Cremonese, Baroni dà la carica contro il Benevento: "Più incisivi sotto porta"

Nel match di mercoledì la squadra dovrà confermare di essere sulla strada giusta in casa di un Benevento che, dopo la prima sconfitta stagionale, è fermamente deciso a tornare alla vittoria

Mister Baroni sfiderà da ex la squadra che lui ha condotto per la prima volta in serie A

Mister Baroni sfiderà da ex la squadra che lui ha condotto per la prima volta in serie A

Cremona, 29 ottobre 2019 - Nel match infrasettimanale di domani (direzione arbitrale affidata a Eugenio Abbatista di Molfetta) la Cremonese dovrà confermare di essere sulla strada giusta per mettere in mostra tutto il suo valore in casa di un Benevento che, dopo la prima sconfitta stagionale, è fermamente deciso a tornare alla vittoria. Contro la squadra che lui stesso ha portato per la prima volta in serie A, mister Marco Baroni cercherà di far proseguire il percorso che ha avviato sin da questo suo secondo arrivo a Cremona. Un lavoro, come lui stesso ha ribadito, portato avanti con grande entusiasmo e con la ferma intenzione di portare un gruppo di valore ad esprimere compiutamente sul campo tutto il suo potenziale. “In questa squadra vedo valori importanti e voglio tirarli fuori tutti – è stata l’ammissione del tecnico grigiorosso – Io non guardo il risultato, ma la prestazione e con il Frosinone la prestazione è stata un punto di partenza per noi. I ragazzi mi hanno convinto, hanno fatto la partita ed hanno costruito molto. Rispetto a Empoli si è visto un miglioramento. In questo momento stiamo sfidando squadre accreditate per la promozione, ma questo ci offre maggiore convinzione. Dobbiamo imparare a gestire meglio la palla e ad essere più cattivi e determinati sotto porta. Tutte le gare hanno le loro insidie, ma non era facile fare una prova come quella con il Frosinone, una gara che ci fa capire che dobbiamo proseguire su questa strada che è quella giusta”.

Una direzione giusta anche per quel che riguarda lo spirito, visto che i grigiorossi, che si sono visti annullare in pieno recupero il gol di Valzania che avrebbe sancito la vittoria, hanno lottato dall’inizio alla fine e sono riusciti a raddrizzare la situazione, proprio come era accaduto ad Empoli, dopo l’iniziale vantaggio degli avversari. Tutte queste doti dovranno trovare spazio su un campo che mister Baroni conosce molto bene come quello di Benevento. Una sfida già delicata di per sé, che diventa ancora più insidiosa in considerazione del poco tempo che la Cremonese ha avuto a disposizione per prepararsi dopo il posticipo con il Frosinone. Impegni ravvicinati, che metteranno anche a dura prova le energie dei grigiorossi. In questo senso, anche se per il momento la strada sembra quella di proseguire con uno schema che i giocatori ben conoscono come il 3-5-2 (rendendo più graduale il passaggio ad altri schemi di gioco), in Campania il tecnico toscano, ex di turno, potrebbe operare qualche variazione negli interpreti di un “copione” ben conosciuto. Terranova è tornato in panchina, ma ben difficilmente partirà dal 1’ in una partita tanto impegnativa, così come potrebbe accadere per Gustafson, che, però, sembra sempre più vicino all’esordio stagionale. Scalpitano per trovare spazio Palombi, in gol anche con i ciociari, e Deli, mentre bisogna preparare la formula giusta per ritrovare i gol di due bomber come Ceravolo e Ciofani che non possono avere smarrito improvvisamente la via della rete.

Probabile formazione (3-5-2): Ravaglia; Caracciolo, Bianchetti, Ravanelli; Mogos, Kingsley, Castagnetti, Valzania, Migliore (Renzetti); Soddimo, Ceravolo (Palombi). All: Marco Baroni.