Serie B, Cremonese a secco di vittorie da un mese

Tre pareggi e una sconfitta nelle ultime quattro partite. Sabato arriva la Spal per spezzare il digiuno

Fabio Pecchia

Fabio Pecchia

Cremona - La Cremonese è decisa a tornare alla vittoria senza perdere altro tempo. In effetti il risultato pieno alla squadra grigiorossa manca ormai da un mese, per la precisione dal 2 ottobre, quando la formazione di mister Pecchia è riuscita a superare 2-0 la Ternana.

Da allora la compagine cremonese ha rallentato la sua marcia, collezionando tre pareggi e una sconfitta nel derby del 23 ottobre a Brescia. Tra l’altro se i due punti colti rispettivamente con rivali di alta classifica come Benevento e Pisa possono comunque essere considerati risultati positivi, il beffardo 2-2 subito in pieno recupero in casa del Pordenone fanalino di coda ha lasciato senza dubbio l’amaro in bocca. Ecco perché sabato 6 (fischio d’inizio alle 14 del signor Andrea Colombo di Como) la Cremonese cercherà con tutte le sue forze di tornare al successo allo “Zini” con la Spal. Un incontro che, al di là dei numerosi ex che si trovano su un fronte e sull’altro (Castagnetti, Sernicola e Okoli da una parte e due giovani come Coccolo e l’attaccante Colombo, che dopo un anno trascorso in grigiorosso sembra avere trovato un grande feeling con il gol a Ferrara), si preannuncia fin d’ora delicato, un nuovo esame di maturità che la formazione di Pecchia dovrà cercare di superare a pieni voti, senza lasciarsi distrarre dalla traballante posizione di classifica degli emiliani che, proprio per questo, giungeranno a Cremona fermamente decisi a conquistare per lo meno un risultato positivo.

Il gioco fin qui espresso dagli spallini, a dire il vero, sembrerebbe meritevole di un bottino di punti senza dubbio più cospicuo ed è anche su questa considerazione che la Cremonese dovrà cercare di costruire la sua partita. Una prova che ha già ricevuto chiare linee guida da Fabio Pecchia che ha ricordato ai suoi calciatori il loro spirito migliore, quello, cioè, di riuscire ad imporre la propria manovra e di premere a ritmo sostenuto in avanti. Per riuscire a tradurre in realtà questo obiettivo, l’ex centrocampista può contare praticamente su tutto il gruppo a disposizione e in vista della rifinitura di domani può effettuare le sue scelte con la massima tranquillità. La Cremonese deve porre fine al mese senza vittorie e conquistare tre punti che le permetterebbero di presentarsi alla sosta del campionato cadetto con la motivata convinzione di poter dire la sua con le pretendenti ai posti nobili della classifica.