Cremonese: combattuto pari nella sfida degli ex col Pisa

Una sfida combattuta ed impegnativa per la formazione di Bisoli, capace di rispondere sul finire del primo tempo al gol a freddo di Vido

Cristian Buonaiuto della Cremonese

Cristian Buonaiuto della Cremonese

Pisa, 4 ottobre 2020 - La Cremonese conquista il primo punto del campionato pareggiando 1-1 in casa del Pisa. Una sfida combattuta ed impegnativa per la formazione di Bisoli, capace di rispondere sul finire del primo tempo al gol a freddo di Vido. Nel secondo tempo, poi, le due contendenti cercano lo spunto vincente, ma il punteggio rimane immutato sino al triplice fischio conclusivo. La gara, iniziata alcuni minuti dopo il ricordo dedicato a Gigi Simoni, figura molto importante per entrambe le squadre, inizia con i grigiorossi che sembrano manovrieri e propositivi. In avvio Crescenzi e Ciofani cercano di impegnare la difesa nerazzurra, che però è attenta e rintuzza gli spunti degli ospiti. Il risultato si sblocca ben presto, ma sono i padroni di casa a passare. All’8’ Marin recupera una respinta corta di Volpe e serve Vido, che insacca con un preciso fendente. Partita subito in salita per la formazione di Bisoli, che non riesce a reagire. La retroguardia pisana chiude tutti gli spazi e sono ancora i locali a mantenere l’iniziativa, caricati dal pronto vantaggio. Per la Cremonese provano a scuotersi Pinato e Valzania, ma i loro tentativi non impensieriscono Perilli.

Al 20’ tornano a farsi minacciosi i nerazzurri con uno stacco di testa di Mazzitelli che manda la sfera di poco a lato. Dopo 3’ i grigiorossi vanno vicini al pareggio. Ceravolo invita al tiro Ciofani, ma al momento della conclusione giunge in modo provvidenziale l’ex Caracciolo che salva la propria porta. È un buon momento per gli ospiti e questa volta è un altro ex della gara, Pinato, a mettersi in luce, ma la sua conclusione manda di poco il bersaglio. Cresce l’intensità dell’incontro, le due contendenti aumentano il ritmo e Bianchetti e Soddimo danno il via ad una serie di botta e risposta che non modifica però il risultato. Dopo un felice spunto di un ritrovato Ceravolo che rimane senza esito per il tocco finale impreciso del giovane Ghisolfi, al 41’ Buonaiuto si procura e realizza una punizione dal limite che firma la splendida rete dell’1-1 che accompagna all’intervallo le due squadre.

La ripresa si apre con un affondo di Lisi al quale risponde Buonaiuto con un lancio che cerca di mettere in movimento Crescenzi, ma la palla si rivela troppo lunga per il terzino. È l’equilibrio la nota dominante dell’incontro, ma all’11’ l’ex Soddimo manca di poco il colpo di testa vincente. Ci prova poi Vido, ma la retroguardia ospite rintuzza l’azione in corner. Dopo un gol annullato a Masucci per fuorigioco al 20’ che suscita le proteste dei locali, le due squadre cercano di pungersi con azioni ripetute, ma il punteggio rimane immutato. Buonaiuto è molto attivo e cerca in un paio di circostanze la soluzione vincente, ma la rete difesa da Perilli non corre particolari pericoli. Si giunge così alla fase finale di un match sempre aperto e combattuto. Il Pisa cerca di far valere il fattore campo, ma la Cremonese non commettere errori e porta a casa un punto di fiducia in chiave futura. Pisa-Cremonese 1-1 (1-1) Pisa (4-3-1-2): Perilli 6; Pisano 6 (10’ st Birindelli 6), Varnier 6, Caracciolo 6,5, Lisi 6,5; Mazzitelli 6,5, Marin 6,5 (16’ st Masucci 6), Gucher 6,5 (37’ st De Vitis sv); Soddimo 6,5 (16’ st Siega 6); Vido 6,5 (37’ st Palombi sv), Marconi 6. A disposizione: Kucich; Loria; Belli; Siega; Zammarini; Sibilli; Masetti; De Vitis; Benedetti. All: Luca D’Angelo 6,5. Cremonese (4-3-1-2): Volpe 6; Bianchetti 6,5, Ravanelli 6, Terranova 6, Crescenzi 6 (36’ st Valeri 6); Valzania 6, Gustafson 6, Pinato 6 (30’ pt Buonaiuto 7); Ghisolfi 6 (1’ st Deli 6); Ceravolo 6,5 (20’ st Strizzolo 6), Ciofani 6 (36’ st Celar sv). A disposizione: De Bono; Zaccagno; Fiordaliso; Castagnetti; Nardi. All: Pierpaolo Bisoli 6,5. Arbitro: Matteo Gariglio di Pinerolo 6. Reti: 8’ pt Vido; 41’ pt Buonaiuto. Note: ammoniti: Ravanelli; Strizzolo; Birindelli; Terranova - angoli: 6-5 per la Cremonese – recupero: 2’ e 4’.