione. Rimasta senza esito la conseguente battuta dalla bandierina, con Eramo che non si coordina per la deviazione vincente, la squadra grigiorossa risponde al 13’ con una profonda triangolazione Deli-Mogos, ma la formazione di Chiavari si rifugia in corner.

Dalla battuta dalla bandierina scatta un pericoloso contropiede dell’Entella, ma Caracciolo è tempestivo nel chiudere sul lanciato Morra. Dopo un colpo di testa di Palombi terminato a lato, al 21’ Chiosa con un perfetto stacco di testa colpisce in pieno la traversa. Il pericolo scampato non preserva la formazione di Rastelli dal dover inseguire. Passano infatti altri 2’ e Mancosu appoggia un invitante assist a Schenetti che manda la sfera dove Agazzi non può arrivare per il vantaggio dei liguri. L’inatteso svantaggio rappresenta un duro colpo per i grigiorossi che per alcuni minuti rischiano di perdere la bussola. Al 26’ una punizione di Nizzetto deviata dalla barriera per poco non beffa Agazzi, ma il pallone alla fine si perde di poco sul fondo. Superata la mezz'ora la Cremonese torna a costruire il suo gioco e al 31’ Palombi dal limite non inquadra di poco il bersaglio. La partita rimane ricca di capovolgimenti di fronte e allo spunto di Deli al 34’ risponde solo 1’ più tardi Mancosu, che chiama all’intervento Agazzi.

La Cremonese riesce a premere in avanti con maggiore decisione, ma deve sempre fare molta attenzione alle temibili ripartenza dell’Entella. Il primo tempo si chiude però con due ghiotte opportunità per i grigiorossi che al 44’ vanno minacciosamente al tiro con Palombi e poi, in pieno recupero, costruiscono la palla-gol più nitida liberando Ciofani davanti a Contini, ma l’ex attaccante del Frosinone non riesce a scavalcare il portiere biancazzurro. Il secondo tempo si apre con mister Rastelli che decide di schierare Soddimo al posto di Palombi. La rincorsa della Cremonese continua e dopo soli 5’ proprio il neo-entrato manda alto da ottima posizione, mentre all’11’ prova una sventola dal limite senza riuscire però ad inquadrare lo specchio della porta.

Al 12’ l’Entella sente il profumo del raddoppio, con Nizzetto che sfiora il gol dell’ex costringendo Mogos ad un provvidenziale salvataggio sulla linea. La squadra grigiorossa può così continuare ad inseguire il pareggio e al 15’ Mogos si vede rintuzzare il possibile 1-1 da uno splendido intervento di Contini. Una prodezza che non spegne la voglia della Cremonese di raddrizzare la situazione. I padroni di casa proseguono nella loro pressione, ma i liguri sono molto abili a chiudere gli spazi e non commettono errori. Il finale vede un generoso forcing dei grigiorossi che tentano la battuta a rete con Deli e Piccolo, ma la rete dell’Entella resta inviolata. Dopo un affondo di Mogos fermato da Contini in un’azione vanificata però da un fuorigioco, l’occasione più nitida per il pareggio giunge proprio al 45’, con Piccolo che esalta ancora una volta le doti di Contini. A questo punto l’arbitro assegna 5’ di recupero, che diventeranno poi 6’, ma non basta questo lungo “extra time” per raddrizzare la situazione alla Cremonese ed evitare di incappare in un passo falso del tutto inatteso che raffredda l’entusiasmo che ha accompagnato queste prime giornate della nuova stagione in casa grigiorossa, ma non frenano la voglia di fare di una società che vuole essere protagonista come quella di via Postumia. Cremonese-Virtus Entella 0-1 (0-1) Cremonese (3-5-2): Agazzi 6; Caracciolo 6 (41’ st Zortea sv), Claiton 6, Ravanelli 6; Mogos 6,5, Arini 6 (18’ st Piccolo 6), Castagnetti 6, Deli 6,5, Renzetti 6; Palombi 6 (1’ st Soddimo 6), Ciofani 6. A disposizione: Ravaglia; Volpe; Hoxha; Migliore; Bianchetti; Boultam; Cella; Girelli. All: Massimo Rastelli 6. Virtus Entella (4-3-1-2): Contini 7; Coppolaro 6, Chiosa 6,5, Pellizzer 6, Sala 6; Nizzetto 6,5, Paolucci 6, Eramo 6,5; Schenetti 6,5 (36’ st Sernicola sv); Morra 6 (22’ st Crimi 6), Mancosu 6,5 (42’ st G. De Luca sv). A disposizione: Paroni; Borra; Crialese; Currarino; Adorjan; M. De Luca; Bonini; Toscano; Poli. All: Roberto Boscaglia 7. Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze 6. Reti: 23’ pt Schenetti. Note: ammoniti: Arini; Contini; Nizzetto – angoli: 7-6 – recupero: 2’ e 5’ – spettatori: 6.800 circa.