Serie B, la Cremonese si prepara per il Pisa: "Massima attenzione"

Mister Rastelli ha ampia possibilità di scelta per animare il collaudato 3-5-2 che dovrà condurre i grigiorossi ad inseguire il secondo successo esterno

La squadra grigiorossa è decisa a far valere l'intero tasso tecnico a sua disposizione

La squadra grigiorossa è decisa a far valere l'intero tasso tecnico a sua disposizione

Cremona, 14 settembre 2019 - Finalmente la Cremonese ha l’occasione di cancellare sul campo l’inopinato scivolone casalingo con l’Entella. Domani sera (fischio d’inizio alle 21 del signor Simone Sozza di Seregno) la squadra grigiorossa sarà ospite di un Pisa che ha ribadito in questi ultimi giorni di vigilia di sapere cosa fare per affrontare una delle contendenti più accreditate del torneo cadetto. Una consapevolezza ribadita con parole chiare pure da Massimo Rastelli: “Tutte le gare sono difficili, ma questo vale in special modo con le neopromosse. Hanno entusiasmo e una mentalità ben precisa, oltre a poter contare sul sostegno del proprio pubblico. Dovremo quindi affrontare questa partita con la massima attenzione, senza dimenticare che sono quindici giorni che ci stiamo allenando appositamente per affrontare questa gara”. Proprio questa preparazione specifica e le nuove alternative sulle quali l’ex tecnico di Cagliari ed Avellino può contare rendono di non semplice definizione l’undici che partirà dal 1’ all’Arena Garibaldi.

“Tutti i convocati potrebbero giocare. I nuovi che sono arrivati hanno alzato il tasso della squadra e sarò chiamato a fare delle scelte. Adesso che abbiamo a disposizione una rosa così ampia ed eclettica, possiamo adottare diverse soluzioni. Potrò scegliere al meglio di volta in volta esaminando ogni singola partita. In questo momento stiamo portando avanti una certa idea che crediamo possa essere la migliore. Vedremo durante l’incontro se ci saranno le condizioni per cambiare qualcosa. Quello che conta è che i ragazzi diano tutto ed escano dal campo senza rimorsi”. Al di là delle riflessioni che mister Rastelli porterà avanti sino al momento di compilare la fatidica distinta, non saranno sicuramente a disposizione a Pisa lo squalificato Piccolo e gli infortunati Gustafson e Boultam. Sono stati recuperati Ravanelli e Terranova, anche se quest’ultimo andrà in panchina al solo scopo di favorire il suo rientro. In questo senso, pur mantenendo aperti ancora diversi ballottaggi, soprattutto a centrocampo, il 3-5-2 che a Pisa cercherà di bissare il successo esterno colto a Venezia dovrebbe puntare su Agazzi tra i pali, mentre in difesa Caracciolo e Claiton sono sicuri di due maglie dal 1’.

Per il terzo titolare Bianchetti è in vantaggio su Ravanelli per il possibile esordio stagionale. Ricordato che la coppia avanzata potrebbe vedere il “varo” del duo Ciofani-Ceravolo, anche se Palombi chiede spazio, il “nocciolo” della questione riguarda il centrocampo. Sulle fasce Mogos sarà a destra e a sinistra si riproporrà una nuova puntata del ballottaggio tra Migliore (favorito) e Renzetti. L’imbarazzo della scelta per mister Rastelli sarà però quello di individuare il trio che giocherà in mezzo al campo. In questo senso le qualità da pesare sono diverse e si va dalla grinta di Arini alle geometrie di Castagnetti, dalla mobilità di Deli sino alle doti che stanno portando i nuovi arrivati. Al momento sembra che il tecnico grigiorosso possa riservare un’occasione a Valzania, inserendolo tra i tre centrocampisti che hanno iniziato il campionato. Più defilato Kingsley. L’importante, come ha ribadito più volte lo stesso Rastelli in questa vigilia lunga due settimane, è che tutti i giocatori della Cremonese possano scendere in campo pronti a dare fondo alle proprie risorse, ben decisi a raggiungere l’unico obiettivo comune di valorizzare a dovere l’importante organico allestito durante il mercato dalla società di via Postumia (che da poco giorni è arrivata alla risoluzione consensuale con Andrea Mandorlini).