Serie B, il derby lombardo fra Cremonese e Brescia finisce senza reti / FOTO

Il pareggio 0-0 rimanda il verdetto playoff per i grigiorossi all'ultima giornata

Un momento del match fra Cremonese e Brescia

Un momento del match fra Cremonese e Brescia

Cremona, 4 maggio 2019 - L’atteso derby tra Cremonese e Brescia si chiude senza reti, ma non senza emozioni. Alla fine il pareggio consente alla squadra di Corini di compiere un altro passo in avanti e assicurarsi in ogni caso il primo posto in perfetta solitudine, mentre quella di Rastelli non riesce a mettere al sicuro la desiderata partecipazione ai playoff.

In uno stadio Zini pieno come nelle grandi occasioni sono i grigiorossi, maggiormente motivati a partire meglio. Le Rondinelle, fresche reduci dai festeggiamenti per la promozione in serie A, offrono una meritata vetrina ad Andrenacci, Gastaldello, Dall’Oglio, Viviani, Dessena, Tremolada e Morosini. Sono così i padroni di casa i primi a rendersi pericolosi con uno stacco di testa di Mogos, che al 3’ costringe la difesa biancazzurra a rifugiarsi in angolo. Dopo un felice spunto di Castrovilli, che al 5’ pennella un interessante assist nell’area ospite senza riuscire a trovare la deviazione vincente di nessun compagno, il primo tiro nello specchio della porta giunge al 16’, ma Andrenacci non si lascia sorprendere dalla conclusione di Piccolo. La formazione di Eugenio Corini copre con ordine gli spazi, mentre i padroni di casa cercano di dare concretezza alla loro pressione. Alla mezzora Piccolo chiama in causa ancora Andrenacci con un tiro-cross che è il preludio di una veloce ripartenza degli ospiti. La difesa locale è un po’ sbilanciata, ma Claiton è lesto a recuperare la posizione e a rifugiarsi in calcio d’angolo. Buon momento per il Brescia, che impegna la retroguardia grigiorossa anche al 36’, ma Terranova è pronto a rintuzzare la minaccia.

Dopo un botta e risposta tra Piccolo e Dall’Oglio rimasto senza esito, il primo tempo si chiude con due buone occasioni per la Cremonese. Dapprima è Castrovilli a sfiorare di poco l’incrocio dei pali, mentre al 44’ Andrenacci è tempestivo su Mogos, mentre Piccolo calcia a lato la ribattuta. Nella ripresa è ancora Piccolo il primo ad andare al tiro, ma la sfera si spegne sul fondo. Al 7’ i biancazzurri disegnano una manovra di prima intenzione che costringe Castrovilli a salvare in angolo. Il derby si fa piacevole e ricco di capovolgimenti di fronte. Ci provano nell’ordine Soddimo, Mogos e Tremolada, ma il punteggio rimane ancora fermo sullo 0-0. Mister Rastelli cerca di spingere ulteriormente in avanti la sua squadra ed inserisce Strefezza. Proprio il neo-entrato si mette in luce al 17’, ma un fallo di Montalto vanifica l’azione dei locali. Con il passare dei minuti le due contendenti giocano sempre più decise a non commettere l’errore che potrebbe spianare la strada al successo della rivale. Le occasioni diminuiscono e solo Strefezza nel finale riesce a rendersi protagonista di uno spunto che, però, non sorprende Andrenacci. Dopo 4’ di recupero, dunque, il derby si chiude con un pareggio che se da una parte soddisfa pienamente il Brescia, sicuro di chiudere al primo posto il Campionato, dall’altra non appaga pienamente la “fame di playoff” della Cremonese, che dovrà affidare ogni decisione sulla partecipazione agli spareggi-promozione all’ultima gara di sabato prossimo in casa di una rivale diretta come il Perugia. CREMONESE-BRESCIA 0-0 Cremonese (3-5-2): Agazzi 6; Caracciolo 6,5, Claiton 6,5, Terranova 6; Mogos 6,5, Soddimo 6 (15’ st Strefezza 6,5), Arini 6,5, Castrovilli 6,5 (39’ st Boultam sv), Renzetti 6; Piccolo 6,5, Montalto 6 (34’ st Carretta sv). A disposizione: Ravaglia; Volpe; Rondanini; Del Fabro; Migliore; Castagnetti; Emmers; Mbaye; Strizzolo. All: Massimo Rastelli 6. Brescia (4-3-1-2): Andrenacci 6,5; Sabelli 6, Gastaldello 6,5, Romagnoli 6,5, Martella 6; Dall’Oglio 6 (15’ st Ndoj 6), Viviani 6, Dessena 6 (32’ st Tonali 6); Tremolada 6; Morosini 6 (21’ st Rodriguez 6), Donnarumma 6. A disposizione: Alfonso; Mateju; Spalek; Cistana; Torregrossa. All: Eugenio Corini 6,5. Arbitro: Luigi Nasca di Bari 6. Note. Ammonito: Rodriguez. Aangoli: 9-5. Recupero: 0 e 4’. Spettatori: 12.000 circa.