Cremonese, col Sassuolo è ora di fare punti: probabili formazioni, dove vederla in tv

La squadra di Alvini in campo domani alle 12.30: dopo un mercato con tanti movimenti, si cerca il primo passo in campionato

Massimiliano Alvini

Massimiliano Alvini

La Cremonese è chiamata a fare punti e la gara che si giocherà domani (all’inconsueto orario di pranzo) con il Sassuolo rappresenta una “chiamata” alla quale i grigiorossi devono assolutamente rispondere. Dopo la rivoluzione realizzata con il mercato e i complimenti delle prime giornate (che però hanno lasciato la rinnovatissima matricola di mister Alvini a mani vuote), è arrivato il momento di muovere la classifica. Sul fronte opposto, per la prima sfida assoluta in serie A, si pone la formazione neroverde, che dopo tutte le preoccupazioni portate le scorse settimane da un calciomercato che sembrava avere impoverito notevolmente gli emiliani, sembra essere partita con il piede giusto, tanto da riuscire a fermare il Milan nell’ultimo turno di campionato.

I ballottaggi di Alvini

Un avversario assai temibile (nonostante le assenze di Berardi, Multur, Traore e, forse, Defrel) come del resto lo sono tutti quelli che militano nella massima divisione, che la Cremonese, potendo anche contare sull’apporto del proprio pubblico, può e deve affrontare con coraggio e determinazione, le qualità giuste che possono portare al primo risultato positivo del torneo. Per riuscire in questo intento Massimiliano Alvini ha a sua disposizione diverse scelte, che prenderanno spunto dal 3-4-1-2 che sta guidando questa prima parte della stagione della matricola grigiorossa. In questo senso sono numerosi i ballottaggi che accompagneranno il tecnico toscano sino al momento di compilare la fatidica distinta, a cominciare dal terzetto della difesa che si posizionerà davanti a Radu.

Okereke e Deesers confermati

A tal proposito le possibilità sono svariate, ma, in estrema sintesi, si può riassumere il tutto dicendo che Aiwu, Bianchetti, Chiriches, Lochshvili e Vasquez si contendono, in base anche alle rispettive condizioni fisiche, i tre posti a disposizione. Per il resto, si va verso la conferma di Ghiglione e Valeri sulle fasce, anche se Sernicola spera di poter operare il sorpasso in extremis. In mezzo al campo si ipotizza un turno di riposo per Pickel, finora molto positivo, e questo potrebbe aprire la strada alla coppia Escalante-Ascicìbar, ma non bisogna trascurare la voglia di recuperare spazio di Castagnetti.

In avanti, infine, pare assodata la coppia degli attaccanti che scenderanno in campo dal 1’, composta da Okereke e Dessers, mentre per il ruolo da trequartista è in vantaggio Zanimacchia su Buonaiuto. Gli ultimi arrivati, il difensore Jack Hendry, ventisettenne scozzese giunto a fine mercato dal Club Brugge, e il centrocampista Soualiho Meité, nato a Parigi nel ’94, che già vanta buone esperienze internazionali (comprese quelle in Italia con Torino e Milan) ed è arrivato in grigiorosso dal Benfica, devono perfezionare il loro inserimento in grigiorosso e daranno il loro apporto alla causa della Cremonese nelle prossime giornate.

Probabili formazioni

Cremonese (3-4-1-2): Radu; Aiwu, Chiriches (Bianchetti), Lochoshvili (Vasquez); Ghiglione (Sernicola), Ascacìbar, Escalante (Castagnetti/Pickel), Valeri; Zanimacchia; Okereke, Dessers. All: Alvini. Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic (Ayhan), Ferrari, Rogerio; Matheus Henrique (Thorstvedt), Frattesi, Maxime Lopez; Laurienté, Pinamonti, Kyriakopoulos. All: Dionisi.

Dove vederla

La partita, in programma domenica 4 settembre, fischio d'inizio alle ore 12.30, sarà trasmessa sia da Dazn che da Sky.