Serie A, calendario Cremonese: la rincorsa alla salvezza partirà dalla Fiorentina

La squadra di Alvini esordirà in casa dei viola e terminerà il suo percorso nel primo fine settimana di giugno ospitando la Salernitana

La festa della Cremonese per la promozione in serie A

La festa della Cremonese per la promozione in serie A

Cremona, 24 giugno 2022 - Dopo un’attesa durata ben 26 anni, la Cremonese riassaporerà l’inebriante "profumo" della Serie A (il 13 o 14 il agosto) allo Stadio Franchi di Firenze, ospite dei viola. A causa dei lavori di ristrutturazione che stanno coinvolgendo lo "Zini", anche la settimana seguente la matricola grigiorossa sarà impegnata in trasferta in casa della Roma. Il primo appuntamento interno è invece fissato tra il 27 e il 28 agosto, quando il Torino renderà visita alla formazione di mister Alvini. Per quel che riguarda le sfide alle big, la Cremonese affronterà l’Inter il 31 agosto alla quarta giornata di andata in trasferta, il Napoli la nona, il Milan la quattordicesima e la Juventus la sedicesima giornata, quando i bianconeri il 4 inaugureranno il 2023 dello "Zini".

Al di là del blasone dell’avversario, meritano fin d’ora di essere segnate in rosso le gare in programma all’ottava giornata con il Lecce (1-2 ottobre), alla decima con lo Spezia, alla tredicesima con la Salernitana, alla quindicesima con l’Empoli e alla diciottesima con il Monza. Sono soprattutto queste le sfide che offriranno indicazioni preziose nella lotta per la salvezza, mettendo in palio punti che, come sempre accade in simili circostanze, valgono letteralmente doppio. I grigiorossi, che apriranno il ritorno ospitando l’Inter nell’ultimo week end di gennaio (e subito dopo riceveranno la visita del Lecce), concluderanno il loro percorso tra il 3 e il 4 giugno, quando allo “Zini” giungerà la Salernitana per un duello diretto che potrebbe valere un’intera stagione (un vero e proprio spareggio "proposto" dal computer) oppure giungere quando i giochi saranno già fatti.

Per preparare al meglio questo ritorno nel grande calcio, i grigiorossi si raduneranno il 4 luglio al Centro Arvedi e il 21 partiranno per il ritiro di Dimaro. Una fase che il nuovo allenatore grigiorosso ha già definito fondamentale e dalla quale dipendono fortemente le fortune stagionali dei grigiorossi: "Voglio vedere i giocatori arrivare all’allenamento con il piacere e il gusto di divertirsi e di sacrificarsi. Intensità, fatica, amore e passione non possono mancare". Doti che dovranno rappresentare lo spirito della Cremonese in questo lungo giro di trentotto tappe nell’Olimpo della serie A che porteranno la matricola di mister Alvini ad affrontare tutte le avversarie che compongono la massima divisione, ma la sfida dovrà essere portata con decisione e sempre con la voglia di dare il massimo e di cercare di vincere senza alcun timore reverenziale verso l’avversario di turno.