Serie B, la Cremonese all'ultimo assalto ritrova gol e vittoria: 1-0 al Benevento / FOTO

In pieno recupero Emmers fa esplodere di gioia i grigiorossi

Il gol di Emmers

Il gol di Emmers

Cremona, 10 marzo 2019 - La Cremonese riesce a vincere all'ultimo respiro la partita assolutamente da non sbagliare con il Benevento. La rete (benedetta) di Emmers in pieno recupero permette ai grigiorossi di conquistare tre punti preziosi per recuperare morale e convinzione, oltre che per allontanarsi dalla zona calda della classifica. L'1-0 finale punisce i campani che forse troppo presto hanno accettato l'idea di dividere la posta in palio e si sono limitati a giocare di rimessa il finale, salvo poi subire il colpo del ko all'ultimo istante. 

Nella delicatissima sfida con i giallorossi, che potrebbe anche decidere le sorti della sua panchina, Massimo Rastelli si affida al 3-5-2 con Agazzi in porta. L'avvio vede giocare con grande attenzione le due contendenti, entrambe motivate a far bene anche se per obiettivi piuttosto diversi. Il primo sussulto è dei grigiorossi con un lancio in profondità di Castagnetti al 7', ma Montipò esce in modo tempestivo al di fuori della sua area. Sul fronte opposto dapprima Agazzi anticipa Coda e poi al 18' un tiro di Improta non inquadra lo specchio della porta. Passano 3' ed è ancora l'ex Coda a cercare la conclusione con una sventola dal limite che termina però alta. Al 27' la prima, vera palla-gol della partita è di marca locale. Caracciolo serve in profondità Piccolo, che gestisce in modo impeccabile la sfera e calcia una pregevole conclusione che si perde d'un soffio sul fondo. La risposta dei campani, però, non si fa attendere e al 32' si accendere una convulsa mischia nell'area cremonese, con Caldirola e Di Chiara che non riescono a dare il tocco risolutivo al pallone. Prima del riposo Strizzolo se ne va palla al piede e appoggia ad Arini che tira di prima intenzione, ma manda sopra la porta difesa da Montipò.

Nella ripresa non cambia il copione della gara e dopo una bella discesa di Terranova rimasta senza esito, i giallorossi rispondono un servizio profondo per Coda al 6', ma Claiton riesce a sbrogliare con tempismo la situazione. Le due compagini si affrontano con grande attenzione e le occasioni tardano ad arrivare. La formazione grigiorossa cerca di rendersi pericolosa di testa, prima con Terranova e poi con Strizzolo, ma la rete difesa da Montipò non corre pericoli. Al 24' Mogos effettua l'ennesima rimessa lunga con le mani. La palla non viene controllata dai difensori sanniti, ma l'accorrente Terranova giunge in ritardo all'impatto con la sfera. La Cremonese aumenta la propria pressione, ma non riesce ad impensierire la difesa giallorossa. E' anzi l'ex Coda a farsi minaccioso al 39', ma il suo spunto viene vanificato dall'arbitro che ravvisa un fuorigioco. La Cremonese, però, ha l'orgoglio giusto per continuare a crederci e non basta l'espulsione di Strefezza al 45' per una brutta reazione ad un fallo subito. E' infatti il terzo minuto di recupero quando Emmers si fa trovare al posto giusto nel momento giusto e deposita in rete il pallone dorato che in un sol colpo riporta la Cremonese al gol e alla vittoria e vale tre punti che possono rappresentare la svolta della stagione per la squadra di Massimo Rastelli. CREMONESE-BENEVENTO 1-0 (0-0) Cremonese (3-5-2): Agazzi 6; Caracciolo 6,5, Claiton 6,5, Terranova 6,5; Mogos 6,5, Arini 6,5, Castagnetti 6, Soddimo 6 (20’ st Emmers 6), Renzetti 6; Piccolo 6 (13’ st Strefezza sv), Strizzolo 6 (35’ st Carretta sv). A disposizione: Ravaglia; Volpe; Migliore; Del Fabro; Rondanini; Croce; Mbaye; Boultam. All: Massimo Rastelli 6,5. Benevento (3-5-2): Montipò 6,5; Antei 6, Caldirola 6, Di Chiara 6; Letizia 6, Tello 6, Crisetig 6 (48’ st Asencio sv), Viola 6 (25’ st Vokic 6), Improta 6,5; Insigne 6 (13’ st Ricci 6), Coda 6,5. A disposizione: Gori; Zagari; Del Pinto; Tuia; Buonaiuto; Gyamfi; Goddard; Bandinelli; Armenteros. All: Cristian Bucchi 6. Arbitro: Francesco Fourneau di Roma 6. Rete: 49’ st Emmers. Note. Ammoniti: Crisetig; Soddimo; Caracciolo; Renzetti. Espulso: 45’ st Strefezza. Angoli:1-2- Recupero: 0 e 5’.