Serie B, la Cremonese ritrova i suoi attaccanti per l'assalto ai playoff

Piccolo, Montalto e Carretta tutti a segno dopo un lungo digiuno

Adriano Montalto a ha siglato il primo gol di questa sua difficile stagione

Adriano Montalto a ha siglato il primo gol di questa sua difficile stagione

Cremona, 26 aprile 2019 - La Cremonese sta lavorando, con il giusto mix di concentrazione e di entusiasmo, per farsi trovare pronta a dare il massimo nella sfida di domenica pomeriggio (fischio d’inizio del signor Federico Dionisi de L’Aquila alle 15) allo “Zini” con il Foggia. Un incontro che, grazie alla decisa risalita messa in mostra nelle ultime giornate dalla squadra grigiorossa, ha assunto un valore che fino a poche settimane fa in pochi avrebbero osato sperare.

La formazione di Massimo Rastelli si è infatti portata a tre sole lunghezze dalla zona playoff e la gara con i Satanelli può rivestire il significato di autentico lasciapassare per gli spareggi-promozione per Claiton e compagni. Una partita da vincere con grande volontà per la Cremonese, dunque, anche se non si preannuncia affatto facile riuscire a fare bottino pieno con i rossoneri che scenderanno in campo con il coltello tra i denti. In effetti, complice la penalizzazione di inizio stagione, il Foggia rimane imprigionato in piena zona retrocessione e dopo il travagliato pareggio con il pericolante Livorno (2-2 finale dopo un provvisorio vantaggio di due gol e rigore finale del sorpasso sbagliato dai toscani) la squadra è stata mandata in ritiro dalla società. I Satanelli partiranno domani alla volta della Lombardia, dove effettueranno la rifinitura sotto la guida di Grassadonia, che da alcune settimane è tornato sulla panchina pugliese dopo l’apparizione di Pavone (proprio nella gara di andata con la Cremonese, vinta da un Foggia apparso in grande spolvero nella triste giornata dell’improvvisa scomparsa di un tifoso grigiorosso) e il breve “regno” di Padalino. La trasferta allo “Zini”, quindi, riveste il valore di un esame assolutamente da non fallire per il fresco ex cremonese Greco e i suoi compagni.

Una sfida che, invece, la compagine di Massimo Rastelli può affrontare con la serenità di chi è consapevole di potersi regalare un bel sogno (senza dover correre al contrario particolari pericoli). Un impulso significativo in questa direzione, dopo tutte le preoccupazioni e le difficoltà vissute in questi mesi, potrà giungere dall’attacco. La sterilità offensiva è diventata un vero e proprio ritornello di questa stagione per la Cremonese, che spesso ha dovuto fare ricorso alle reti di difensori e centrocampisti per ovviare allo scarso feeling con il gol evidenziato dalle punte. Un “nodo” che, però, potrebbe essere stato sciolto definitivamente dalla bella vittoria colta in casa del Cittadella, dove sono andati in gol contemporaneamente Piccolo, Montalto e Carretta. Proprio tre attaccanti nella partita che potrebbe avere segnato la svolta per l’attacco grigiorosso. Una “prolificità” ritrovata che potrebbe offrire l’imbarazzo della scelta a mister Rastelli, visto che, al di là di un possibile ingresso di Carretta a partita in corso, Piccolo, Montalto e Strizzolo si contendono i due posti in attacco utili per partire dall’inizio con il Foggia. L’aspetto forse più importante riguarda però la serenità e la fiducia completamente ritrovate che potrebbero rappresentare l’elemento in più in grado di spingere la delicata gara con il Foggia nella direzione desiderata e trasformarla nel trampolino di lancio per dare nuovo vigore e convinzione all’operazione playoff.